Arredo casa, il trucco degli architetti per separare gli spazi senza muri: un tocco di originalità (ultra economico)

Arredo casa: i trucchetti per separare gli spazi aperti senza spendere cifre astronomiche utilizzati dagli architetti.

Quante volte, se abbiamo uno spazio grande in casa, abbiamo desiderato ricostruirlo con delle divisioni per renderlo più pratico e intimo? Oppure al contrario, ritrovarci a desiderare di rimuovere una parete per creare un senso di apertura tra gli ambienti? Insomma, l’ideale sarebbe poter usufruire di uno spazio che cambia in base alle nostre esigenze, senza per questo ricorrere a decisioni drastiche.

La sfida è trovare questo equilibrio e la sorpresa è che non è poi tanto difficile da raggiungere se si attinge alla creatività e al buon gusto. Ma soprattutto, cosa importante, sapere bene cosa si vuole ottenere: un ambiente per lavorare? L’angolo dei giochi dei bambini, (in modo che non saltino subito agli occhi appena si entra, pur costituendo una montagna di cose ingombranti e colorate )? O semplicemente si vuole creare un posto per il relax?

Perché si desidera separare gli spazi di un open space?

L’open space è diventato molto popolare, ma ci sono situazioni in cui è necessario dividere gli spazi all’interno dello stesso ambiente per diverse ragioni, come quelle che abbiamo appena menzionato. Tuttavia, i motivi per cui si ha la necessità di dividere gli spazi di un open space sono tantissimi:

  • Privacy e Concentrazione: Se si desidera lavorare o concentrarsi su un’attività specifica in un open space, una divisione può aiutare a creare un ambiente più privato e silenzioso.
  • Separazione Funzionale: In cucine open space, si può optare per una divisione per separare l’area di cottura dalla zona pranzo o soggiorno. Questo può essere utile per ridurre i rumori e gli odori provenienti dalla cucina.
  • Zona di Ingresso: In alcune case, l’ingresso si apre direttamente nell’open space. Una divisione può definire una zona di ingresso o un corridoio virtuale, separando chiaramente la zona giorno dall’ingresso.
  • Spazio di Lavoro: Con il crescente lavoro da remoto, potrebbe essere necessario creare uno spazio di lavoro separato all’interno di un open space per migliorare la produttività e la concentrazione.
  • Arrivo di un Nuovo Membro della Famiglia: Quando una famiglia cresce e arriva un nuovo membro, potrebbe essere necessario creare una divisione in una stanza più grande per creare un ambiente separato per il neonato.
  • Design Estetico: In alcuni casi, la divisione può essere utilizzata semplicemente per scopi estetici. Può aggiungere interesse visivo e definire gli spazi in modo creativo.
  • Riparo dal Traffico Pedonale: In ambienti pubblici o commerciali, come ristoranti o uffici, una divisione può essere utilizzata per creare zone separate e offrire un po’ di riparo dal traffico pedonale.

In generale, la divisione in un open space può essere una soluzione pratica ed estetica per soddisfare una varietà di esigenze funzionali e di design. Le opzioni di divisione possono variare da pareti fisse a elementi mobili, a seconda delle esigenze specifiche e del budget.

Arredo casa: come suddividere gli spazi senza spendere un capitale

Per fortuna esistono diverse soluzioni di arredo che possono sostituire i muri dando anche un tocco di colore e originalità all’ambiente, facendo ottenere lo stesso risultato. Tanto per cominciare, si possono prendere in considerazione i moduli componibili adattabili a diverse esigenze e spazi.

Arredo casa open space trucchi soluzioni
I trucchi per separare gli spazi con complementi d’arredo velvetstyle.it

Si può optare per esempio per una parete divisoria con un design a trama, che permette di separare gli ambienti senza chiudere completamente la vista. Oppure un Paravento Portafotografie che oltre ad avere questa funzione, ha anche quella di separare l’ambiente dandogli un tocco personale.

Ci sono in commercio anche elementi decorativi a forma di mattoni che possono essere impiegati per separare gli spazi in modo creativo oppure si possono direttamente utilizzare mobili o librerie componibili, che in base alla loro disposizione flessibile creano separazioni o nicchie. Se siamo invece amanti della semplicità e del minimal, basta installare pannelli scorrevoli in vetro o in legno che possono essere spostati per dividere o unire gli spazi a seconda delle esigenze. Possiamo scegliere anche le tende o scaffali aperti o divisori con ripiani che offrono lo spazio per oggetti vari.

A seconda dei gusti si possono scegliere vetri opachi o smerigliati: il loro uso in una parete o in un elemento divisorio permette la privacy senza sacrificare la luce naturale. Per chi invece ama un ambiente super flessibile può usare sistemi di librerie a scomparsa che possono essere nascosti quando non sono necessari per aprire completamente lo spazio. Le strutture a griglia in metallo o legno sono anche delle ottime soluzioni per dividere gli spazi in modo geometrico e moderno.

La soluzione creativa: le tende per un arredo casa alla moda

Le soluzioni illustrate finora, consentono di personalizzare l’ambiente a seconda delle esigenze di privacy e di design, garantendo allo stesso tempo un senso di apertura e spazio. Tra queste le tende d’effetto sono quelle tra le più facili e versatili. Ecco alcuni vantaggi e idee per utilizzare tende d’effetto per separare gli ambienti:

arredo casa open space Tende spazi
Con le tende puoi dividere gi spazi velvetstyle.it

I vantaggi delle tende d’effetto sono:

  • Facilità di Montaggio: Le tende sono facili da installare e non richiedono modifiche strutturali nell’ambiente.
  • Versatilità: Sono disponibili in una vasta gamma di stili, colori e tessuti, il che consente di adattarle facilmente all’arredamento esistente.
  • Privacy e Separazione Visiva: Le tende offrono privacy visiva senza chiudere completamente gli spazi. Sono ideali per creare una separazione leggera e flessibile tra gli ambienti.
  • Controllo della Luce: È possibile scegliere tra tende filtranti per ammorbidire la luce naturale o tende oscuranti per un maggiore controllo della luminosità.

Se si sceglie di dividere gli spazi con delle tende, non c’è che l’imbarazzo della scelta: la tenda a soffitto, ideale per separare la zona giorno da quella notte in una camera da letto open space.

La tenda a pacchetto, un’opzione elegante per dividere una cucina open space dal soggiorno. Puoi tirarla su quando non è necessaria; tenda a fili sottili o tende a perline che possono creare una divisione leggera in spazi più grandi, come uffici o sale d’attesa; tenda con disegni artistici per aggiungere un tocco creativo, magari con disegni o stampe che si integrino con il tuo stile d’arredamento; tende colorate magari con colori vivaci per aggiungere personalità e vitalità agli spazi separati: tende in lino o trasparenti se si desidera una separazione leggera ma non vuoi oscurare troppo gli ambienti; tenda come testata del letto perfetta per una camera da letto open space: si può utilizzare una tenda come testata del letto per creare un angolo accogliente.

Impostazioni privacy