Forum nuova stagione: chi è stato confermato e chi no, piovono polemiche per i (presunti) addii

E’ iniziato il conto alla rovescia per la nuova stagione di “Forum” che tornerà in onda a settembre. Non mancheranno novità e conferme.

Manca orma sempre meno al ritorno in Tv di alcuni tra i programmi più amati dal pubblico, che non può che fare il conto alla rovescia per capire se potranno esserci novità o conferme. Nel palinsesto di Canale 5 non può mancare certamente “Forum”, che tornerà infatti in onda con una nuova stagione sempre con Barbara Palombelli a fare da padrona di casa.

La giornalista ha deciso di concludere il suo impegno con “Stasera Italia” su Rete 4, dove sarà sostituita dalla new entry Bianca Berlinguer, in modo tale da potersi dedicare in maniera più esclusiva al format dedicato alle cause legali, che consente anche a chi è a casa di sapere di più in merito a quanto prevede la legge. Del resto, si tratta di un impegno doppio, non solo nella fascia del mezzogiorno su Canale 5, ma anche il pomeriggio su Rete 4.

“Forum”: nuova stagione in arrivo ancora con Barbara Palombelli e non solo

L’arrivo di Barbara Palombelli alla guida di “Forum” ha dato al programma uno stampo più giornalistico, che porta a dare più attenzione all’attualità, anche attraverso l’approfondimento di temi collaterali alle cause che vengono trattate. Non mancano gli spunti interessanti alla discussione grazie anche ad alcuni ospiti famosi che intervengono nel pubblico, come è accaduto in passato ad esempio con Eva Grimaldi e Imma Battaglia, che hanno parlato della loro storia d’amore e della difficoltà a ottenere diritti nel nostro Paese.

La conduttrice sin da subito si è distinta anche per lo spazio dato ad alcuni giovani, che si occupano di presentare i giudici e i contendenti, oltre che di riassumere i temi oggetto delle varie cause. Alcuni di loro, inevitabilmente, hanno acquisito popolarità grazie a questa esperienza. Basti pensare, ad esempio, a Edoardo Donnamaria, Paolo Ciavarro e Camilla Ghini, figlia di Massimo, giusto per fare alcuni nomi. I primi due sono poi riusciti a partecipare anche al “Grande Fratello Vip”, occasione che si è rivelata però a due facce per loro: il primo si era innamorato di Antonella Fiordelisi (oggi sembra sia solo una ex) ma è stato espulso per un comportamento non ritenuto idoneo, mentre il secondo ha conosciuto Clizia Incorvaia, da cui ha poi avuto un bambino, Gabriele, che ha da poco compiuto un anno.

donnamaria ciavarro forum
Edoardo Donnamaria e Paolo Ciavarro a Forum – foto: Instagram – velvetstyle.it

Una volta conclusa l’esperienza nella Casa, Donnamaria non è più tornato a “Forum”, che ha concluso la stagione senza di lui. Ma ora lo rivedremo in studio? A dare un’anticipazione a riguardo è TvBlog, secondo cui il giovane – laureato in Giurisprudenza – sarà in studio ma non in modo continuativo: “E’ previsto il ritorno, ma a macchia di leopardo, di Edoardo Donnamaria” – si legge sul sito.

Il 30enne romano ha infatti iniziato da poco una carriera nel mondo della musica, sua grande passione mai del tutto nascosta, che lo ha portato ad incidere alcuni brani, che ha avuto modo di interpretare in giro per l’Italia nel corso di quest’estate. Le soddisfazioni, grazie soprattutto agli utenti dei social, non sono mancate, proprio per questo lui sembra intenzionato a percorrere ancora questa strada. Il legame con la trasmissione, salvo colpi di scena, non sarà quindi spezzato del tutto.

Le novità non finiscono qui: cosa c’è da aspettarsi

Non mancheranno però altre novità interessanti nella nuova stagione di “Forum”, che potranno essere ritenute interessanti dagli irriducibili che seguono la trasmissione ormai da anni.

La trasmissione, infatti, sarà la prima della nostra Tv a entrare nella storia per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che sta ormai diventando preponderante in diverse attività, quasi in sostituzione dell’uomo. L’idea sembra sia nata proprio – anche se non solo – da Barbara Palombelli, anche se almeno per ora non è stato chiarito in maniera precisa come questa sarà sfruttata. La curiosità non può che essere forte, in modo particolare da parte di chi non ha grandi conoscenze di tecnologia e desidera sapere quanto possa rivelarsi utile.

barbara palombelli introduzione intelligenza artificiale
A Forum arriva l’Intelligenza Artificiale, tra le promotrici anche Barbara Palombelli – foto: Ansa – velvetstyle.it

La giornalista, sempre secondo quanto riportato da Tv Blog, avrebbe inoltre spinto in prima persona anche per l’introduzione del programma di un’altra figura che non si era mai vista prima, ma che potrebbe rivelarsi davvero provvidenziale. Si tratta dell’avvocato dei minori, che è destinato a diventare una presenza fissa nelle cause in cui i ragazzi sono coinvolti in maniera indiretta, ma dove è importante che i loro pensieri e stati d’animo siano presi in considerazione. Emblematiche sono le cause di separazione tra i genitori, che magari pensano di tenere nascosta la crisi che c’è in atto tra loro, ma senza rendersi conto di come siano in grado di percepire ogni più piccola sfumatura e di restarci male se non viene spiegato loro in maniera opportuna quanto sta accadendo. Il rischio concreto in questi casi è quello di incrinare ancora di più i rapporti, al punto tale che i ragazzini finiscano per credere di essere stati vittime di un tradimento da parte di mamma e papà.

Insomma, le proposte sembrano essere davvero interessanti e non può che essere la dimostrazione di come sia possibile rinnovare un format che è storico, ma allo stesso tempo cambiarlo per non renderlo mai del tutto uguale a se stesso in modo tale da cogliere le esigenze che emergono nella società di oggi. Ed è anche questo uno dei motivi per cui Mediaset non vuole rinunciarci.

Impostazioni privacy