Voli aerei, c’è un giorno a settimana in cui il biglietto costa pochissimo: il trucco (che nessuno vi dice) per risparmiare sui viaggi

Prenotare con anticipo i voli aerei può essere provvidenziale in un’ottica di risparmio. Attenzione però anche al giorno in cui si decide di farlo.

Molti di noi hanno certamente provato più di una volta a prenotare voli aerei, non solo quando sono in procinto di partire per una vacanza, ma magari per esigenze di lavoro. In quest’ultimo caso c’è chi può essere stato chiamato a farlo per se stesso, ma anche per gli altri, come accade ad esempio a tante segretarie.

E’ risaputo quanto fare questa operazione in anticipo possa servire a risparmiare, a volte anche cifre non indifferenti, ma non sempre questo è possibile. Spesso, infatti, ci si rende conto di dover organizzare una trasferta all’ultimo, cosa che comporta una spesa maggiore che pesa sul budget soprattutto in un periodo come quello attuale in cui tanti si ritrovano a dover tagliare il superfluo. Per risparmiare, però, anche quando si deve organizzare un viaggio con poco preavviso è possibile.

Voli aerei: un trucco poco conosciuto per spendere meno

Fortunatamente c’è un piccolo stratagemma, anche se pochi ne sono a conoscenza che può essere provvidenziale se si desidera risparmiare quando si devono prenotare voli aerei. A volte, infatti, è proprio la spesa prevista per il viaggio quella che incide sulla spesa, cosa che non può che essere problematica se il budget a disposizione è piuttosto risicato.

Il “trucco” da applicare in questi casi consiste nel verificare quali siano il giorno, e in alcuni casi anche la fascia oraria, in cui il costo è minore. L’ideale sarebbe puntare sulla fascia tra lunedì e mercoledì, anche se in assoluto sembra essere il martedì il giorno ritenuto più vantaggioso.

Se invece si vuole prestare attenzione anche agli orari, altro aspetto non trascurabile in un’ottica di risparmio, è preferibile scegliere le due di notte. Certamente può non essere un momento ideale per tutti, visto che molti preferirebbero dormire, ma in un caso come questo può essere un sacrificio che porterà a un effetto positivo sul portafoglio.

voli aerei giorno settimana prezzo biglietto
Attenzione a quando si prenota un volo aereo – Foto | Velvetstyle.it

Altrettanto importante può poi essere anche il periodo dell’anno, anche se rispettarlo può non essere così semplice, visto che dipende quale sia il periodo che si è scelto per partire. In questo caso le agevolazioni sono maggiori a gennaio e febbraio (periodo in cui prenotano meno persone), seguiti da marzo e settembre.

Far scendere il prezzo è possibile

Il momento in cui si prenotano voli aerei è certamente importante in un’ottica di risparmio, ma non è l’unico aspetto a cui si dovrebbe prestare attenzione. E’ bene infatti anche adottare un sistema che può rivelarsi adatto per potersi avvantaggiare di una tariffa migliore. Si può fare questo provando a cambiare l’aeroporto di partenza o di arrivo, magari scegliendone due diversi.

Questo potrebbe non risultare comodissimo (non si può pensare di lasciare la vettura nel parcheggio per tutto il tempo in cui si è lontani da casa), ma il vantaggio economico è assicurato. Esistono per questo i biglietti open-jaw, che possono prevedere anche due città presenti in due Paesi diversi.

In tanti inoltre scelgono, ma vale soprattutto per le tratte lunghe, di fare un viaggio con scalo. Questo può aumentare decisamente i tempi e non essere del tutto agevole, ma se non si ha fretta di giungere a destinazione può essere una soluzione ideale.

Da non scartare infine la possibilità di comparare attraverso i motori di ricerca i prezzi predisposti dalle varie compagnie per trovare quelli low cost, a volte la differenza anche sulla stessa tratta può essere davvero notevole.

Impostazioni privacy