LifeStyle

Se ogni giorno raggiungi questo (semplice) obiettivo, rimani in salute più a lungo: cosa fare sempre

Un semplice obiettivo che può contribuire a mantenerci in salute più a lungo: bisogna farlo ogni giorno.

Stare in salute significa avere una serie di comportamenti corretti che vanno dal prendersi cura di noi stessi dal punto di vista alimentare, medico, psicologico e così via. Mangiare sano, fare movimento, concederci il giusto riposo, sono tutti fattori importanti, proprio come la genetica, che gioca certo un ruolo essenziale. C’è una sana abitudine che tutti dovremmo avere ogni giorno: un obiettivo che può contribuire al nostro benessere a lungo termine.

Non si tratta solo di restare “giovani” nell’aspetto, “rimandando” dunque l’invecchiamento. A tutti piace l’idea di tardare le prime rughe e tutte quelle conseguenze che insorgono col passare degli anni. Alcuni comportamenti sono di fondamentale importanza a qualsiasi età per tutelare la salute. E questo obiettivo è, a quanto pare, uno dei modi migliori per riuscirci.

L’obiettivo quotidiano per mantenersi in salute più a lungo

Si sente spesso parlare dell’importanza del movimento e dell’attività fisica, ma c’è un po’ di confusione a riguardo. Molti, infatti, pensano che solo dure sessioni di sport o un allenamento ultra intensivo siano efficaci, ma la realtà è ben diversa. Anche il semplice camminare, passeggiare a passo svelto, può essere un ottimo modo di preservare la nostra salute. E qui entra in gioco l’obiettivo a cui si accennava poc’anzi.

Quanti passi al giorno per mantenersi in salute (velvetstyle.it)

A quanto pare, il numero di passi giornaliero ideale da raggiungere per “vedere” i benefici sul nostro corpo e organismo è pari a circa 10000. Diecimila passi potrebbero sembrare davvero tanti, ma va considerato che, secondo gli studi, in media ne facciamo tra i 4mila e i 18mila, a seconda dello stile di vita. Dunque non dovrebbe essere faticoso come ci aspettiamo arrivare a questa soglia.

Camminare apporta una serie di benefici che vanno dal cuore alla circolazione fino ad arrivare al metabolismo e, ovviamente, aiuta anche a bruciare calorie. Se, dunque, associamo questo tipo di attività ad una dieta equilibrata potremmo anche riuscire a perdere qualche chilo, se questo è il nostro obbiettivo.

Con il passare del tempo, poi, potremo “intensificare” il tutto, aumentando il numero di passi quotidiani prefissatici e, in questo modo, andare a “stimolare” sempre di più il nostro corpo e organismo. Con il risultato di aiutare la nostra salute e il nostro benessere, tanto fisico che psicologico: una bella passeggiata nella natura, del resto, è un ottimo modo anche per rilassarsi!

Angelica Gagliardi

Published by
Angelica Gagliardi

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa