Studio o ufficio in casa? Ikea offre, a meno di 100 euro, un componente fondamentale per salvaguardare il proprio benessere

Lavorare da casa è il sogno di molte persone, ma per avere le stesse comodità di un ufficio è necessario attrezzarsi.

Lavorare da casa è diventato una realtà sempre più diffusa, e se una cosa è certa è che il comfort è una priorità assoluta per la produttività e il benessere fisico. Chiunque passi molte ore al giorno di fronte a un computer sa quanto sia cruciale avere una sedia adeguata. Non solo per il comfort ma anche per prevenire problemi di postura, affaticamento e dolori alla schiena. Ecco perché è fondamentale investire in una sedia da ufficio di alta qualità.

Sedere bene non è solo una questione di comfort immediato; è anche fondamentale per prevenire problemi di salute a lungo termine come disturbi della colonna vertebrale, tensione alla schiena e al collo, e affaticamento generale. Una buona postura aiuta anche a mantenere alti livelli di concentrazione e produttività.

FLINTAN, la soluzione di Ikea a meno di 100 euro

Ikea, il noto rivenditore di mobili e accessori per la casa, offre una soluzione che unisce comfort, funzionalità e prezzo accessibile: la sedia da ufficio FLINTAN. A soli 99 euro, questa sedia ergonomica offre una serie di caratteristiche progettate per adattarsi alle esigenze dei lavoratori da remoto.

  • Regolabilità e Comfort: L’altezza regolabile, la tensione di inclinazione automatica e lo schienale alto sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questa sedia adattabile alle tue esigenze.
  • Meccanismo di sicurezza: Le rotelle si bloccano automaticamente quando la sedia non è in uso, prevenendo movimenti indesiderati.
  • Facilità di movimento: Le rotelle scorrono facilmente su tutte le superfici, garantendo una grande mobilità.
ikea vende un'ottima sedia per lavorare da casa
La sedia ergonomica di Ikea è un must per tutti coloro che lavorano da remoto (Foto Ikea.com) – velvetstyle.it
  • Fodera lavabile: Facile da mantenere pulita grazie alla fodera asportabile e lavabile in lavatrice.
  • 10 anni di garanzia: Una prova della qualità e della durata del prodotto.

Le caratteristiche della sedia FLINTAN hanno ricevuto recensioni molto positive sul sito di Ikea. La maggior parte delle valutazioni viene proprio da persone che lavorano da casa, che la descrivono come una scelta eccellente per chi cerca una sedia da lavoro ergonomica e conveniente. È un piccolo investimento che può fare una grande differenza nel benessere quotidiano di una persona che passa molte ore alla scrivania.

Gli altri strumenti indispensabili per lavorare da casa

Dopo aver investito in una buona sedia, il prossimo passo potrebbe essere l’acquisto di un secondo monitor, soprattutto se ti trovi a lottare con lo spazio sullo schermo del tuo laptop. Avere più spazio per trascinare e posizionare documenti, schede del browser, e-mail e altre applicazioni è fondamentale per lavorare serenamente. Con un secondo monitor da 24 pollici, tutto ciò diventa possibile. E non è solo una questione di produttività; è anche una questione di comfort. Usare un secondo schermo ti salva dal dover stare sempre chinato sul laptop, una pratica che a lungo andare può diventare scomoda o addirittura dannosa.

due monitor per lavorare
Lavorare da casa: il doppio monitor a volte è indispensabile – velvetstyle.it

Un buon monitor aggiuntivo non deve costare un occhio della testa. Per meno di 100 euro si possono trovare modelli con una risoluzione di 1080p e un tasso di aggiornamento di 75Hz, ideale per una vasta gamma di attività, dal lavoro al gaming.

Un gel per pulire la tastiera

Quando sa lavora da casa è ancora più probabile trovarsi a mangiare sopra al computer, il che significa che probabilmente ci saranno un sacco di briciole che si accumulano tra i tasti, per non parlare di polvere.

Esistono dei gel appositi per combattere questo tipo di sporcizie: tutto quello che bisogna fare è premere delicatamente questo gel contro la tastiera e raccoglierà tutto lo sporco e le briciole tra i tuoi tasti. Su Amazon se ne possono trovare di diversi tipi, a partire da 5 euro.

Una multipresa da parete

Tre, quattro o sei prese: quando si lavora da casa, più sono le prese a cui poter attaccare i dispositivi, meglio è. Chi lavora da casa sa quanto è fastidioso dover cambiare postazione solo perché non si ha una presa elettrica a portata di mano.

Su Amazon se ne possono trovare di tutti i tipi: multiprese con protezione da sovratensioni, che fungono anche da luce notturna o anche dotate di porte USB per la ricarica rapida. I prezzi partono da circa 15 euro.

Un paio di occhiali che bloccano la luce blu

Chi lavora da casa passa minimo otto ore a fissare il computer, a cui vanno aggiunti il tempo trascorso sul telefono e quello davanti la televisione. In pratica, gli occhi sono sottoposti a stress dal momento in cui ci svegliamo a quando andiamo a dormire.

occhiali per lavorare al computer
Per lavorare al pc è bene indossare occhiali che proteggano dalle luci blu – velvetstyle.it

Questi occhiali per la luce blu proteggono dall’affaticamento visivo, dal mal di testa e possono anche aiutare a regolare il ciclo del sonno. Il prezzo di questo tipo di occhiali su Amazon parte da 17 euro.

Un poggiapiedi

Un poggiapiedi può sembrare un accessorio secondario, ma in realtà offre numerosi benefici per chi lavora da casa, specialmente per coloro che passano molte ore seduti alla scrivania.

Un poggiapiedi aiuta a mantenere una postura corretta, riducendo la tensione su schiena, collo e spalle. Permette di tenere i piedi in una posizione rialzata e comoda, favorendo un angolo di 90 gradi tra le gambe e il busto. Questo, a sua volta, aiuta a mantenere la colonna vertebrale in una posizione neutra.

Il poggiapiedi può contribuire anche a migliorare la circolazione sanguigna nelle gambe, riducendo il rischio di gonfiore e affaticamento. È particolarmente utile per chi ha una scrivania che non è regolabile in altezza o per chi è più basso e potrebbe non toccare il pavimento con i piedi quando è seduto.

Un supporto per computer

Lavorando da casa è difficile rinunciare alla comodità del divano. Molte persone scelgono quindi di posizionarsi lì e lavorare tenendo il computer appoggiato sulle gambe. Gli esperti hanno però evidenziato più volte i lati negativi di questa abitudine.

Prima di tutto, il computer è uno strumento che si riscalda e non è opportuno che abbia un contatto prolungato con zone sensibili del corpo. Oltre a questa raccomandazione, posizionare il computer sulle gambe obbliga a guardare costantemente verso il basso e può avere effetti molto gravi sul benessere del lavoratore, soprattutto sul lungo periodo.

Per questo molte persone hanno scelto di comprare un supporto da divano, un piccolo tavolino con gambe pieghevoli che può essere posizionato sopra le gambe e permette di tenere il computer a un’altezza più comoda per lavorarci. Sempre su Amazon, si possono trovare modelli a partire da 30 euro.

Impostazioni privacy