Basta un cartoncino e si potranno avere delle onde sui capelli a prova di salone di bellezza: ecco come fare

I capelli ondulati sono sempre d’effetto ma realizzarli non è così facile come sembra, soprattutto per i danni dovuti al calore.

Ottenere onde perfette richiede molta tecnica, anche il parrucchiere prima utilizzava il classico bigodino, poi sono arrivati i caschi per fare ricci e mossi in tempi brevi e alla fine sono subentrate le tecniche con spazzola e phon o piastra.

Tutte riescono a donare ricci o mossi perfetti, generando delle onde più o meno intense ma molto particolari. Il problema non è solo il tempo che occorre per crearle ma anche la professionalità, perché sono veramente difficili da generare.

Come fare le onde tra i capelli senza stressarli

Per avere onde perfette non serve necessariamente utilizzare strumenti che emettono calore o bigodini che strappano i capelli. Questi, soprattutto in un uso prolungato nel tempo, possono essere veramente di forte impatto.

Capelli onde e calore
Come realizzare le onde facendo attenzione al calore (velvetstyle.it)

Oggi si utilizzano creme, maschere, prodotti di ogni tipo per nutrire e sanare il capello, senza però comprendere realmente il danno che si genera ogni volta che si utilizzano prodotti impropri che generano troppo calore o che comunque vanno a danneggiare il cuoio capelluto.

Gli strumenti odierni sono dannosi per il capello e questa è la verità principale a cui bisogna fare riferimento prima di impiegare phon, piastre, arricciacapelli che sono a temperature veramente importanti e quindi possono danneggiare in modo consistente non solo il capello ma anche la fibra interna. La temperatura elevata, cosa che viene utilizzata negli strumenti sia domestici sia specifici del salone, va a determinare una disidratazione nel capello. La chioma diventa secca, sfibrata, crespa e sempre più fragile. Il calore porta danni che riguardano la creazione di doppie punte, ma possono generare anche problematiche più importanti con una perdita progressiva del capello stesso.

Soprattutto coloro che partono da una fibra sottile e quindi già a rischio, possono avere conseguenze gravi dalla distruzione della struttura di cheratina esterna del capello. Più questo è compromesso e più risulterà secco e difficile da gestire. Questo non vuol dire però non fare trattamenti o non poter creare acconciature particolari ma semplicemente trovare il modo di farlo correttamente, nel rispetto del capello e della sua salute.

Solo negli ultimi anni si sono affrontati in modo effettivo i danni sui capelli dati dal calore e da mezzi impropri che sono stati venduti per anni. Gli strumenti per lo styling, unitamente a raggi UV, mare, smog, trattamenti cosmetici hanno progressivamente distrutto la fibra del capello stesso e quindi dopo è necessario correre ai ripari.

Gli esperti consigliano oggi di lavare i capelli un paio di volte a settimana, senza eccedere. Anche lavaggi frequenti non fanno che rovinare il capello, ridurre le temperature elevate che sono il rischio maggiore, tamponare bene con l’asciugamano i capelli così da eliminare l’acqua in eccesso e favorire quindi il ripristino di una condizione tale che richiede un’asciugatura rapida.

Perché il calore è pericoloso sui capelli

Gli studi hanno dimostrato quanto siano ingenti i danni da calore sul capello anche perché questi si vanno ad unire a tutto ciò che quotidianamente viene fatto sulla fibra. Quindi non va pensata come problematica singola poiché i capelli si devono asciugare, c’è il sole, c’è lo smog, tutte cose che non si possono evitare.

Capelli onde
Onde sui capelli, tecnica del parrucchiere (velvetstyle.it)

È importante capire come eliminare i danni che non sono necessari e soprattutto come andare a utilizzare gli strumenti. Il phon non andrebbe mai avvicinato oltre i 10 centimetri dal capello, quindi quando si effettua la piega ponendolo praticamente a ridotto del capello stesso, si genera un calore che questo non può sopportare, è un danno notevole. Basti pensare che negli anni infatti le piastre e i sistemi di arricciatura sono creati proprio con un controllo della temperatura, il problema è che questi costano.

Infatti quelli che hanno un prezzo medio entro i 50 euro solitamente sono di vecchio tipo quindi molto caldi e senza controllo adeguato per il capello. In questo caso la temperatura va regolata a mano e bisogna fare attenzione. Anche nel quotidiano si può fare la differenza, asciugare i capelli è necessario ma meglio farlo con tempistiche più lunghe che permettano comunque di poter avere meno danni. Non bisogna usare asciugacapelli e simili alla massima potenza. Oltre a voler curare i danni dei capelli bisogna prevenirli quindi adottare prodotti anche naturali e di ultima generazione per creare una patina tale che possa offrire uno schermo sul capello tale da non portare a un calore invasivo e pericoloso.

Capelli mossi in un colpo solo: come creare le onde

Una delle richieste più frequenti nei saloni di bellezza è creare capelli ondulati. Questo è possibile e si può riprodurre anche a casa senza per questo danneggiare il capello. Basta avere del semplice cartone, si può recuperare una parte da una vecchia scatola. Una volta presa una facciata, questa va tagliata in parti uguali della dimensione di 20 centimetri circa. Si può dividere semplicemente quello a disposizioni in porzioni uguali. Una volta ottenute, queste vanno incise creando una sorta di spina di pesce.

Alternative capelli ondulati
Capelli ondulati senza stress, come farli (velvetstyle.it)

Per facilitare questa creazione si può usare in alternativa alle forbici un buon taglierino. Devono esserci quindi due tagli laterali e uno centrale lungo dal basso. Il trucco è semplice e, una volta creati questi cartoncini si possono conservare sempre per utilizzarli quando necessario. Le onde vanno create sfruttando proprio la carta come dissipatore di calore ed evitando così il danno al capello.

Per ottenere mossi perfetti basta infilare il capello per la sua lunghezza nel cartoncino, attorcigliando lo stesso sulla forma. In questo modo sarà generata l’onda. Per fissare tutto poi basta solo passare il phon oppure la piastra. Questa va aperta e chiusa rapidamente sul cartone quindi è solo un fissante. Sarà proprio la forma data a generare l’onda in pochi secondi.

@carloshairstylist Results are even better than any hair waver #hairtutorial #tutorial ♬ Show Me Love (Extended Mix) – Robin S

Con questa tecnica serve pochissimo tempo, si può fare anche a casa senza spendere soldi e soprattutto si vanno ad evitare i danni causati dal calore che solitamente si generano quando si vogliono creare ricci o mossi. Invece di adottare la tecnica a lungo con la piastra o l’arricciacapelli, qui servono pochi istanti e il risultato è impeccabile.

Gestione cookie