Moglie ed ex moglie di Marco Liorni: la vita privata del giornalista

Marco Liorni non ama parlare della sua vita privata, ma di lui si sa che ha un’ex moglie, ed una moglie attuale che ama alla follia, Giovanna.

Sin da quando ha avuto modo di esordire in tv (molti lo ricordano come inviato fuori dalla ‘Casa’ del “Grande Fratello” o a “Verissimo” ai tempi di Cristina Parodi), Marco Liorni ha sempre cercato di far parlare di sé soprattutto per la sua professionalità. Un obiettivo che lui ha pienamente raggiunto, del resto sono state davvero pochissime in questi anni le occasioni in cui si è parlato della sua vita privata.

Trovarlo al centro delle pagine di gossip è praticamente impossibile, solo raramente lui si è lasciato andare nelle interviste a dettagli in merito alle donne di cui si è innamorato. Ormai da tempo è felice al fianco della sua attuale moglie, Giovanna Astolfi, ma è riuscito a mantenere, cosa non sempre così semplice, anche un ottimo rapporto con la sua ex Cristina, da cui ha avuto il suo primo figlio.

Marco Liorni e l’amore con Giovanna: nessun pettegolezzo sulla sua vita privata

Fino a qualche anno fa – con ogni probabilità – in pochissimi avrebbero scommesso sulla possibilità di vedere Marco Liorni alla guida di un quiz, ritenendolo più adatto a occuparsi di cronaca, come aveva fatto nei primi anni della sua carriera. E invece ormai da qualche tempo è al timone di “Reazione a catena“, programma che da qualche anno Rai Uno trasmette in estate con ottimi risultati di ascolti sbaragliando letteralmente la concorrenza. Non a caso, forte di un pubblico sempre più affezionato, ora la tv di Stato ha deciso di prolungarne la messa in onda fino alla fine del 2023. I numeri stanno dimostrando come non ci sia letteralmente storia rispetto alla concorrenza targata Mediaset, nemmeno ora che su Canale 5 è tornato “Caduta Libera“, condotto da Gerry Scotti, con puntate inedite.

Marco Liorni in studio
Grazie a “Reazione a Catena” Marco Liorni è entrato nel cuore del pubblico – Foto: ANSA – Velvetstyle.it

A sostenere il conduttore in questa nuova fase della sua carriera c’è certamente la moglie, Giovanna Astolfi, attuale moglie e mamma delle sue due figlie Emma e Viola. Il primo incontro tra i due risale a diversi anni fa, ai primi anni duemila, in un periodo in cui lui non sembrava essere intenzionato a innamorarsi, ancora reduce dalla delusione per la fine del suo primo matrimonio. Esattamente come poi è accaduto in ambito lavorativo, i fatti lo hanno smentito, facendogli capire quanto sia diventata importante per lui. Anche lei è una giornalista, ma è specializzata nel settore ‘medicina e salute’ e non ha mai avuto modo di lavorare in tv.

Era stato lui stesso a raccontare qualche anno fa, in un’intervista al settimanale ‘Intimità’, cosa lo abbia colpito la prima volta che si è trovato davanti la donna che è poi diventata sua moglie: “All’inizio pensavo a lei solo come un’ottima amica. Poi è arrivato l’amore” – ha detto all’epoca.

Poi al settimanale Nuovo ha spiegato: “Ho conosciuto Giovanna in radio, dove ho lavorato solo per un mese. Tempo dopo mi sono ritrovato a passare sotto gli uffici, in maniera casuale, davvero, solo per pochissimo non l’ho investita con la mia auto. Mi sono ritrovato costretto a inchiodare con la mia macchina per evitarla. Ho notato certamente subito che era carina, ma la prima cosa che mi ha colpito è stata la sua capacità di guardarmi dritto negli occhi, solo successivamente con il tempo ho scoperto il suo carattere, che la porta ad affrontare sempre le cose in modo positivo”.

I due hanno subito capito quanto fosse forte il legame che si stava creando tra loro, al punto tale da decidere di avere due figlie, Emma e Viola, che hanno rispettivamente 19 e 12 anni. Il giornalista non sembrava intenzionato a sposarsi una seconda volta, forse anche a causa dell’esperienza negativa con la sua ex, ma anche in questo caso l’evento è stato programmato all’ultimo, in occasione di un viaggio che i due avevano fatto nel 2014 in America, dove si erano recati per trovare un parente dopo la morte del padre di lui. A fare da damigelle sono state le loro bambine poi, una volta tornati in Italia hanno registrato il tutto in modo tale da renderlo legale.

figlia di marco liorni maturità
La figlia di Marco Liorni appena dopo l’esame di maturità – foto: Instagram – velvetstyle.it

Il rapporto con Giovanna non è stato sempre rose e fiori, ma si è rafforzato nel pieno della pandemia, quando i due sono stati costretti, come molti altri, alla convivenza forzata. Questa “prova” ha permesso loro di capire quanto siano importanti l’uno per l’altra: “Abbiamo scoperto il senso della famiglia, ci siamo ritrovati in quarantena – aveva detto nel 2021 al settimanale ‘Oggi’ -. Abbiamo vissuto crisi, ma il nostro rapporto non è mai appassito, anzi è rifiorito perché io so che voglio stare con lei e lei vuole stare con me”.

Chi è Cristina: è lei l’ex moglie di Marco Liorni

Il rapporto tra Marco Liorni e Cristina, la sua prima moglie, si è chiuso ormai da anni, proprio per questo lui ne parla raramente nelle interviste. Di conseguenza, è praticamente impossibile trovare foto che li ritraggono insieme, nonostante i due abbiano cercato di mantenere in essere un rapporto per il bene del figlio, Niccolò.

La donna è stata comunque al suo fianco in una delle fasi più importanti della vita del giornalista, quando lui ha capito di voler fare il possibile per trasformare la sua passione per il giornalismo in lavoro, come effettivamente è accaduto: “Io avevo preso la mia decisione di seguire questo lavoro. Quella che era la mia passione di bambino è diventato il mio lavoro. Sia la mia ex moglie Cristina che i miei genitori avevano capito che non c’era scelta – aveva raccontato a Serena Bortone, ospite di ‘Oggi è un altro giorno’.

Impostazioni privacy