Materassi, gli acari e la polvere saranno solo un (brutto) ricordo: il trucco geniale per eliminarli per sempre

Gli acari della polvere tendono ad accumularsi su tutti i tessuti, soprattutto sui materassi, e possono essere molto difficili da eliminare.

La polvere è tra i nemici numero uno di chi è addetto alle pulizie domestiche. Si diffonde a macchia d’olio depositandosi ovunque. In particolare, però, il problema principale riguarda la diffusione degli acari che sono infestanti e se si diffondono sui tessuti poi sono difficili da rimuovere correttamente.

Gli acari, presenti in maniera ingente anche nei materassi, provocano anche allergie che, nei casi più gravi, possono causare problemi respiratori. Importante, dunque, è la pulizia completa di tutto il materasso usando spray appositi oppure qualche trucco per rendere l’igienizzazione facile e anche a basso costo.

Acari della polvere sui materassi: come eliminarli per sempre

Gli acari sono un problema comune e anche molto insidioso, possono provocare allergie, dermatiti e disturbi anche piuttosto problematici, con ripercussioni sulla salute. Basti pensare che in un posto come il letto si passano in media otto ore e ciò significa che non bastano lenzuola pulite per assicurarsi un sonno corretto e privo di problemi.

come eliminare gli acari della polvere dai materassi
Come eliminare gli acari dal materasso (velvetstyle.it)

Gli acari della polvere non sono visibili a occhio nudo, da non confondersi infatti con cimici e altri animaletti simili che si possono vedere facilmente. Nei luoghi bui e particolarmente esposti all’umidità tendono a proliferare, sui materassi quindi trovano terreno fertile. Non solo perché difficilmente le persone eliminano la polvere effettivamente dal materasso ma anche perché qui si accumulano le cellule morte.

Quindi in generale, la cosa fondamentale da fare è usare la scopa elettrica direttamente sul materasso, soprattutto nelle pieghe, eliminando così i residui e poi utilizzare sempre un coprimaterasso che venga igienizzato una volta a settimana. In questo modo si è certi di ridurre il contatto e soprattutto avere una barriera di sicurezza per la pelle.

Per eliminare il problema degli acari risulta fondamentale anche cambiare la biancheria spesso, una volta a settimana in inverno e due volte a settimana in estate perché si suda molto e quindi è giusto igienizzarla con frequenza. Quando si pulisce il materasso oltre a eliminare proprio la polvere, magari anche lasciando arieggiare la stanza, è utile usare un prodotto apposito.

L’olio di Neem in questo caso può essere veramente una svolta senza precedenti: costa pochi euro, si spruzza sulla superficie e tiene lontani gli acari a lungo. Basta farlo ogni tre mesi e il risultato sarà duraturo. Questo è un prodotto naturale, senza controindicazioni e soprattutto indicato anche quando ci sono bambini e anziani perché non ha alcun limite ma può anche essere spruzzato direttamente sulla pelle. Pochi trucchi, dunque, per avere un materasso perfettamente pulito come se fosse nuovo.

Impostazioni privacy