Sei Sorelle non va in onda, serie sospesa: il motivo e gli episodi spagnoli

La Rai ha scelto di sospendere la soap Sei Sorelle, nonostante l’ottimo picco di ascolti, con grande contrarietà del pubblico.

Una decisione che era nell’aria anche se tutti speravano, con il ritorno dalle vacanze, di ricevere una notizia differente. Invece è stato confermato quanto già anticipato anche se questa volontà non è ancora stata giustificata da dati effettivi.

La soap opera spagnola infatti stava avendo ottimo riscontro in Italia, come dimostrano i dati Auditel, era molto seguita e vanta addirittura gruppi di seguaci che si scambiano informazioni su tutti i social, nella speranza che qualcosa possa cambiare.

Rai cancella Sei Sorelle: cosa è successo

Un anno ricco di cambiamenti, anche rivoluzionari per i palinsesti che fanno i conti con delle decisioni non proprio chiare da parte degli autori. La Rai ha scelto infatti di procedere con un mix di cambiamenti, rimodulazioni e addirittura tagli. L’obiettivo forse è puntare su quelle che sono le “punte di diamante” ovvero quelle serie e soap che trainano gli ascolti.

Sei sorelle fine
Sei sorelle, addio alla serie spagnola di Rai 1/Foto Instagram @candela_serrat (velvetstyle.it)

Per Sei Sorelle però l’addio non è chiaro, viale Mazzini ha preso una decisione ferma tanto da cancellare le puntate previste e ha chiuso i battenti all’improvviso. Nessun ritorno a settembre, è tutto già stabilito e c’è già una sostituzione pronta per la soap spagnola. Probabilmente è il cambiamento di rotta di Mediaset ad aver “imposto” questa novità. Con le intenzioni che si sono palesate per la tv commerciale, vuol dire anche saper rispondere in modo opportuno al fine di non farsi battere subito dalla concorrenza, soprattutto in quelle fasce orario a rischio. Non è detto che ciò comunque avvenga ma sicuramente la Rai ha voluto tentare il tutto per tutto in questo modo.

A partire dal primo settembre quindi il programma è definitivamente ultimato, non ci saranno altre puntate e soprattutto non c’è speranza che riprenda dal momento che la programmazione è variata. In realtà, la cosa strana è che la chiusura non corrisponde alla fine della serie, i fan sono rimasti quindi totalmente senza un finale. Nessuna rete manda in onda le puntate o è deciso a farlo, dal 4 settembre sono anche iniziati gli episodi de Il paradiso delle signore e quindi di fatto il pomeriggio di Rai è chiuso.

Sarà possibile vedere gli episodi andati in onda in Spagna?

La serie di origine spagnola è stata trasmessa per la prima volta nel 2015 ed ha avuto un buon successo. Le protagoniste sono appunto le sei sorelle che sono interpretate da Celia Freijeiro, María Castro, Mariona Tena, Marta Larralde, Candela Serrat e Carla Díaz. In Italia è arrivata solo successivamente nel 2022 su Rai 1 ed ha avuto un buon seguito.

Sei sorelle puntate spagnole
Perché la Rai ha chiuso Sei sorelle/Foto Instagram @yoloviprimero.beacastro (velvetstyle.it)

La storia è ambientata a Madrid tra il 1913 e il 1917 e vede come protagoniste le sorelle Silva: Adela, Francisca, Diana, Celia, Blanca ed Elisa. Le donne dopo la morte del padre devono fare i conti con una situazione non florida, sia a livello sociale che nella vita pratica e quindi devono impegnarsi per continuare a mantenere tutti uniti e anche per il loro prestigio.

Le vicende della famiglia e delle protagoniste si intrecciano anche a quelle dei dipendenti e delle altre famiglia, in particolare sono i Loygorri ad avere un posto importante e in particolare la matriarca Dolores con i suoi due figli maschi. Blanca, una delle sorelle, inizialmente è la promessa sposa di Rodolfo ma alla fine diventerà la moglie di suo fratello. Trattandosi di una soap in realtà non è divisa in stagioni come avviene in genere, è un flusso continuo che conta all’attivo quasi 500 episodi in Spagna, in Italia ne sono stati mandati in onda meno.

I fan della serie ora si chiedono appunto dove potranno vedere questi episodi, il problema alla base è che le puntate venivano tradotte e poi mandate in onda perché acquistate dalla Rai. La serie di base è spagnola e quindi anche se disponibili altrove, per coloro che hanno anche la tv internazionale, resta il problema linguistico.

Dal 4 settembre sono in onda gli ultimi cinque episodi de Il paradiso delle signore, dal giorno 11 invece saranno trasmesse le nuove puntate, l’appuntamento è sempre dalle 16 alle 17 prima de La vita in diretto con Matano. Al momento il palinsesto pomeridiano è quindi fissato, coloro che vogliono vedere altre puntate di Sei Sorelle (già mandate in onda) possono fare riferimento al sito di Ray Play dove sono disponibili in streaming, per quelle nuove invece non ci sono notizie ufficiali al momento.

Impostazioni privacy