Indetto un bando per una nuova assunzione con contratto a tempo indeterminato: stipendi da capogiro, cosa sapere e come fare.
Un’ottima opportunità di carriera e di lavoro presso un ente territoriale di prestigio, che prevede non solo una grande crescita professionale, ma anche la possibilità di poter candidarsi a diverse posizioni aperte. Insomma, un’occasione unica e rara, che nessuno può perdersi.
Il bando è stato pubblicato con le indicazioni per prendere parte alla selezione, i requisiti necessari e tutte le informazioni utili anche su tipologia di contratto e relative mansioni.
Bando di concorso per assunzione con contratto a tempo indeterminato
Il bando di concorso indetto dalla camera di commercio è relativo alla selezione pubblica per esami, finalizzata all’assunzione di una figura come Funzionario, con contratto come da vigente CCNL per la medesima posizione. Il bando è effettivo a partire dal mese di agosto, la scadenza per l’invio è fissata al 28 settembre.
La figura richiesta è di Funzionario dei processi organizzativi e di supporto, con particolare riferimento al comparto comunicazione e media. La sede è quella della camera di commercio della Maremma e del Tirreno, la figura sarà destinata alla sede di Livorno o Grosseto.
Il tipo di lavoro che si andrà a svolgere è di progettazione e gestione della comunicazione. Quindi in generale ha a che fare con tutto ciò che concerne la stampa e le relazioni con i media, le campagne di comunicazione, il piano di comunicazione integrata, progettazione di campagne apposite mediante l’uso dei social network attuali e futuri, lavori mediante il sito internet istituzionale e la realizzazione di campagne di comunicazione specifiche. Il candidato dovrà anche provvedere a gestire le relazioni media, tra tutti i mezzi disponibili, in termini di tematiche e di contenuti, sia online che offline, con ogni sistema a disposizione o predisposto in quel momento.
Competenze e requisiti per la partecipazione
Il compito sarà anche quello di occuparsi del coordinamento e dei contenuti di ogni tipologia, promuovere il territorio mediante la comunicazione e anche rispondere a richieste di altri enti o effettuare comunicazioni apposite laddove se ne ponga l’urgenza. Sarà sempre compito della figura quella di gestire le informazioni al cittadino ed aggiornare il sito internet (coadiuvando i tecnici).
Le competenze richieste al candidato sono di diritto amministrativo e camerale, affinché sia in grado di conoscere le procedure, i processi e le politiche dell’ente e dei rapporti con terzi. Sono poi da intendersi indispensabili le conoscenze dei sistemi di informazione e comunicazione, strategie di marketing e servizi e la capacità di utilizzare i mezzi di comunicazione attualmente in uso ma anche futuri.
I requisiti per l’ammissione alla partecipazione sono:
- Cittadinanza italiana, di uno stato dell’Unione Europea, cittadinanza con permesso di soggiorno (anche titolari di status di rifugiati)
- Età superiore ai 18 anni
- Godimento di diritti civili e politici, con partecipazione attiva all’elettorato
- Assenza di destituzione, licenziamento, provvedimenti disciplinari presso un altro impiego nella Pubblica Amministrazione
- Assenza di condanne penali
- Idoneità fisica e psichica per l’impiego
- Diploma di laurea di vecchio ordinamento DM 509/99 in materie umanistiche, comunicazione ma anche filosofia, lettere e simili, laurea triennale o specialistica in Editoria, giornalismo, comunicazione, filosofia informazione e attigue.
- Conoscenza della lingua inglese e dei programmi informativi
Come presentare la domanda di partecipazione
La domanda può essere presentata direttamente in modalità telematica presso il sito internet istituzionale, all’interno del modulo online bisogna inserire tutti gli elementi richiesti quindi dati personali ma anche specifici del proprio percorso di studi e delle altre condizioni che vengono determinate. La domanda deve essere corretta, senza omissioni e problemi, pena l’esclusione dal bando di concorso. Il tutto deve pervenire entro il 28 settembre. Allegare: copia del documento di identità, titoli e autocertificazione. Per i possessori di handicap sarà utile inserire nella domanda di partecipazione la specifica e le proprie esigenze.
Una volta raccolte le domande, coloro che sono ammessi al concorso, riceveranno specifica comunicazione. Sarà quindi determinata una commissione esaminatrice, con esperti del settore che valuteranno i componenti scelti con una preselezione e poi con una successiva selezione. Laddove il numero di domande infatti sia superiore a 50, sarà effettuato un test a risposta multipla, in questo modo si potrà avere un primo chiarimento sulla preparazione. Coloro che arriveranno tra i primi 30 potranno quindi effettuare la selezione effettiva, secondo il calendario comunicato.
La selezione si basa su una prova scritta e una orale, su tutte le materie relative alla comunicazione, al diritto amministrativo, alla pubblica amministrazione, alla lingua inglese e agli applicativi informatici. La prova scritta sarà teorica e pratica, successivamente ci sarà la prova orale, per approfondire durante il colloquio le conoscenze. La votazione minima per il superamento è di 21/30. Sarà quindi determinata una graduatoria finale tenendo conto della votazione, della somma dei voti, dei titoli previsti e attinenti. Il candidato vincitore sarà convocato per accertare l’idoneità e successivamente procederà alla firma del contratto. Lo stipendio, come riportato dal contratto nazionale relativo è di 1700 euro come base di partenza.