In queste spiagge potrai sentire una melodia unica al mondo: una è in Italia

Ce ne sono un centinaio al mondo, ma una è proprio in Italia. E’ la spiaggia musicale, un fenomeno unico e rarissimo.

Il sole che si tuffa nel mare, il cielo che si tinge di rosso, le onde che dolcemente si infrangono sulla spiaggia. E tutt’intorno una natura lussureggiante. Ah, che meraviglia il tramonto sul mare. Se ci fosse anche la musica sarebbe perfetto. Magari una dolce melodia che rende tutto ancora più romantico e suggestivo… ecco, in queste spiagge lo potrete trovare!

E non si tratta di qualche musicista improvvisato o di un’orchestra di una nave da crociera che passa di lì. Si tratta di qualcosa di molto più suggestivo e unico al mondo. Si tratta delle spiagge musicali. Arenili in cui per un prodigio di Madre Natura si possono sentire delle melodie. Si conta che nel mondo ce ne siano circa 100 e una di queste è in Italia. Un posto meraviglioso che dovete vedere – e ascoltare – almeno una volta nella vita.

Spiagge musicali dove sono nel mondo: una in Italia

Si dice spesso che alcuni posti siano talmente belli da sembrare usciti da una fiaba. Ecco le spiagge musicali sembrano davvero appartenere al regno della fantasia. Difficile immaginare infatti una magia più suggestiva di questa. Uno scenario già di per sé meraviglioso come per l’appunto una spiaggia arricchito della musica che nasce naturalmente.

La melodia che infatti si sente in queste spiagge è dovuta ad un particolare fenomeno. Ovvero la sabbia è composta da uno specifico tipo di quarzo, di una particolare forma, che quando il vento soffia restituisce una melodia. Una condizione molto rara che si può riscontrare in poche spiagge sparse per il mondo.

La sabbia che suona colpì anche Marco Polo che la trovò nel suo viaggio in Cina. Ne parlò quando attraversò Dunhuang, crocevia lungo la via della Seta e ultima oasi prima del deserto. Un luogo leggendario dunque, ma decisamente scomodo da visitare.

isola di eigg in scozia
Spiaggia dove si sente musica: Isola di Eigg in Scozia – velvetstyle.it

Altra spiaggia musicale si trova nell’isola di Eigg nelle highlands scozzesi: natura lussureggiante e spiagge bianchissime. Il fenomeno della sabbia musicale lo potrete trovare anche in Australia. Nella regione della Goald Cost, nel sud del continente, sotto Brisbane, si trova una striscia lunghissima di spiagge. Questo è un paradiso per i surfisti ma anche per gli amanti della natura. Nella zona interna si trovano infatti delle riserve naturali e un Parco Nazionale.

Un’altra spiaggia sonora la si trova in Brasile a Rio de Janeiro: Barra de Tijuca. Un’arenile frequentatissimo dove risulta difficile sentire la melodia. Ma quando la gente va via basta camminare per ascoltare i suoni della natura. Altro posto eccezionale dove avviene questo raro fenomeno è nel bel mezzo del deserto, anzi del bush come si dice da queste parti – del Madagascar. Si tratta di Fort Dauphin un’oasi tra lago e mare, tra terra e acqua dove incontrare tantissimi animali e una natura lussureggiante.

Spiagge un po’ scomode da raggiungere vero? Ma per sentire il suono della spiaggia non serve arrivare così lontano. Come dicevamo infatti una di queste incredibile spiagge musicali si trova in Italia. Si tratta di Cala Violina, un luogo spettacolare nella Maremma toscana.

La spiaggia che suona in Italia: Cala Violina

Di quei violini suonati dal vento cantava Carmen Consoli in una sua nota canzone. Ecco, questa meraviglia potrete sentirla con le vostre orecchie nella spiaggia di Cala Violina. Il nome non è certo dato a caso: il suono che sentirete ricorda infatti proprio quello dei violini. E non serve nemmeno il vento. Basta infatti camminare per ascoltare una melodia. Andateci al tramonto o al mattino presto per apprezzare tutta la magia di questo luogo.

spiaggia cala violina toscana
La meravigliosa spiaggia di Cala Violina in Toscana, Grosseto – velvetstyle.it

Ma come avviene la formazione del suono? Quando calpestate la sabbia di Cala Violina i minuscoli granelli di quarzo, tutti di forma diversa, si muovono repentinamente su e giù fra di loro. Questo movimento genera una frequenza compresa fra i 500 Mhz e i 2500 Mhz: ricordando per l’appunto il suono di un violino.

Questa meravigliosa spiaggia si trova sulla costa maremmana in provincia di Grosseto nella riserva naturale di Scarlino. Si tratta di una cala, racchiusa da due promontori, affacciata su un mare cristallino con alle spalle una rigogliosa macchia meditteranea. Qui non ci sono servizi di sorta quindi dovrete portarvi tutto il necessario. Un ambiente selvaggio e bellissimo dove ascoltare la musica della sabbia.

Come arrivare a Cala Violina

Cala Violina è una delle spiagge più belle della Toscana e una delle più belle del mondo per la sua particolarità musicale. Questo spiega perché nonostante arrivarci non sia agevolissimo sia presa d’assalto in estate. Motivo per il quale è stato imposto il numero chiuso. Dunque per poter andare a Cala Violina nel periodo da giugno a settembre prenotare il vostro posto tramite il sito internet. Il costo simbolico della prenotazione è di 1 euro e potete farlo a partire da 72 ore prima. A questo dovrete aggiungere il costo del parcheggio che è di 10 euro.

Potete arrivare a Cala Violina a piedi seguendo il percorso da Puntone di Scarlino che regala scenari mozzafiato oppure più comodamente con l’auto che vi porterà fino al parcheggio di Pian d’Alma. Oppure ancora via mare partendo dal porto di Scarlino potrete fare una gita in barca per ammirare tutta la natura della zona.

Comunque scegliate di arrivarci concedetevi poi il lusso di fermarvi ad ascoltare il mare e soprattutto la musica della sabbia. Un’esperienza unica al mondo che potrete vivere in Italia nella spiaggia sonora di Cala Violina.

Impostazioni privacy