Gli spuntini rovinano la dieta: non tutti gli spezzafame solo un alleato della linea, attenzione a quelli apparentemente innocui.
Seguire una dieta equilibrata, lo sappiamo tutti, può essere una delle sfide più difficili al mondo. Se da una parte c’è chi si lascia andare alla prima tentazione, dall’altra ci sono anche persone che programmano con cura cosa mangiare a ogni singolo pasto, facendo un calcolo di quante e quali calorie assumere a pranzo o a cena. Anche in questa seconda categoria c’è, però, un elemento che spesso viene trascurato: gli spuntini.
Questi piccoli pasti, per quanto si vogliano contenere, sono impossibili da evitare: dovrebbero servire a placare la fame tra i pasti principali che inevitabilmente arriva a metà mattinata o a metà pomeriggio. Tuttavia, se non si fa attenzione possono rapidamente diventare i principali sabotatori dei nostri sforzi.
Non solo junk-food: gli spuntini che rovinano la dieta
Tra i colpevoli più comuni troviamo i prodotti dolci, che la maggior parte delle persone è abituata a consumare durante la colazione: biscotti e dolciumi industriali. Non è un mistero il motivo per cui questi alimenti andrebbero evitati: nella maggior parte dei casi contengono una grande quantità di zuccheri, grassi e calorie. Inoltre, è facile superare la porzione raccomandata perché si tende a mangiarli direttamente dalla confezione.
Un’altra grande tentazione da schivare è rappresentata dagli gli snack salati. Patatine, cracker e altri snack salati possono sembrare innocui, ma sono spesso fritti e ricchi di grassi saturi e sodio. Inoltre, come i biscotti, è facile mangiarne troppi senza rendersene conto.
Un altro nemico, questo più insospettabile, è rappresentato dalle bevande zuccherate. E il problema è che in questa categoria non rientrano solo le bevande gassate, che chiunque intraprende una dieta sa di dover evitare. Tra le bevande che contengono più zuccheri troviamo anche prodotti che generalmente consideriamo salutari: i succhi di frutta confezionati. A meno che non si tratti di succhi 100% naturali, contengono una grande quantità di conservanti e zuccheri aggiunti.
Un capitolo a parte meritano i prodotti etichettati come “dietetici” o “a basso contenuto di grassi”. Questi alimenti possono danneggiare la dieta perché, per compensare la perdita di sapore, i produttori spesso aggiungono zuccheri o sostituti dello zucchero.
Un avvertimento anche sulle barrette energetiche e proteiche. Se queste barrette possono essere ottime per chi fa molto esercizio o ha bisogno di una fonte di energia veloce, non sono sempre la scelta migliore per chi sta cercando di perdere peso o mantenere una dieta equilibrata. Molti contengono zuccheri aggiunti e calorie nascoste, e non sono sempre sazianti come un pasto equilibrato.