Maurizio Costanzo aveva tre figli: cosa fanno e chi sono Saverio, Gabriele e Camilla

Una lunga carriera, tanto successo, quattro mogli. Maurizio Costanzo ha lasciato un vuoto nella TV italiana e anche tre figli.

Figlio unico, nato in una famiglia di Ortona, Maurizio Costanzo cresce con il sogno di fare il giornalista. Si diploma però in ragioneria, ma non abbandona le sue aspettative e poco dopo aver raggiunto la maggiore età inizia a collaborare con alcune testate.

Nel giro di pochi anni Costanzo diventa autore radiofonico e televisivo inserendosi con successo nella storia della televisione e dello spettacolo italiano. Oltre alla carriera ricca, il compianto conduttore ha avuto una vita sentimentale “movimentata” prima di trovare la stabilità di coppia con Maria De Filippi, diventata sua moglie nel 1995 e rimasta al suo fianco fino alla fine.

La carriera e gli amori di Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo nella metà degli anni ’70 era già ideatore e conduttore di numerosi programmi televisivi che all’epoca rappresentavano un genere nuovo e ancora non tanto conosciuto in Italia, il talk show. 

Sono suoi i programmi “Bontà loro” andati in onda sulla Rai dal 1976 al 1979, “Acquario” del 1978-1979, “Grand’Italia” dal 1979 al 1980. Sono format che lo condurranno poco dopo a realizzare il suo più grande successo e anche uno dei programmi più longevi del piccolo schermo, che ha condotto fino alla fine della sua vita, il “Maurizio Costanzo Show” registrato al Teatro Parioli di Roma, di cui Costanzo è diventato anche direttore artistico dal 1988 al 2011.

Maurizio Costanzo, che tra le sue tante specialità troviamo anche quella di essere stato un valido paroliere, è convolato a nozze ben quattro volte: la prima volta con la fotoreporter Lori Sammartino nel 1963, la seconda con Flaminia Morandi, la terza con Marta Flavi e l’ultima con Maria De Filippi.

“Mi affascinava, era una grande fotografa. Mi fece crescere, veniva dal Mondo di Pannunzio, mi presentò Ennio Flaiano, Ercole Patti, Carlo Levi, Linuccia Saba, che fu sua testimone di nozze.” Raccontava 20 anni fa al Corriere della Sera, riferendosi a Lori Sammartino. Quando la conobbe lui aveva 25 anni, lei 39. Si sposarono in chiesa ma l’unione con lei durò pochissimo perché presto s’innamorò di una segretaria della Mondadori.

Dieci anni dopo incontra la giornalista Flamina Morandi che all’epoca era sposata e per lui divorzia dall’ex marito, il giornalista Rai Alberto Michelini. “Era bellissima, era sposata con il bellissimo Alberto Michelini. Non so come, lo lasciò per me. Ci unimmo in Comune, testimone Marcello Marchesi, con cui lavoravo in quegli anni. Le sarò grato per tutta la vita: abbiamo un ottimo rapporto. Le cose finirono per via di una mia storia segreta e anche forse per l’esplosione di Bontà loro, un successo che ci travolse” Fece sapere sempre al Corriere. Dalla Morandi Maurizio Costanzo ebbe i due figli Camilla, nata nel 1973 e Saverio nato nel 1975.

marta flavi ex moglie costanzo
L’ex moglie di Maurizio Costanzo, Marta Flavi, ha partecipato anche a Ballando con le stelle – foto: Ansa – velvetstyle.it

Dopo aver vissuto una relazione burrascosa con Simona Izzo, pare a causa della sua eccessiva gelosia, Costanzo sposa nel 1989 Marta Flavi, ma le cose tra loro non solo durarono poco più di un anno e finirono anche molto male, perché secondo quanto si legge sul Corriere della Sera, Maurizio conobbe nel frattempo aveva conosciuto Maria De Filippi che gli rubò una volte per tutte il cuore.

Chi sono i figli di Maurizio Costanzo

Quattro matrimoni, quattro donne che hanno anche lavorato con lui e infine tre figli. La vita di Maurizio Costanzo, come lui stesso ammise, sembrava uno spettacolo. La sua morte sopraggiunta a 84 anni il 24 febbraio del 2023 nella clinica “Paideia” di Roma, dove si trovava a causa di un ‘intervento, ha scosso tutti i telespettatori d’Italia.

I funerali trasmessi in diretta TV sia su Rai 1 che su Canale 5, celebrato tre giorni dopo nella basilica di Santa Maria in Montesanto in piazza del Popolo, hanno permesso al suo pubblico di dargli l’ultimo saluto ma la TV ha fatto conoscere anche i suoi figli: oltre a Camilla e a Saverio già citati prima, anche Gabriele il figlio adottato con Maria De Filippi. 

Maurizio Costanzo Camilla e Saverio
Saverio e Camilla sono i primi due figli di Maurizio Costanzo – (Credits: Ansa – RaiPlay) – velvetstyle.it

Camilla è la primogenita di Costanzo: è stata lei a leggere dall’altare uno scritto in ricordo del padre, dopo la cerimonia funebre. Oggi ha 50 anni è una scrittrice e sceneggiatrice, ha un marito e due figli. All’inizio della sua carriera aveva provato a intraprendere la strada della recitazione, ma capì presto che non era quello il suo reale interesse. È una persona molto riservata e non ama tanto stare sotto il riflettori. Camilla Costanzo è autrice del libro “Ero cosa loro. L’amore di una madre può sconfiggere la mafia”, uscito nel 2019 e racconta la storia vera di Giusy Vitale.

Saverio il secondogenito del compianto giornalista è invece più famoso perché vanta un grande successo come regista e sceneggiatore. Oggi ha 47 anni e anche lui aveva reso nonno Maurizio Costanzo con la nascita dei suoi due figli avuti dall’ex compagna Sabrina Nobile. Oggi ha una relazione con l’attrice Alba Rohrwacher. Saverio Costanzo è laureato in Sociologia della Comunicazione e ha iniziato la sua carriera seguendo le orme del padre, lavorando come conduttore radiofonico. Negli anni Novanta però ha seguito il suo sogno nel cinema, trasferendosi a New York per studiare come regista. Tra i suoi successi spicca “L’Amica Geniale”, serie TV molto seguita in Rai, “La solitudine dei numeri primi” e il più recente “Finalmente l’Alba” film uscito nelle sale cinematografiche in questi giorni, che racconta il caso dell’omicidio di Wilma Montesi.

Il più piccolo dei figli di Maurizio Costanzo è Gabriele che oggi ha 31 anni. Gabriele è stato adottato da lui e Maria De Filippi nel 2002, quando aveva 10 anni. Conseguito il diploma ha iniziato a lavorare per l’azienda di sua madre, la Fascino in qualità di aiuto produttore per alcuni programmi condotti dai suoi genitori. Tra questi c’è anche il Maurizio Costanzo Show. Gabriele che nel 2021 ha aperto anche una casa discografica è diventato famoso durante il funerale del padre, inquadrato dalle televisioni, assieme a sua madre Maria visibilmente provato e rattristato.

Gabriele Costanzo chi è
L’ultimo figlio di Maurizio Costanzo è Gabriele – foto: profilo Instagram – velvetstyle.it

Essendo tutti e tre molto riservati non si hanno notizie sui loro rapporti, se sono uniti o meno. Quello che è certo è che durante i funerali di Maurizio Costanzo molti hanno notato un certo distacco tra i primi due figli Camilla e Saverio e l’ultimo Gabriele, che per tutto il tempo è stato solo con sua madre.

Gestione cookie