Re Carlo, sfregio ad Harry: cosa ha dato a William

Re Carlo concede a William qualcosa che, un tempo, era stato molto caro ad Harry: solo dovere monarchico o “sfregio” al figlio ribelle?

Se fino a qualche tempo fa si parlava di una possibile distensione della situazione colma di tensione tra la famiglia reale e Harry, secondogenito del sovrano attualmente residente oltreoceano, di recente sembra che niente sia agli effetti cambiato. Anzi, i rapporti appaiono più gelidi che mai.

Re Carlo, neo-sovrano del Regno Unito, si sarebbe ritirato a Balmoral per le vacanze estive. Una tradizione ereditata dalla madre che amava particolarmente il luogo, tanto da aver trascorso lì gli ultimi giorni. William e Kate potrebbero presto seguirlo con prole, mentre, dall’altra parte dell’oceano, Harry e Meghan conducono la loro vita in modo del tutto differente. Sempre al centro del gossip e dell’attenzione mediatica.

Proprio di recente il sovrano in carica ha “riorganizzato” alcuni titoli reali, soprattutto onorificenze, alcune delle quali sono tornate alla corona una volta “tolti” ai precedenti detentori, tra i quali il Principe Andrea di York e, ovviamente il Principe Harry. Solo un’esigenza monarchica o una sorta di “sfregio” per quel figlio minore che, assieme alla moglie, non si è risparmiato quando si è trattato di “bordate” alla famiglia reale?

Il rapporto tra Harry e la famiglia reale oggi

Dopo l’addio a Londra e al ruolo di membri “Senior” della corona britannica, Harry e la moglie sono approdati negli Stati Uniti, dove è nata anche la loro secondogenita. Qui, i Duchi di Sussex (questo il loro titolo allo stato attuale) si sono dati da fare a livello “professionale” per costruire il loro futuro. Se l’intervista con Oprah è stato il primo passo di una rottura di cui si avvertiva già il sentore, il libro “Spare” del Principe è stato forse il colpo di grazia che ha messo a dura prova il legame con la famiglia reale.

william harry e kate rapporti
Un tempo, il rapporto tra Harry e William e quello del primo con Kate apparivano dei più affettuosi e profondi (foto ansa) – velvestyle.it

La coppia ha firmato un contratto con Netflix, che ha prodotto un documentario in cui sono spiegate parte delle ragioni, secondo il loro punto di vista, che l’ha spinta a lasciare l’Inghilterra (e la Corona). Altri progetti sembravano in cantiere con l’iconica piattaforma, ma al momento non ci sono ancora notizie a riguardo. E anche il contratto con Spotify, portato avanti solo per metà, sarebbe decaduto.

Fino a qualche settimana fa si parlava di un possibile “riavvicinamento” tra i Duchi di Sussex e la corona. Indiscrezioni non confermate volevano il Principe pronto a torna a Londra “per servire il Re”. A conti fatti, nessun passo sembra essere stato fatto in tale direzione. E, mentre il libro del secondogenito di Carlo continua a far clamore per i tanti dettagli e retroscena rivelati (uno su tutti il “lipgloss gate” che avrebbe visto protagoniste Kate e Meghan), il sito ufficiale della corona è stato di recente aggiornato. E il titolo di “Sua Altezza Reale” non figura più nella biografia del Principe né in quella di sua moglie.

Se fino a qualche mese fa l’incoronazione di Re Carlo avrebbe potuto essere, secondo alcuni, un’occasione di riavvicinamento tra il sovrano e il figlio, ma anche tra i due fratelli, il modo in cui le cose si sono svolte non sembra aver cambiato la situazione. Harry, giunto a Londra da solo, seduto in terza fila con cugine e coniugi, ha lasciato l’Inghilterra subito dopo la funzione per tornare negli States. A festeggiare il compleanno del primogenito.

Al momento, dunque, non sembrano esserci segnali di una possibile distensione nei rapporti, sebbene, pare, Harry non sia del tutto “isolato” dalla famiglia. Il suo rapporto con le cugine, figlie di Andrea di York e in particolare con Eugenie, sarebbe ancora saldo e profondo. In un clima così particolare, arriva la decisione di Re Carlo di riassegnare alcuni titoli, di quali si tratta?

Re Carlo, i nuovi titoli a William e Kate

I Principi del Galles sono, senza dubbio, il futuro della monarchia e la coppia sulla quale tutti gli occhi restano costantemente puntati. E, del resto, sia William che Kate appaiono perfettamente consapevoli e pronti a farsi onere di tale onore e dovere. Proprio in queste ore, arriva la notizia che entrambi hanno ricevuto nuovi titoli, onorificenze che sono un grande riconoscimento al merito.

La splendida principessa del Galles ha visto il proprio pedrigree arricchirsi di tre voci: “Commodoro in Capo della Fleet Air Arm”, prima detenuto da Andrea di York. Segue quello di “Colonnello in Capo delle Queen’s Dragoon Guards”. E, infine “Royal Honorary Air Commodore of Royal Air Force Coningsby”. Pare che quest’onorificenza in particolare appartenesse a William e sia, ora, passata a sua moglie.

principe harry army
Un giovanissimo Principe Harry nelle vesti di pilota della Army Air Corps (foto ansa) – velvestyle.it

Anche William ha ricevuto nuovi titoli dal padre, ma uno in particolare ha attirato subito l’attenzione dei più esperti in campo royal. Forse non tutti sanno che Harry è sempre stato particolarmente fiero della sua carriera militare. E che, in passato, ha servito il suo paese come pilota di elicotteri nell’aviazione in Afghanistan. Uno dei titoli ai quali era maggiormente legato, poi “spogliato”, era quello di “Colonnello in capo dell’Army Air Corps” che, adesso, Re Carlo ha assegnato proprio a William.

Impostazioni privacy