Un Posto al Sole, dove si trova l’Ospedale San Filippo

La location di Un Posto al Sole tra le più utilizzate è quella dell’Ospedale San Filippo che si vede spesso nella soap.

La serie italiana di successo ha sfruttato nel tempo, con una certa cadenza e regolarità, alcuni luoghi a cui quindi i fan della serie sono abituati come Palazzo Palladini, l’Ospedale San Filippo e Caffè Vulcano.

Questi luoghi iconici suscitano ancora oggi tanta curiosità, soprattutto perché gli spettatori amano conoscere il retroscena e le storie che raccontano rispetto a quello che è il mondo reale a cui i fatti sono ispirati ma di cui invece non sono realmente la fedele riproduzione.

Un Posto al Sole: i luoghi della soap opera

Le ambientazioni di Un Posto al Sole sono varie, la più importante però è Palazzo Palladini che è un po’ il collante della storia. Questa villa che apparteneva ai conti Palladini nella storia è in realtà una dimora storica che si trova a Napoli. Villa Volpicelli è un luogo iconico che ha un affaccio diretto e spettacolare su Posillipo. In realtà le prime due stagioni sono state girate a Villa Rocca Matilde, successivamente spostate nel quartiere bene della città.

upas riprese in ospedale
Riprese in ospedale in Un Posto al Sole/Foto Facebook @unpostoalsoleRai3 (velvetstyle.it)

Gli appartamenti in cui si svolgono le scene sono in parte presenti nel set costruito nel palazzo e in parte invece ambientati negli studi Rai di Napoli. Il Caffè Vulcano è un altro simbolo della soap, ora è gestito da Arianna e Andrea ma di proprietà di Silvia e Teresa che, dopo aver vinto ad un quiz tv lo presero al posto di Alberto Palladini. Silvia ha gestito il bar inizialmente da sola, poi ha affidato la gestione ad Arianna e Andrea che ne hanno fatto un piccolo ristorante. Il bar però non esiste veramente, è stato costruito per la serie negli studi quindi non si può visitare. Oggettivamente sarebbe impossibile lavorare durante le riprese ed è ovvio pertanto che sia solo una finzione scenica.

Lo studio Navarra di Susanna, Niko e Ugo è stato ricostruito per fornire gli spazi utili proprio alle riprese. Ci sono anche i Cantieri Palladini-Flegrei tra le riprese, questi sono di tipo navale e sarebbero nati, come viene raccontato, dalla fusione di quelli storici presenti in zona con quelli dei Palladini. Sono stati modificati ampiamente nel tempo ed oggettivamente le riprese sono fatte in un vero cantiere navale.

La Villa di Marina Giordano dove abita con i suoi partner, quando presenti, si trova in realtà a Quarto quindi in una zona totalmente diversa.

L’ospedale San Filippo di Un Posto al Sole

Tra le location ricorrenti di UPAS c’è l’Ospedale San Filippo, qui lavora la dottoressa Ornella Bruni, primario di medicina interna e Rossella Graziani, specializzanda. Qui si vedono le emergenze e i problemi medici e tutto ciò che riguarda la salute per i personaggi di Un Posto al Sole.

upas ospedale riprese
Dove è ambientato Un posto al Sole/Foto Facebook @unpostoalsoleRai3 (velvetstyle.it)

L’Ospedale nel tempo è diventato una delle location di punta. Originariamente aveva solo un’importanza marginale ma nel tempo le vicende si sono discostate sempre più dalla location primaria per approdare anche in altri luoghi. Ci sono molte più riprese in esterno e anche in luoghi differenti come l’ospedale.

Sicuramente i personaggi di Ornella e Rossella hanno avuto un valore particolare in questo senso e per lo sviluppo della storia, ma ovviamente il cast è nutrito all’interno della struttura e quindi anche gli altri hanno svolto un ruolo significativo. Da ricordare ad esempio quando il primario ha avuto un malore e ha dovuto riflettere su cosa fare della sua carriera avendo rischiato praticamente la vita.

Questo è una fedele riproduzione di una struttura ospedaliera ma ovviamente non è girato all’interno di un reparto, sarebbe impossibile perché gli ambienti ospedalieri e di pronto intervento non possono essere occupati da una troupe, in nessun momento. Anche questo quindi viene appositamente realizzato negli studi Rai.

Le scene vengono girate in tanti luoghi di Napoli differenti, quelle interne presso il Centro produzione Rai di Napoli dove sono ricostruiti gli appartamenti, il Comando dei vigili urbani, gli interni di villa Marina e molto altro.

Impostazioni privacy