Arredare la casa con pochissimi euro: le idee (economiche) degli architetti

I tempi che corrono ma spesso anche singoli, specifici eventi, impongono ai consumatori scelte e atteggiamenti ben precisi.

La possibilità di effettuare spese importanti, di quelle urgenti in alcuni casi, spendendo relativamente poco è qualcosa che nel nostro presente è sempre più possibile. Una alternativa più che mai concreta. Le risposte, in molti casi arrivano direttamente dagli esperti di settore.

La proposta è tutta basata su specifiche metodologie con relative altrettanto particolari applicazioni. Nel caso specifico, il campo è quello dell’arredo. Contesto, più che mai vicino a gran parte dei cittadini italiani, al giorno d’oggi.

Arredare casa spendendo poco è possibile

Le soluzioni ideali per qualsiasi tipologia di spazio, oggi rappresentano le proposte di punta di un settore sempre più in rapida ascesa. Crescono le opportunità, i punti vendita. Sul nostro territorio nazionale, ogni anno, arrivano puntuali le inaugurazioni di sempre più store del settore arredo, ognuno con una propria caratteristica, una propria visione delle cose.

I clienti, volta per volta corrono a cercare nuovi spunti, nuove scelte, idee di arredo che possono in qualche modo risultare più che mai congeniali con gli spazi della propria abitazione. Soluzioni su soluzioni spesso custodi di un altro tratto molto intrigante, l’assoluta economicità.

Al giorno d’oggi, l’ideale di ognuno è quasi sempre riposto, tra le altre cose, nella concezione e nell’arredo di casa. Dinamiche spesso irrealizzabili in base alle proprie disponibilità che spesso in realtà si trasformano in occasioni più che mai possibili se si ha alle spalle il giusto indirizzo.

La parola insomma passa agli esperti del settore, gli architetti, gli esperti di design di interni. Le notizie in merito, le potenziali soluzioni, possono essere rintracciate sui portali web di settore, sulle riviste apposite di design. Guide complete all’arredo di casa. Budget di ogni tipo, arredi che seguono qualsiasi tipologia di stile e molto, molto altro ancora. Il consiglio più prezioso degli architetti, per esempio, riguarda il profilo low cost potenzialmente praticabile.

Idee funzionali e di vero stile

Le soluzioni riportano in certi casi, per esempio, al riciclo creativo. Ridare vita a oggetti destinati ormai al disuso. Tra gli oggetti ideali per questo genere di pratica troviamo per esempio le vecchie cassette di frutta, in pochi secondi trasformabili in pratiche mensole, o magari, addirittura tavolini.

arredamento riciclo cassetta frutta
Riciclare una vecchia cassetta di frutta per arredare casa – velvetstyle.it

Altra particolarissima soluzione potrebbe essere rappresentata dall’utilizzare vecchie bottiglie, per decorare specifici ambienti, parliamo dunque di costo zero. Mobili ormai protagonisti in cantina per creare specifiche alternanze tra gli ambienti. Spazi alternati, spazi nascosti.

Lampadine da decorare e utilizzare anche in questo caso come argomenti d’arredo. Carta da parati da aggiungere in ogni angolo della casa, bombolette spray per dare vita a specifiche decorazioni, parliamo di spese complessive di 5 o 6 euro.

Situazioni, pratiche capaci di cambiare completamente volto alla propria casa a impatto quasi zero. Le soluzioni degli esperti in questione possono trasformare un ambiente apparente anonimo in qualcosa di quasi ricercato. Una operazione di enorme spessore, quindi.

Altre soluzioni per personalizzare gli ambienti

L’arredo, la nuova soluzione, può essere intravista anche nel posizionamento di uno specifico oggetto in un particolare ambiente. Pensiamo a una pianta, una piccola piantina alla quale si può dar vita all’interno di un barattolo decorato. Idea intrigante, vero?

piantina in un barattolo
Idea originale per arredare una stanza: piantina cresciuta in un barattolo riciclato – velvetstyle.it

Tutto può avere uno specifico indirizzo e un altrettanto determinante valore. Ricreare lampade, per esempio, così come anticipato. Immaginare sostituzioni di oggetti, cambio di posizione di specifici mobili. Utilizzare pezzi di questi per dar vita a idee particolarmente intriganti di design.

Le riviste di settore impongono in un certo senso una presa di responsabilità. Decidere se intervenire in prima persona o meno sull’arredo della vostra casa. Vecchie tende da utilizzare come soluzione ideale per riempire spazi bianchi alle pareti. Piani, scaffali, ricreabili utilizzando qualsiasi vecchio oggetto capace di rappresentare in qualche modo una base. Ogni cosa al suo originale posto. Gli esperti dettano i tempi, le idee, le soluzioni. Il consumatore finale adatta il tutto alla propria situazione. Una collaborazione magica capace di dar vita a soluzioni più che mai inimmaginabili, almeno in teoria. Riciclo, funzionalità e completezza, nell’utilizzo si specifici oggetti nel modo giusto. La ricetta giusta sembra essere questa.

Impostazioni privacy