Risparmiare sui biglietti aerei non è mai stato così semplice: è questa l’ora giusta per prenotare un volo

Il caro biglietti aerei si fa sentire ma, con i trucchi giusti, si può ancora oggi risparmiare un bel po’ in fase di acquisto.

L’aumento del costo del carburante è solo la punta dell’iceberg, da tempo è iniziata infatti un’impennata data non solo da quello che si va a spendere per la tratta, ma anche per tutti gli elementi accessori come ad esempio posto a sedere, bagaglio, cibo.

Comprare un biglietto per volare oggi è dispendioso, tanto da aver fatto intervenire l’Europa con una decisione formale sulla necessità di calmierare i prezzi. Per alcuni può diventare difficile spostarsi e in pochi anni i biglietti a 10 euro sono pura utopia.

Biglietti aerei a prezzi bassi: come fare

La domanda che tutti si fanno quando devono acquistare dei biglietti aerei, quindi, è se sia ancora oggi possibile viaggiare senza spendere troppo e quindi realmente low cost. Guardando i voli sui siti delle compagnie economiche più famose ci si rende conto che ormai i biglietti scontati sono pochissimi e comunque non a prezzi paragonabili a quelli di prima.

Questa però non è una sentenza, non vuol dire che non si può risparmiare più solo che bisogna farlo con strategia. Se quindi in passato venivano offerti biglietti diretti a basso costo, oggi si possono ottenere applicando qualche piccolo trucco. 

risparmiare biglietti aerei
Come acquistare un biglietto aereo economico (velvetstyle.it)

Per prenotare un biglietto aereo ci sono da considerare: giorno, mese, orario. Sembra banale e invece non lo è perché questi possono fare la differenza. I prezzi infatti subiscono costantemente un’oscillazione, aumentano e diminuiscono nel tempo ed è utile riuscire a identificare la curva decrescente per aggiudicarli al minimo prezzo. Comprarli troppo tempo prima o troppo tempo dopo può causare un prezzo vertiginoso.

Vanno poi considerati i mesi quindi i periodi in cui si possono ottenere cifre migliori. Sicuramente quando si compra nella stagione bassa i prezzi dei voli aerei sono più convenienti. Dicembre, agosto, il periodo che coincide con Pasqua o eventi particolari di quel dato paese sono sicuramente molto impegnativi sul fronte economico.

Guardando al giorno migliore, sicuramente il martedì è la scelta ottimale, il prezzo medio è più basso. Nel fine settimana invece i costi subiscono un innalzamento, i sistemi automatici infatti sono consapevoli del tempo libero e dell’andamento, quando le persone hanno la possibilità di fare i biglietti ovviamente sono anche più disposti a spendere. Non tutti hanno il tempo materiale durante la settimana di fare ricerche e acquisti, quindi si riversano nel weekend. L’orario migliore risulta essere quello notturno, in particolare alle ore 2 quando c’è poca affluenza e i prezzi sono veramente bassi.

Oltre a queste strategie ovviamente è importante sempre fare delle comparazioni quindi valutare le condizioni, le compagnie, cosa offrono. Un esempio valido può essere fatto tra due compagnie aeree: Easyjet è economica e per un volo richiede 40 euro senza bagaglio, Transavia compagnia low cost meno economica per la stessa tratta ne richiede 60 ma con bagaglio incluso. Molte persone acquistano il ticket di Easyjet per poi rendersi conto che occorre necessariamente il bagaglio, aggiungendolo dopo e pagando molto di più.

Con siti online come Skyscanner si può fare la comparazione di tratta, costi, compagnie così da avere sempre uno schema immediato. Attenzione però a prenotare su siti terzi che promettono prezzi stracciati. Questi vanno sempre controllati sul sito della compagnia aerea, meglio prenotare direttamente i biglietti evitando intermediari perché un minimo errore dopo sarà difficile da andare a modificare.

Impostazioni privacy