Come e cosa si mangia in crociera? Tutto ciò che c’è da sapere sul cibo servito a tutte le ore

Chi non è mai andato in crociera non può che essere interessato a sapere cosa si può mangiare. il cibo viene servito davvero a tutte le ore.

Ci sono esperienze che almeno una volta nella vita sarebbe bello fare, specialmente se una persona a noi cara ha avuto modo di farle e ci racconta di avere provato emozioni speciali, al punto tale da essere disposta a rifarlo anche una seconda volta. E’ il caso di una vacanza in crociera, che può rappresentare la proposta ideale per chi ama il mare e desidera approfittare di questa occasione per visitare un posto dove non si è mai stati prima, ma soprattutto non ama una villeggiatura “sedentaria”, in cui si resta sempre fermi.

Le sensazioni che si possono assaporare sono spesso fortissime e tipiche a quelle che vediamo nei film o nelle trasmissioni Tv, anche se, ovviamente, per farlo diventa indispensabile non soffrire di mal di mare. Chi sta pensando di prenotarne una non può che essere interessato a conoscere come avvenga la vita una volta che ci si trova a bordo.

Vacanza in crociera: è davvero un’esperienza da sogno?

Non è così insolito sognare una vacanza in crociera, ma chi sta pensando di desistere da questa idea solo perché pensa che il viaggio possa essere costoso può stare tranquillo. Esistono infatti delle proposte che non prevedono tariffe più costose rispetto a quelle previste quando si decide di soggiornare in albergo o in un appartamento, quindi chi desidera provare almeno una volta nella vita dovrebbe farlo.

Si tratta di una soluzione ideale per chi desidera ridurre al minimo i pensieri durante il periodo trascorso lontano da casa (è la compagnia a occuparsi di organizzare ogni dettaglio), ma anzi desidera essere servito e riverito praticamente in modo costante, cosa che avverrà per tutto il periodo trascorso in mare.

Lo spazio riservato alla noia sarò ridotto al minimo, visto che sarà possibile scegliere di dedicarsi alle attività che si preferisce a seconda delle esigenze del momento: dalle escursioni nel periodo in cui l’imbarcazione starà ferma alla possibilità di assistere a un film, ma senza trascurare la possibilità di tenersi in forma o anche semplicemente stare sul molo e ammirare il paesaggio circostante. E per chi ama il relax non mancano la spa, un idromassaggio o la piscina.

Questa può essere inoltre un’opportunità da prendere in considerazione da chi ama la buona cucina e desidera sperimentare anche piatti diversi da quelli che è abituato a mangiare normalmente. A bordo, infatti, si ritrovano in servizio i migliori chef, pronti a coccolare in tutto e per tutto i clienti, che hanno la possibilità di fare un’ordinazione in ogni momento della giornata, senza alcuna preclusione, comportamento che evidentemente non è possibile per chi si trova in hotel.

Ma cosa prevede il menu? Anche in questo ambito ce n’è davvero per tutti i gusti, in modo tale da poter tornare pienamente soddisfatti una volta varcate le mura domestiche. I piatti italiani sono certamente predominanti, anche se si è deciso di viaggiare all’estero, ma a queste si aggiungono anche le proposte di tipo internazionale, adatto a chi ha la volontà di provare qualcosa che si distacca dalla tradizione.

crociera cibo provenienza
In crociera si possono soddisfare i gusti culinari più pregiati – Foto | Canva – Velvetstyle.it

MSC, uno dei marchi più all’avanguardia del settore, ha deciso inoltre di fare un passo in più rispetto alla concorrenza e ha aperto una serie di ristoranti a tema in collaborazione con chef internazionali o Eataly, in grado di proporre prelibatezze tipiche degli altri Paesi. Tutto questo è possibile, particolare non da poco, a un prezzo accessibile un po’ a tutte le tasche, mentre una volta scesi a terra possono esserci cene gourmet a cui si è costretti a rinunciare proprio per questo motivo.

Un’occasione adatta a tutti

Chi pensa che una vacanza in crociera possa essere un’esperienza adatta solo ai più giovani, soprattutto se si decide di puntare su una località lontana, quali Caraibi ed Emirati Arabi, ha una convinzione sbagliata. Sono tanti, infatti, anche i pensionati che, liberi da ogni impegno di lavoro, decidono di fare le valigie e approfittarne per vedere un posto mai visitato prima e arricchire anche la propria cultura.

crociera cibo da dove arriva
Fare una crociera può essere bellissimo in coppia – Foto | Canva – Velvetstyle.it

Si tratta di una soluzione ideale per chi viaggia in coppia (alcuni la scelgono anche come viaggio di nozze), che finirà per puntare alle cene romantiche, ma anche a chi decide di portare con sé i bambini e permettere loro di affrontare già così piccoli un’esperienza diversa dal solito. In questo caso ci sarà il personale in grado di dedicarsi a loro anche insieme agli altri coetanei presenti a bordo, mentre gli adulti potranno, anche se per qualche ora della giornata, sentirsi come dei “fidanzatini”.

Anche i single non devono comunque precludersi questa opportunità, come dimostra anche il programma “Primo appuntamento in crociera”, che consente a chi non ha ancora trovato l’amore di fare una nuova conoscenza. E chissà che questa non possa rivelarsi quella che si aspettava da tempo. La vacanza in crociera, dunque, si adatta a tutte le esigenze, ma attenzione alla lista degli oggetti che è meglio non acquistare sulla nave. 

Impostazioni privacy