I segreti più originali e di tendenza per decorare la parete dietro il letto: i trucchi (economici) degli architetti tutti da copiare

Decorare la parete dietro il letto con alcuni trucchi può dare un impatto totalmente differente alla stanza.

A volte anche piccoli elementi di arredo, variazioni minime, qualche colore o soluzioni economiche possono trasformare una vecchia camera da letto oppure un ambiente molto semplice in qualcosa di straordinario.

Seguendo le indicazioni e i trucchi degli architetti non si sbaglia e soprattutto si può procedere senza dover spendere tantissimo e ottenendo un risultato da copertina patinata.

Come trasformare la camera da letto con piccole variazioni

Abbellire un ambiente talvolta richiede delle scelte importanti, ovviamente si può procedere con idee straordinarie, con il consulto di uno specialista, mobili nuovi, ma la verità è che spesso c’è bisogno di soluzioni creative a costo zero.

pareti decorate
Come decorare le pareti della camera da letto (velvetstyle.it)

C’è chi acquista dei mobili di un colore che poi si rivela fallimentare o chi opta per uno spazio tutto bianco per poi rendersi conto che non è come desiderava, o ancora chi ha una vecchia camera da letto e vorrebbe dare un po’ di brio alla stanza. Sono condizioni comuni, come anche la volontà e necessità di non spendere molto.

In questo caso si può comunque intervenire, senza comprare mobili nuovi né tantomeno pagare architetti ma sfruttando le loro indicazioni per l’abbellimento dello spazio. La camera da letto dopotutto ha un ruolo importante, anche se viene talvolta sottovalutata. Spesso ci si concentra sulla cucina o sul soggiorno che sono certamente le aree più vissute. Tuttavia, nella stanza dove si dorme si passano tante ore, è giusto voler avere un tocco romantico o moderno, in base al proprio gusto.

Avere una prima direzione è utile per capire come procedere quindi stabilire un budget a disposizione e anche capire cosa si può andare a fare in base al tipo di spazio, se moderno, vintage, particolare, molto piccolo, molto grande. In base a queste caratteristiche ci sono differenze notevoli da attuare per concentrarsi su quelle che sono le caratteristiche primarie dell’ambiente.

Giocare con i colori aiuta, quindi il punto di partenza è certamente quello di dare ad esempio un tono solo a una parete. La soluzione più pratica in questo senso è tinteggiare lo spazio dietro il letto con un tocco vivace o carta da parati. Nel primo caso si può procedere con il fai da te magari comprando una pittura smaltata per un bell’effetto luminoso oppure scegliendo un prodotto di un colore molto particolare come il verde petrolio.

La carta da parati richiede sicuramente molta pazienza per l’applicazione con il fai da te, facendo attenzione a non commettere errori durante la fase di stesura. Pur essendo, ancora oggi, le due idee base da cui partire, per fortuna ci sono tante altre soluzioni economiche e più veloci.

Come decorare la parete della camera da letto

Un supporto decorativo pratico ed economico, adattabile ovunque sia ad uno spazio piccolo che grande è quello di sfruttare la verticalità e quindi di impiegare una parete “morta” per collocare un sistema molto utile di mensole che diano la possibilità non solo di decorare la parte dietro il letto ma anche di sfruttare lo spazio. Si possono scegliere delle mensole particolari con forme geometriche come cerchi o rombi, soprattutto se lo spazio è sufficiente o se la parete è classica ad esempio bianca o beige.

pareti con mattoni
Decorare la parete della camera da letto spendendo poco (velvetstyle.it)

Se invece lo spazio è poco o comunque si è già pensato ad un colore acceso, meglio scegliere una mensola molto piccola, il classico piano d’appoggio per quadri e foto. Non solo è di grande tendenza ma si possono spendere anche solo dieci euro. Basta ordinare la mensola su Amazon, andare da Ikea o da un rivenditore vicino casa e applicarla alla parete. Un gesto semplice con un risultato eccellente.

Una bellissima idea è quella di creare la pittura geometrica, può essere un’alternativa quando c’è una parete troppo spenta. Si può fare con il fai da te, anche scegliendo solo due colori come bianco e giallo, usare lo scotch di carta per creare la forma scelta e poi pittare. Si può fare dietro la testiera un cerchio o un triangolo, oppure, se c’è dell’estro creativo ad esempio creare più suddivisioni. Se invece non avete molta dimestichezza basta suddividere il perimetro, magari fare una parte della parete ad esempio due terzi bianca e un terzo gialla. L’effetto ottico è sublime e il costo veramente irrisorio.

Per chi ama la carta da parati ma non vuole spendere un capitale ci sono anche le stampe da parete che invece non vengono applicate integralmente su tutto lo spazio ma solo ad una piccola zona. Permette di scegliere un tema come fiori, effetto 3D per dare profondità se lo spazio è piccolo, animali, natura, viaggi. Ognuno può scegliere quello che ama, acquistare e attaccare il prodotto alla parete, basso costo e massima resa.

pareti particolari
Cosa comprare per abbellire la camera da letto (velvetstyle.it)

Per andare sul classico sicuramente ciò che non passa mai di moda è la boiserie, molto particolare. Solitamente viene realizzata appositamente direttamente a parete da un tecnico, per fortuna però gli architetti consigliano una piccola strategia ovvero acquistarla già fatta e attaccarla con il fai da te al muro. Molto più facile ed economica come soluzione e si può spaziare con materiali e forme.

Una buona idea è anche quella di abbellire la parete sul letto con un elemento decorativo che può essere qualcosa che richiami la propria vita o quella della coppia. Chi ama i viaggi può infatti pensare ad un bel mappamondo, chi invece è un sognatore può mettere una luna gigante o i pianeti. In questo caso è anche possibile adoperare delle lampadine per dare un tocco di classe. Basta comprare i fili a LED che sono molto semplici da applicare e possono assumere forme diverse.

Queste sono idee economiche e soprattutto facili da realizzare anche a casa e senza l’aiuto di professionisti. Certamente il lavoro di uno specialista è di grande valore ma non sempre è possibile richiederlo, con soluzioni dettate da architetti che pensano ad ottimizzare il rapporto qualità-prezzo si trasforma la camera da letto con pochi euro e senza problemi.

Impostazioni privacy