Gusci d’uovo, lasciane 10 nel terreno: quel che accadrà è insospettabile

Cosa succede se si lasciano gusci d’uovo sul terreno: un qualcosa di completamente inaspettato.

Ci sono situazioni che semplicemente non sono previste. Questo dipende dal fatto che non sempre si conosce quella che potrebbe essere la reazione della natura a specifiche azioni. Il fatto in questione riguarda uno degli alimenti più utilizzati dall’uomo.

In linea di massima, dando per scontato che sono davvero in pochi quelli che conoscono questa specifica potenziale situazione, possiamo addirittura parlare di una inattesa magia, un colpo a effetto pronto a stupire milioni di persone. I protagonisti in questione, sono dei semplici gusci.

Gusci d’uovo, basta lasciarli sul terreno per assistere all’inaspettata magia: ecco cosa succede

In cucina, le uova sono tra gli alimenti più utilizzati in assoluto. Si usano sia per preparare pietanze dolci che per quelle salate. Si cucinano singolarmente in svariati modi e possono essere complementari, in qualche modo a più pietanze. Uno dei protagonisti in assoluto di qualsiasi casa, sempre a disposizione.

La consuetudine vuole che lo stesso alimento in questione, venga aperto, per far venire fuori tuorlo e albume in svariati modi, per non rischiare una rottura scomposta, per così dire, del guscio, rischiando cosi di sporcare un po’ovunque. Gli stessi gusci, inoltre, come tante altre cose, alla fine vengono riposti nell’immondizia.

In alcuni casi, però, le cose potrebbero andare diversamente, nel senso che gli stessi gusci potrebbero non essere destinati ai rifiuti, bensì a tutt’altro.

L’utilizzo che può essere fatto dei gusci d’uovo è letteralmente impensabile ai più. Si potrebbe per esempio utilizzarli per tutt’altro, come per esempio la cura dell’eventuale giardino di casa, e non solo.

I gusci d’uovo, trattati nel modo giusto, possono fungere da totale alternativa ai più classici fertilizzanti, considerati inoltre gli aumenti di prezzi di questi specifici prodotti da qualche tempo a questa parte. Un metodo, dunque, assolutamente naturale per curare il giardino.

L’alternativa ai prodotti chimici, ai rischi ad essi collegati. La possibilità di curare il proprio verde, il proprio terreno con qualcosa di assolutamente naturale, oltre che impensabile. Ovviamente, cosi come anticipato, tutto dovrà seguire una specifica procedura.

Come trattare i gusci

Prima di utilizzare i gusci d’uovo come autentica alternativa ai più comuni e più che mai dannosi fertilizzanti bisogna però provvedere a una fase accurata di lavaggio. Il tutto è dovuto al fatto che all’interno di essi potrebbe sempre restare qualche traccia di albume. Inoltre è consigliabile provvedere a una perfetta fase di asciugatura degli stessi per evitare la formazione di batteri.

gusci d'uova macinati
Gusci d’uova, come trattarli prima di usarli per il terreno – velvetstyle.it

A questo punto è possibile agire in due diverse modalità. Si possono, letteralmente, gettare i gusci sul terreno, cosi come sono, oppure provvedere a infilarli, all’interno dello stesso strato di terra. Per la macinazione degli stessi gusci si può utilizzare un classico macina caffè, per avere cosi, come risultato una sottile polvere.

Inoltre, l’acqua utilizzata per il lavaggio degli stessi gusci, ricca di sostanze nutritive può essere utilizzata per la cura delle piante. Anche in questo caso, dunque, un prodotto assolutamente naturale e per niente potenzialmente dannoso.

Soluzioni alternative

Le funzioni alternative di gusci d’uovo non si fermano però a quella di fertilizzante. Gli stessi, infatti possono essere utilizzati come piccolissimi contenitori per piante. Queste possono di fatto essere impiantate all’interno della stessa superficie dei gusci.

Piantina guscio uovo
Piantina alternativa nata in un guscio d’uovo – velvetstyle.it

Gli stessi gusci possono contribuire, in quella fase, al rilascio di preziose sostanze come potassio, azoto, fosforo e calcio. Non tutte le piante però, in qualche modo apprezzano l’azione dei gusci d’uovo. In alcuni casi, per esempio, prediligono terreni molto più acidi.

Gli stessi preziosi involucri rappresentano una importante protezione contro specifiche malattie proprio per le piante. La presenza di calcio e degli altri elementi citati può tra l’altro essere utile per tenere lontani dal giardino, per esempio, le lumache.

Un giardino ricco di gusci di uova, insomma, può rappresentare una alternativa più che mai valida all’utilizzo dei fertilizzanti più comuni, come ribadito, tra l’altro, oggi più che mai cari. Anche in questo caso, dunque, non resta che provare, per capire al meglio quali possono essere i vantaggi di questa precisa indicazione.

Gestione cookie