Mauro Corona curiosità: ecco la splendida casa dove vive lo scrittore caro a Bianca Berlinguer

Lo scrittore alpinista, opinionista del programma di Bianca Berlinguer, Mauro Corona, vive in una dimora immersa nella natura

Mauro Corona è tornato in televisione al fianco di Bianca Berlinguer su Rete Quattro. Il celebre alpinista scrittore è sempre più famoso anche come opinionista, ruolo che riveste da anni nel celebre programma dell’ex giornalista della Rai, da poco sbarcato a Mediaset con il nome “E’ sempre CartaBianca”.

Lo scultore non è cambiato: i dibattiti tra lui e la conduttrice continuano ad essere virali sui social. Visto che Corona non si reca mai di persona negli studi televisivi, ma interviene in collegamento dalla sua casa, c’è molta curiosità sulla dimora del volto noto del piccolo schermo.

La vita privata dell’opinionista del talk di Rete Quattro

Mauro Corona non ama molto parlare di sé. Ama piuttosto esprimere i suoi punti di vista e il suo modo di vedere il mondo attraverso la scrittura e le sue opere d’arte. Con gli anni, man mano che la sua notorietà è cresciuta, il pubblico ha voluto saperne di più sul montanaro di Erto. 

Ormai è noto che è sposato con Francesca e che ha quattro figli: Martina, Melissa, Matteo e Marianna. Tutti hanno seguito le orme del padre perché sono anche loro appassionati di montagna, della natura e anche dell’arte. Nel web ci sono rare foto in cui lo scrittore appare con la sua famiglia, ma non manca uno scatto che li immortala tutti insieme.

Marianna è una insegnate di yoga, ama rifugiarsi in montagna appena può e ha anche scritto un libro, dal titolo “Fiorire tra le rocce”. L’unico figlio maschio dello scultore si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia e di mestiere fa l’illustratore: passa molto tempo in montagna e come è ormai di tradizione in famiglia, ha scritto un libro: “Nelle mani dell’uomo corvo”. Melissa e Martina sono quelle meno famose: preferiscono stare lontano dalle luci dei riflettori ma quando possono, amano trascorrere il tempo con il loro padre, passeggiando tra le montagne o facendo delle escursioni.

Dove vive Mauro Corona

Il celebre alpinista scrittore e scultore Mauro Corona ha dimostrato di trovarsi molto bene nel comfort delle sue mura domestiche. Pur essendo ormai anche un personaggio televisivo, non ama tanto mettere piede negli studi del mondo dello spettacolo.

Mauro Corona montagna
Mauro Corona vive in montagna a contatto con la natura (Credits: Instagram @maurocorona ) – velvetstyle.it

Autore di successo, con libri diventati in brevissimo tempo dei best sellers Mauro Corona è diventato un punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi al mondo rurale e selvatico della montagna. Lui che in montagna ci vive ed ha incentrato la sua vita.

L’opinionista del programma di Bianca Berlinguer è nato a Baselga di Piné il 9 agosto 1950 e vive ad Erto un piccolo comune di soli 371 abitanti adagiato tra le alte vette del Friuli-Venezia Giulia. Erto purtroppo è anche famoso per essere stato protagonista di una tragedia che si è consumata tanti anni fa, quando lo stesso Corona era ancora un ragazzino, ricordata da tutti come il disastro del Vajont del 1963.

Il tragico incidente sta molto a cuore allo scrittore, perché lo ha vissuto sulla propria pelle e non esita – appena ne ha l’occasione – a parlarne per non dimenticare, esprimendo tutto il suo dolore e anche la sua rabbia per i tanti morti che la frana ha causato. Corona ha sempre vissuto e camminato per i monti. Quando era molto piccolo seguiva i suoi genitori, venditori ambulanti, di villaggio in villaggio tra le Dolomiti. Ha avuto sempre vicino la natura e i boschi. Paesaggi che lo hanno molto ispirato nei racconti che si leggono nei suoi libri.

E, tra l’altro, dando una sbirciatina attraverso la televisione alla casa di Mauro Corona si nota proprio che è zeppa di libri. Lo scrittore nel programma in cui è opinionista di solito appare seduto ad una scrivania sulla quale sono appoggiati tantissimi volumi.

Mauro Corona casa
La splendida casa di Mauro Corona è piena di libri(Credits: Instagram @maurocorona ) – velvetstyle.it

Spicca di solito un cuscino dal motivo scozzese e un portapenne in legno intarsiato. Si tratta sicuramente di una delle sue opere. Quella che lo scrittore mostra agli italiani è solo una piccola parte della sua casa: l’angolo probabilmente in cui si dedica alla sua più grande passione, la letteratura, la lettura e lo studio.

Corona ha anche dichiarato che adora la sua casa, anche se non è perfettamente ordinata: un problema di poco conto perché lui trova tutto quello che gli serve quando ce n’è bisogno visto che tutto è a portata di mano. La casa in cui vive lo scrittore è una splendida dimora situata in mezzo alla natura con una vista mozzafiato sulle montagne. L’arredamento è essenziale, come piace allo scultore, in cui spicca il legno, materiale naturale irrinunciabile.

Una vita “senza troppi fronzoli”

Ciò che piace di Mauro Corona è anche la sua vita selvatica. Condizione che l’uomo moderno non ha più. Memorabili sono le sue battute sul suo modo di vivere, anche sotto l’aspetto igienico.

Come dimenticare l’intervista rilasciata anni fa su Radio 24 a La Zanzara? L’ alpinista rivelò che quando esagera si fa una doccia al mese e che in quel momento stava completando il suo secondo mese senza averne fatto neanche una “Ma non disturbo nessuno, vivo da solo, i miei cani mi sopportano”.

Corona specificò anche che questa sua abitudine non deriva dalla volontà di risparmiare, ma da un semplice fantomatico motivo scientifico, secondo cui lavarsi poco assicura la conservazione del ph della pelle. “E poi noi del Vajont abbiamo un rapporto difficile con l’acqua”. Non si è risparmiato sulla biancheria intima, facendo sapere che non la cambia tutti i giorni: “Non sudo, non c’è odore, li tengo anche 20 giorni. Se volete facciamo una prova in pubblico, con la gente che mi annusa. Io non sudo”.

Queste battute ovviamente hanno fatto molto chiacchierare e ancora adesso risuonano nel web, ma al di là delle sue abitudini Mauro Corona è una persona che riesce a vivere nella natura senza particolari problemi e questo incuriosisce soprattutto chi vive in città, chi ha perso ogni tipo di contatto o empatia con l’ambiente naturale. Vedendo sempre Mauro Corona in collegamento, molti si chiedono anche come sia la sua dimora.

Impostazioni privacy