Quanta acqua bisogna bere per dimagrire: i nuovi studi

L’acqua è fondamentale per l’organismo umano ma è interessante comprendere come incida anche sul dimagrimento.

Un elemento importante che aiuta il corpo umano ad essere in forma e in salute, tuttavia non basta bere un po’ in modo generico per ottenere i benefici. Non solo ci sono studi appositi in materia ma una serie di caratteristiche da considerare quando si vuole fare una dieta che possa essere avvantaggiata dal consumo di acqua.

I medici consigliano di bere due litri di acqua al giorno e questo è un dato già noto ma in realtà non è propriamente così o almeno si tratta di qualcosa di generico che va differenziato da persona a persona in considerazione di vari fattori come età, peso, attività fisica. Quindi è giusto dire che per ognuno ci sono delle differenze e che andrebbero attuate per il consumo d’acqua nella vita quotidiana.

Perché l’acqua è fondamentale per la linea

L’acqua è importante poiché di fatto il corpo umano è composto in larga parte proprio di liquidi. Un adulto può avere una percentuale tra il 65% e l’80% di acqua, questo è forse il dato più eloquente per evincere come sia fondamentale per la vita.

acqua per salute
Come l’acqua aiuta a perdere peso (velvetstyle.it)

In primo luogo aiuta a lubrificare i muscoli e le articolazioni quindi più beviamo più siamo in grado di compiere attività motorie in modo performante e quindi di stare bene e mantenerci attivi e pertanto di dimagrire. Con un consumo di acqua adeguato possiamo lubrificare tutto, nello specifico il cavo orale. Questo passaggio è importante perché la saliva aiuta il corpo a preparare il cibo correttamente per la fase successiva di digestione, questo vuol dire che ha un influsso diretto non solo sulle carie e sulla salute propria di questa parte del corpo ma ha anche un ruolo indiretto. Più il cibo arriva scomposto nell’organismo e più sarà facile digerirlo, meno tempo stazionerà nello stomaco e meno diventerà un elemento grasso da assorbire.

Una pelle ben idratata è tonica, bella, luminosa quindi elastica e si adatta anche meglio alle variazioni di peso, alla gravidanza, alle imperfezioni che possono subentrare con l’età. L’acqua consente anche di determinare meglio la temperatura corporea che ha una diretta correlazione con il metabolismo. Meglio il corpo riesce a gestire questo processo, più riesce a bruciare i grassi. L’acqua fa bene, anche per gli occhi, i tessuti, per la vista, mantiene tutto questo funzionale e sano. Aiuta la digestione e l’intestino quindi tutto l’apparato, permette all’uomo di non avere problemi digestivi o di stitichezza e di aumentare la motilità intestinale.

acqua funzionamento intestino
La correlazione tra bere molta acqua e il perfetto funzionamento dell’intestino – velvetstyle.it

Se l’intestino funziona bene e le tossine e gli elementi vengono espulsi correttamente, non solo il corpo sta meglio ma è anche in grado di mantenere meglio la forma fisica. Il compito primario dell’acqua è quello di eliminare ciò che è di scarto sia dal punto di vista della produzione di urina ma anche per altro come sudore e feci. Quindi va pensata come un sostegno a 360 gradi per la pulizia dell’organismo. Permette di respirare meglio perché fluidifica ciò che si trova nelle vie aeree e nei polmoni, più respiriamo meglio, meno sentiamo la fatica e quindi possiamo passeggiare, correre, fare esercizio.

Inoltre l’acqua è anche il sistema di trasporto delle sostanze nutritive che vengono assorbite con l’alimentazione. Molti elementi sono idrosolubili e funzionano solo in acqua, quindi non può essere sostituita o c’è oppure il sistema smette di funzionare. Per chi fa attività fisica leggera o intensa, per chi vuole iniziare o anche solo passeggiare tutti i giorni questo è un vero e proprio toccasana.

L’acqua, accompagnata con dolci, alcol e altri prodotti permette di aiutare a bilanciare l’apporto grasso di questi e comunque a tenere a bada gli effetti, come nel caso del vino o della birra, permette anche di consentire un maggiore senso di sazietà ed è per questo che bisogna bere sempre, non solo durante i pasti ma anche prima o dopo. Quando avvertiamo la fame a volte il corpo non ha realmente appetito ma quello stimolo è solo mancanza d’acqua.

Bere acqua aiuta a dimagrire: gli studi

L’acqua fa bene, a dirlo sono gli studi che dimostrano come sia in grado di migliorare del 24% il dispendio energetico a parità di condizioni con un effetto che dura circa un’ora dall’assunzione. Secondo gli studi condotti infatti, un soggetto di 70 chili adulto consuma 20 calorie in più ogni mezzo litro di acqua bevuta.

acqua e peso
Perché bere acqua fa dimagrire (velvetstyle.it)

Secondo altre analisi condotte invece quando l’acqua è più fredda si può aumentare il dispendio del 4% andando a intensificare maggiormente questo risultato. Il corpo ha bisogno di energia infatti per poter riscaldare l’acqua e determinare una temperatura accettabile per l’organismo e questo richiede uno sforzo ulteriore. Inoltre, banalmente, più lo stomaco è pieno d’acqua meno si avverte la fame e quindi meno si ha appetito, questo sicuramente è utile per coloro che tendono a mangiare quantità eccessive o che comunque hanno il problema legato ad un’alimentazione inadeguata con tanti pasti extra.

Secondo le analisi, adulti e anziani coinvolti, hanno perso fino a 2 chili in tre mesi semplicemente bevendo acqua prima dei pasti, rispetto a coloro che invece non bevevano. Ovviamente l’acqua da sola non basta, questa evidenza scientifica è di supporto ma non sufficiente affinché si pensi di poter dimagrire solo bevendo, soprattutto per coloro che hanno un problema di peso in eccesso importante.

Secondo gli studi quindi bisogna bere una media proporzionata d’acqua, relativamente al peso, all’età, al dispendio energetico. I due litri sono una stima, ovviamente per un ragazzo giovane potrebbero essere meno mentre per un adulto potrebbero essere di più, è un dato indicativo, la cosa importante è non bere troppo tutto insieme e soprattutto adoperare questo stile di vita tutti i giorni, altrimenti i risultati non sono attendibili.

In questo caso è sempre fondamentale rivolgersi ad uno specialista, senza pensare di ottenere “miracoli” improvvisi con l’acqua o comunque senza fare affidamento unicamente a questo sistema. Questo è più che altro utile per capire a fondo quanto sia l’acqua benefica per la salute umana, la bevanda più sana che è possibile bere, ideale per fare zuppe, frullati che si può assumere anche attraverso altri nutrienti come la frutta e la verdura, considerando in generale l’esigenza di avere una dieta sana e bilanciata e di fare sempre attività fisica anche se leggera.

Impostazioni privacy