Diciamo addio alla solita canotta lunga: il trucco per indossarla in maniera diversa ed essere cool

La canotta è uno dei capi più in voga della stagione, destinata all’uso non solo in estate ma anche in autunno, con combinazioni differenti.

Le star di tutto il mondo, da Jennifer Lopez a Chiara Ferragni, amano la canotta. Il motivo è semplice: si presta benissimo per creare abbinamenti differenti, si può declinare anche in un look elegante con gli elementi giusti e soprattutto offre una bella forma al fisico, aiutando a delineare la vita e la scollatura.

Pur essendo un capo intramontabile, nel tempo ci sono state delle rivisitazioni a cui ispirarsi per evitare di usare il classico capo solo come maglia intima. Oppure lunghissima e poco sexy. Traendo ispirazione proprio dai look più mondani, infatti, si può ottimizzare anche una semplice canotta bianca. Come? È semplicissimo!

Canotta: il must have intramontabile nell’armadio

Bianca, colorata, con shorts o gonne, lunga o corta, liscia o a costine, in cotone o sintetica: quando si tratta di canotte, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ogni forma possibile e anche materiali sempre diversi, che offrono quindi anche un risultato differente ogni volta.

canotta must have
Com’è cambiato l’uso della canotta (velvetstyle.it)

Oggi la canotta non è più quel capo un po’ rozzo tipicamente da usare come maglia della salute oppure per la spiaggia. Nel tempo ha conosciuto una lunghissima trasformazione, diventando un elemento ideale per comporre un look estivo. Ne ha fatto di strada, quindi, e ad oggi è possibile dire che il concetto stesso a cui era legata è più che sdoganato.

Fino al Novecento la canotta era l’abito dei ricchi. Era, infatti, usata dai nobili per proteggere la pelle, quindi come interposizione con i vestiti che non venivano lavati spesso ed erano comunque molto ruvidi e fastidiosi. Poi durante le Olimpiadi di Stoccolma del 1912 ha avuto un boom senza precedenti. Le nuotatrici per la prima volta indossarono una canotta come costume per agevolare i movimenti del corpo. Anni dopo però divenne il simbolo della classe operaia, che – costretta lavorare al sole e al caldo – aveva bisogno di un indumento più fresco delle solite maglie che non lasciavano traspirare l’aria. Così passò da capo dei ricchi a vestito dei poveri.

Tutto fino a quando non è arrivata al cinema, rompendo ogni schema e diventando il simbolo della trasgressione. In Italia ha avuto sin dagli anni Quaranta però un accostamento con qualcosa di poco gradevole, più per gli uomini che per le donne. Con questo processo però è stata sdoganata, è entrata nell’uso comune ed è diventato un capo veramente molto versatile.

Lo stesso tipo di canotta infatti viene usata in inverno con i maglioni per dare calore alla pelle, quindi per proteggersi dalle temperature, e poi d’estate per creare un look fresco con tanto di shorts e sandali. Per questo non può mai mancare, indipendentemente dal momento e dalla condizione climatica.

canotta come abbinare
Come abbinare la canotta per essere cool (velvetstyle.it)

Guardando alle foto delle dive che amano indossare la canotta è possibile notare come spesso questa sia corta, quindi con pancia in vista e abbinata a shorts, pantaloni e anche a vita alta. Quella bianca è la più usata in assoluto, molto particolare un po’ aderente che segna il corpo. Coloro che hanno una fisicità più generosa possono invece fare riferimento ad un’alternativa più comoda, magari anche con un pantaloncino più lungo degli shorts, come il bermuda.

Poiché di base si tratta di un capo molto semplice, vale la pena orientarsi sugli accessori per dare un certo risalto al look, così da renderlo particolare o più elegante in base all’uso che se ne vuole fare. Va bene con tacchi alti, scarpe da ginnastica e sandali senza alcuna limitazione, lasciando libero spazio alla fantasia.

Come indossare una canotta semplice ed essere alla moda

Ci sono tante canotte sfiziose che si trovano nei negozi, ovviamente ci si può divertire variando i colori e i tessuti, ma c’è un piccolo trucco da applicare con le canotte di cui già si dispone per farle apparire completamente nuove e anche molto sexy.

Invece di indossare la canotta come sempre bisogna fare l’esatto opposto quindi stenderla con la parte delle braccia verso il basso, in pratica infilarla al contrario. Indossare il reggiseno sulla canotta e non sotto, alzare le bretelle e indossarle normalmente. Sistemare la lunghezza sottostante per ottenere il grado di pelle da fuori che si desidera, si può fare come un top, a livello jeans, in base ai propri gusti.

La resa è perfetta, in estate quando fa molto comodo è la soluzione ideale ma anche quando si vuole sfoggiare un tocco particolare per non cadere nella classica canotta lunga che non lascia traspirare la pelle. Una soluzione pratica a cui si possono abbinare anche dei simpatici accessori per dare un tocco elegante o particolare alla canotta.

Impostazioni privacy