Leggere anticipazioni e attendere la messa in onda, sarebbe ancora più coinvolgente assistere personalmente alle registrazioni di U&D.
I palinsesti televisivi sono in continua evoluzione: la programmazione offerta al pubblico muta a seconda della richiesta e questo comporta la frequente sostituzione dei format con qualcosa di più attuale. Possiamo tuttavia individuare un’unica sopravvissuta alla spaventosa scrematura mediatica: Maria De Filippi. L’unica conduttrice che è stata capace di alimentare l’interesse dei suoi telespettatori per oltre vent’anni, proponendo sostanzialmente la medesima trasmissione.
Da Uomini e Donne ad Amici, la padrona di casa di Canale 5 ha saputo adeguare – edizione dopo edizione – i partecipanti alle generazioni moderne, in modo da coinvolgere tanto i senior quanto gli esigenti junior. Le sue trasmissioni, prodotte dalla Fascino, conquistano anno dopo anno record di ascolti. Potremmo definirli progetti sempreverdi, appuntamenti che raramente il pubblico riesce a dimenticare. Ed ecco perché Maria De Filippi è sopravvissuta anche alle nuove linee guida dell’Amministratore Delegato Mediaset Pier Silvio Berlusconi.
Parlando nello specifico di Uomini e Donne, famosissimo dating show settimanale, la prima puntata risale al 16 settembre 1996, compirà dunque tra pochi giorni ben 27 anni. In questi tre decenni, la conduttrice ha dovuto affrontare una serie di critiche, le quali contestavano principalmente il linguaggio diseducativo e i comportamenti aggressivi diffusi in diretta nazionale. Anni fa intervenne persino il Moige, associazione italiana impegnata nella protezione dei minori in ambito sociale ed educativo.
Uomini e Donne, lo storico rapporto odi et amo con il pubblico sovrano
Il dating show condotto da Maria De Filippi rappresenta forse una delle trasmissioni più criticate dal pubblico italiano. Scorrendo velocemente la bacheca delle singole piattaforme social, risulta impossibile non imbattersi in commenti di disprezzo espressi ai danni del format. Questo perché, analizzando i contenuti nel dettaglio, quanto affrontato da partecipanti e opinionisti rasenta il limite della decenza. Eppure, parliamo di una delle trasmissioni più seguite su tutto il territorio nazionale. Il trash televisivo piace e questa è una realtà che prima o poi andrà interiorizzata ed accettata.
Vivendo in una società che presenta continue difficoltà, dai più comuni disagi quotidiani alla precarietà, il pubblico italiano ha bisogno di spegnere il flusso di pensieri con trasmissioni fondamentalmente esilaranti. Non serve sicuramente una laurea per approcciarsi a Uomini e Donne, ne tantomeno il minimo sforzo razionale. Il telespettatore prepara il pranzo e poi si siede comodamente sul divano, assiste alle vicissitudini sentimentali di Gemma Galgani e ai colpi di testa di Tina Cipollari. In questo modo non pensa a niente.
Alcuni si rivedono nelle storie, altri invece esprimono sui social la propria indignazione per i contenuti riportati in centro studio. Il concetto di base rimane tuttavia il medesimo: distrazione ed intrattenimento, due assi nella manica che Maria De Filippi ha dimostrato di saper sfoderare in qualsiasi momento. E se avete intenzione di assistere alla messa in onda personalmente, è utile sapere che la procedura per accedere agli studi di Canale 5 sia incredibilmente semplice.
Partecipare a U&D come pubblico: procedura semplicissima
Maria De Filippi ama profondamente i suoi telespettatori ed è per questo che non chiede nulla in cambio se non la loro stessa presenza. La produzione di Uomini e Donne offre di partecipare alla registrazione gratuitamente, inviando un modulo di richiesta sul sito ufficiale perlapromotion.it.
Lo staff del dating show vi contatterà successivamente via mail per comunicarvi la data e l’ora delle riprese. Lo stesso procedimento vale per tutti i programmi della Fascino, da Amici a C’è posta per te. In alternativa è possibile accedere al sito di Witty Tv per prenotare un posto negli studi durante la realizzazione della puntata.
Il discorso diventa più complesso laddove vogliate entrare a far parte del cast. I papabili tronisti, corteggiatori, dame e cavalieri devono infatti compilare un modulo sul sito di Witty Tv, indicando nome e cognome; codice fiscale; sesso; data e luogo di nascita; preferenze; luogo di residenza; contatti; motivo della registrazione ed infine il nome di chi si vorrebbe corteggiare.
Infine sarà necessario allegare una foto di riconoscimento. La redazione, una volta eseguita una prima selezione, vi comunicherà il luogo e la data per un primo colloquio. L’ultima parola sarà di Raffaella Mennoia – responsabile di produzione – e di Maria De Filippi in persona.