È sempre Mezzogiorno Alfio, età, incidente, vita privata, moglie, figli: tutto sul tuttofare di Antonella Clerici

Alfio si è fatto conoscere a E’ sempre mezzogiorno come tutto fare di Antonella Clerici, ma chi è veramente e perché è nel programma.

Alfio Bottaro è diventato ormai un personaggio molto famoso della televisione, al fianco di Antonella Clerici in E’ sempre mezzogiorno dove ha attirato la simpatia del pubblico. Ma non tutti conoscono particolari sulla sua vita privata e soprattutto perché si trova nel programma.

C’è, infatti, un motivo per cui Alfio è stato scelto. In una delle ultime puntate ha raccontato anche di aver avuto un incidente, cosa che ha preoccupato non poco Antonella Clerici.

Alfio Bottaro, chi è e cosa fa nella vita

Conosciuto come il tuttofare di Antonella Clerici in E’ sempre mezzogiorno, Alfio Bottaro è un uomo di 58 anni originario di Grondona, un piccolo paese in Piemonte. Non aveva mai fatto televisione prima di approdare nel programma della famosa conduttrice.

alfio bottaro chi è e perché fa parte di E' sempre mezzogiorno
Cosa fa Alfio Bottaro a E’ sempre mezzogiorno (IG Sempremezzogiornorai) – Velvetstyle.it

Tutti lo conoscono ormai come Alfio e nella vita nasce proprio come tuttofare, nel senso proprio del termine: sa fare di tutto. In realtà è anche vicesindaco e consigliere comunale del paesino in cui vive. In tanti si sono domandati se Alfio Bottaro sia sposato e se abbia figli.

Pare che Alfio non sia sposato e non abbia avuto figli. Infatti, vive con la madre di 90 anni che pare essere un’ottima cuoca. Con la sua simpatia è riuscito a conquistare proprio tutti, nel programma non ha un ruolo ben preciso se non supportare Antonella Clerici in ogni esigenza.

Nella trasmissione di Raiuno si occupa sicuramente di scrostare le pentole per il gioco “Scrosta e vinci”, per vedere se sul fondo c’è il logo del programma. In una delle ultime puntate ha raccontato di essere stato vittima di un incidente, è stata Antonella Clerici a chiedergli cosa fosse accaduto e soprattutto quali fossero le sue condizioni.

Incidente per Alfio di E’ sempre mezzogiorno, cosa è accaduto

Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno andata in onda lunedì 25 settembre c’è stato un lungo momento dedicato ad Alfio. Era iniziato il gioco La fungaia – quello in cui i telespettatori devono telefonare e scoprire sotto quale fungo si nasconde il premio – quando la Clerici gli ha domandato se fosse vero che era caduto andando a funghi.

alfio bottaro chi è e perché fa parte di E' sempre mezzogiorno
Alfio Bottaro e Antonella Clerici (IG Sempremezzogiornorai) – Velvetstyle.it

Alfio ha detto di sì e ha spiegato che si trovava a Grondona, il paesino in cui vive: era sul trattore con alcuni amici quando è caduto in un dirupo. “Sono andato giù“, ha detto il tuttofare della Clerici. Allora la conduttrice gli ha domandato se si fosse “spaccato tutto”, spiegando di aver visto una fotografia del danno.

La Clerici, proprio come fa una madre, gli ha domandato anche se si fosse disinfettato dopo la caduta. In quel momento Alfio ha raccontato di essere tutto fasciato e di non poterlo far vedere perché avrebbe dovuto abbassarsi i pantaloni, allora la conduttrice ha risposto: “Meglio, teniamo su le braghe“.

Tra la Clerici e principe Alfio, come lo chiama la conduttrice assieme a maschio Alfio, c’è una grande sintonia e complicità, cosa che in televisione funziona molto. Tant’è che E’ sempre mezzogiorno ha ottimi ascolti e piace molto al pubblico.

Com’è arrivato Alfio a E’ sempre mezzogiorno

Alfio Bottaro non è un uomo di spettacolo, per questo in tanti si sono domandati come sia approdato in un programma televisivo. In realtà è amico del compagno di Antonella Clerici da quando erano bambini, Vittorio Garrone, anche lui originario di Grondona. E’ qui infatti che la conduttrice vive con la figlia e il compagno in una magnifica casa nel bosco.

E sarebbe stata proprio la Clerici a volere fortemente Alfio nel programma. Si sono conosciuti proprio quando la coppia ha deciso di trasferirsi nella casa nel bosco. Da quel momento hanno ripreso a frequentarsi e quando la Clerici sapeva che avrebbe iniziato E’ sempre mezzogiorno, avrebbe detto ad Alfio: “Ti porto con me“. A raccontarlo è stato il tuttofare in un’intervista a Tv, sorrisi e canzoni.

alfio bottaro chi è e perché fa parte di E' sempre mezzogiorno
Perché Alfio Bottaro è a E’ sempre mezzogiorno (IG Sempremezzogiornorai) – Velvetstyle.it

Poi è stato convocato dalla redazione del programma e inizialmente credeva fosse uno scherzo di Vittorio. Così quando è andato a fare il provino ha portato con lui il sindaco, affinché potesse essere testimone dello scherzo e i tre amici avrebbero poi pranzato assieme a Milano. Ma in realtà non era uno scherzo.

Alfio ha fatto il provino e dopo qualche giorno è stato chiamato dalla produzione. Il tuttofare ha raccontato che la prima settimana non è stata facile, si sentiva fuori luogo, poi però è riuscito ad ambientarsi e oggi sta benissimo all’interno del programma e si diverte molto. Si diverte molto anche con Evelina che lo bacchetta continuamente sul tipo di alimentazione che dovrebbe seguire.

Bottaro ha raccontato che non è un abile cuoco, a casa cucina tutto la madre. Ha spiegato che nella vita si dedica alle sue passioni, ad esempio gli piace fare bastoni con legno e corna di cervo che trova nei boschi e che ne avrebbe regalati alcuni anche alla Clerici e al compagno.

Lui è comunque un tuttofare nel suo paese. “(…) Ah, qualsiasi cosa c’è da fare nel mio paese, io ci sono: per riparare un muretto, per spalare la neve in inverno (…)“, ha detto al settimanale. Ha spiegato che a Grondona non deve dare una mano alla Clerici perché nella loro casa hanno chi cura il giardino, chi si occupa dei cavalli e della casa, dunque non c’è bisogno delle sue abilità.

Ha raccontato che spesso invita la coppia a cena, che conosce la figlia della conduttrice, Maelle, che ha descritto come una ragazza dolcissima. Si vede che tra lui ed Antonella Clerici c’è un bel rapporto d’amicizia esattamente come quello che, ancora oggi, unisce la conduttrice ad Anna Moroni, sua spalla nel programma La prova del cuoco.

Gestione cookie