Ivan Zazzaroni intervista: “Io via da Ballando con le Stelle? Tutto falso” | Dal rapporto con Milly Carlucci al dietro le quinte con i giudici

Ivan Zazzaroni è un giornalista, autore e conduttore televisivo che ha saputo conquistare il mondo dello spettacolo italiano.

Lui, con le parole, ci lavora e lo fa in modo intenso e appassionato. Dopo aver collezionato diverse esperienze in ambito giornalistico, è entrato nel cast di Ballando con le Stelle in cui, ormai da sedici anni, lavora come giudice.

Nonostante le varie indiscrezioni che stanno circolando in rete sulla sua presunta uscita di scena dal programma, Zazzaroni ci ha tenuto a dire la sua e si è raccontato ai microfoni di Velvet Style.

Ivan Zazzaroni, ‘addio’ a Ballando con le Stelle? Tutta la verità

Ivan Zazzaroni: giornalista, conduttore, opinionista. Le parole sono la sua professione, ma chi è nella sua quotidianità?

Sono una persona normale e faccio una vita normale come tutti. Il mio è un lavoro, ma è anche una passione da ben 45 anni, e questa è la mia normalità: lavorare in giornale, in tv, in radio, prendere un treno da Monza per andare a Roma. E’ realismo, consapevolezza: faccio semplicemente un lavoro che mi piace molto.

ivan zazzaroni si racconta
Ivan Zazzaroni si racconta: è vero il suo addio a Ballando con le Stelle? (foto: Ansa) velvetstyle.it

Rompiamo subito il ghiaccio, rumors sempre più insistenti parlano di una sua (clamorosa) uscita di scena dalla giuria di Ballando con le stelle? La rivedremo in questa nuova edizione?

È tutto falso, ed è una notizia che è stata del tutto inventata sul web. Se dovessi smettere con questo lavoro, sarebbe Milly in persona a dirmelo. Il giorno in cui lei si stancherà di me, allora io la ringrazierò di cuore e accetterò questa sua scelta. Con lei, c’è comunque sempre stato un rapporto di grande amicizia, ci sentiamo molto spesso e in particolare nel periodo di Ballando con le Stelle. In questi 16 anni, non c’è stato un solo momento in cui io abbia sentito una mancanza di fiducia da parte sua.

È anche giusto che ognuno scriva quello che vuole, perché capisco che il mio è un posto molto ambito e capisco anche per quale motivo, dato che dà una grande popolarità. Sinceramente, davanti a queste notizie, agisco con grande indifferenza.

Sono stati ufficializzati i primi 6 concorrenti di Ballando con le stelle: un nome potenzialmente forte e uno potenzialmente debole.

Non lo so, è una cosa che proprio non so dire adesso. Ballando con le Stelle è un programma sorprendente, perché ti immagini delle cose che sulla pista non risultano. Arrivano personaggi che inizialmente non sanno nemmeno muovere un passo, e alla terza puntata iniziano a sorprendere con i loro movimenti. Questo programma è un fenomeno particolarissimo, perché riesce a spiazzarti in ogni momento.

ivan zazzaroni si racconta
Ivan Zazzaroni si racconta (foto: Ansa) velvetstyle.it

C’è una competizione molto vissuta, che permette ai concorrenti di allenarsi tanto e di essere sempre in gruppo. C’è il pubblico e il giudizio, e ho visto tanti entrare convinti di essere un pezzo di legno e uscirne completamente cambiati. C’è infatti chi perde completamente la testa per la gara. 

Chi sogna di vedere in pista?

Non mi sono mai posto il problema, perché ogni anno Milly si inventa dei personaggi che sono sorprendenti. E’ un tipo di curiosità che non ho.

Ivan Zazzaroni e il rapporto con Ballando con le Stelle: “C’è una grande alchimia”

Hai riscontrato qualche difficoltà nella tua esperienza di giurato? 

Ricordo che, con la coppia Ciacci – Todaro, non sapevo inizialmente cosa dire ma me la sono cavata in qualche modo e ho recuperato. In quel momento, si è sotto i riflettori e in ogni cosa che si dice ci deve essere una grande attenzione. Qualche volta esagero ed eccedo con le parole. In passato mi hanno infatti accusato di omofobia, di aver detto parole contro la suora (Suor Cristina Scuccia ndr), ho ricevuto diverse offese nel corso degli anni.

Sono però consapevole che fa parte del gioco: noi cinque arriviamo alle 7 di sera del sabato senza sapere nulla. Da lì in poi, è una continua invenzione perché è tutto in diretta. Siamo cinque persone di estrazione e formazione diversa, che siamo stati messi insieme da Milly e che abbiamo creato una certa alchimia. Nascono così delle dinamiche anche molto forti, a volte anche di antipatia e contrasto, oltre che di simpatia. E’ tutto molto naturale, e credo che sia proprio la spontaneità la forza di questo programma.

ivan zazzaroni rapporti ballando
Ivan Zazzaroni si racconta: che rapporti ha con il cast di Ballando (foto: Ansa) velvetstyle.it

Milly Carlucci è una padrona di casa impeccabile, che rapporti ha con lei e come l’ha convinto ad accettare questo ruolo?

Con lei ho ormai un rapporto di amicizia. Mi ha convinto ad accettare con la sua serietà. Inizialmente non mi aveva convinto perché voleva che ballassi e io non volevo. La buttai lì e le dissi scherzando “Al limite posso fare il giudice. Le mi disse di sì, e sono così diventato giudice del programma. Il secondo anno mi ha fatto invece ballare, e mi sono divertito moltissimo. Da lì in avanti sono sempre rimasto in squadra.

Futuri progetti?

Io continuo a lavorare serenamente. Ho tante cose da fare: Radio Deejay, Ballando con le Stelle, il mio lavoro ne Il Corriere dello Sport. Poi ci sarà Pressing, un programma sportivo in onda sulla rete Mediaset. Sono cose che faccio con passione e che mi piacciono. Da questo punto di vista, sono strafelice.

Impostazioni privacy