Regina Elisabetta, un anno dalla morte: il gesto (improvviso) di William e Kate

Harry e William si ritroveranno insieme per la commemorazione della Regina Elisabetta a un anno dalla sua morte. 

Dopo un anno dalla morte della Regina Elisabetta il Regno Unito soffre ancora per la scomparsa della più longeva ma anche amata sovrana. Elisabetta II è venuta a mancare l’8 settembre 2022, un regno di ben 70 anni e una dedizione totale per la corona.

Un quadro molto particolare che si apre diversamente rispetto a un anno fa, oggi è Carlo ad essere re e la regina attuale è Camilla. Un momento difficile, ogni gesto, ogni dettaglio potrebbe essere letto in chiave sbagliata dal popolo e sono già iniziate le polemiche.

Un anno dalla morte della Regina Elisabetta II

In occasione della sua commemorazione ci sarà una duplice ricorrenza, se da un lato il popolo celebrerà la Regina, dall’altra sarà anche l’occasione per Carlo e Camilla di festeggiare il primo anno da reali al trono.

Carlo III lutto
Carlo III, una giornata impegnativa/Foto Ansa (velvetstyle.it)

L’8 settembre sarà una giornata molto complessa per il Regno Unito e più in generale per la popolazione. La stampa inglese sta già dando seguito ad alcuni dettagli e ovviamente non tutti sono positivi. Non a caso, notizia bomba, il 7 settembre anche Harry arriverà a Londra. Le notizie ufficiali vogliono questo ricongiungimento come del tutto inavvertito, il figlio di Carlo dovrebbe partecipare ad un evento proprio quel giorno. In realtà, con più probabilità è una decisione voluta.

Questo primo anno da re è stato difficile per Carlo, dopotutto le aspettative dopo la morte della madre erano elevate. È diventato sovrano con molto ritardo, all’età di 74 anni e molti infatti immaginavano che scegliesse di passare lo scettro direttamente al suo erede, William. Ad oggi, facendo un bilancio, per gli inglesi c’è un buon bilanciamento rispetto al passato, l’opinione verso il re è addirittura migliorata. Molto sensibile a temi di agricoltura, ambiente, educazione. La transizione ovviamente non è stata libera, staff appositi hanno guidato il tutto e hanno permesso a Carlo di adattarsi al nuovo ruolo, senza far innervosire il popolo che doveva fare i conti con un grande dolore.

Per questo primo anno Buckingham Palace ha fatto sapere che non ci saranno grandi eventi, Carlo III ha deciso infatti di trascorrere la giornata in privato, come faceva anche la Regina Elisabetta il giorno della ricorrenza della morte del padre Giorgio VI. Una giornata per pregare e anche per avere solitudine e pace, trattandosi di una Regina certamente ma in primo luogo di una mamma. Niente grandi eventi quindi, Carlo e Camilla saranno a Balmoral, dove la donna è venuta a mancare e luogo speciale per la famiglia, dove ha trascorso anche le vacanze estive. Questa era un po’ l’abitudine della stessa sovrana che loro hanno scelto di proseguire.

Harry e William riuniti per l’evento

Anche se Carlo e Camilla non ci saranno pubblicamente, in realtà una commemorazione comunque sarà fatta e Kate e William avranno un ruolo fondamentale. Questo è significativo e sancisce un po’ la loro posizione di comando. Dopotutto infatti sono i futuri reali e quindi ciò che oggi fanno può determinare o meno il gradimento per il popolo, che comunque li ama.

Incontro commemorazione
Incontro pubblico per la Royal Family, potrebbe finire male/foto Ansa (velvetstyle.it)

I principi di Galles commemoreranno la nonna scomparsa con un valido contributo che potrebbe arrivare non con il classico discorso dal vivo ma con un messaggio sui social, un modo per incontrare le nuove generazioni e sancire anche un passaggio verso un futuro diverso. Sono loro oggi i protagonisti e loro saranno quelli del domani.

La morte della Regina Elisabetta ha sancito una sorta di chiusura con il passato, questa è una nuova era ed è per questo che forse è tempo anche di affrontare le cose diversamente. In questo clima nuovo e differente si inserisce anche la possibile presenza di Harry. Il fratello di William probabilmente arriverà da solo, come accaduto nelle ultime volte. I duchi di Sussex al momento non sembrano proprio i più voluti e in questa occasione più che mai l’intenzione è mantenere comunque un contenimento generale, trattandosi di una ricorrenza luttuosa.

Qualcosa potrebbe comunque avvenire nella cattedrale di St David’s e anche in questo caso la scelta non è casuale e segna più che mai l’unione tra presente e futuro. Qui i senior royal erano soliti avere gli incontri importanti, la Regina Elisabetta ad esempio distribuiva le monete una volta l’anno e quindi appare chiaro l’intento di William di ripercorrere la storia, tuttavia rompendo con alcune tradizioni.

incontro pericoloso
William e Harry di nuovo insieme, cosa potrebbe accadere/foto Ansa (velvetstyle.it)

La vera questione però è se Harry deciderà di presentarsi o meno all’evento. Pur non essendo invitato infatti potrebbe scegliere di aderire. Il clima in famiglia è ancora molto teso, dopo il libro, le serie tv, i documentari e tutte le rivelazioni pubbliche fatte su fratello, padre, Camilla e Royal Family ormai non solo non è benvoluto dalla sua stessa famiglia ma non va più tanto a genio nemmeno agli inglesi.

Se dovesse accadere qualcosa di simile potrebbero esserci seri problemi, i due infatti hanno avuto molte discussioni in passato anche se hanno mantenuto una certa apparenza in pubblico, come quando Carlo III è stato eletto re a maggio.

Impostazioni privacy