Perché in aereo è importante spegnere il cellulare? C’è un motivo preciso dietro tale richiesta fatta a tutti i passeggeri dei voli.
Sono tante le curiosità alle quali apparentemente sembrerebbe difficile dare una risposta eppure, sono realmente alla portata di tutti! Uno degli interrogativi più comuni, soprattutto tra i più piccoli quando si sale a bordo di un aereo, riguarda il perché si debbano spegnere i cellulari e gli smartphone. Si tratta di una procedura a cui sono obbligati tutti i passeggeri nel momento del decollo o dell’atterraggio, ma perché lo smartphone può tramutarsi in uno strumento pericoloso per la salvaguardia delle persone a bordo?
Innanzitutto è bene partire con una premessa: i trasmettitori del cellulare funzionano sulla terraferma e non in cielo. Nella fase di decollo e di atterraggio, l’aereo non vola troppo in alto e non ha una velocità elevata, per questo durante questi delicati passaggi il telefono potrebbe ricevere campo e creare dei problemi agli strumenti di bordo. Inoltre, quando il telefono squilla, si produce una scarica elettromagnetica la cui forza è suscettibile alla distanza del ripetitore.
Dunque, teoricamente i segnali del telefono ad esempio il wi-fi, il bluetooth, eccetera potrebbero essere causa di disagi al comandante che pilota l’aereo, poiché potrebbero causare delle distonie con gli apparecchi radio. È bene dire che non è mai accaduto che un incidente aereo sia stato imputato ad una chiamata o all’utilizzo di un cellulare ma, spegnerlo è una misura di prevenzione per scongiurare la possibilità che si verifichino situazioni spiacevoli.
C’è una motivazione che non tutti conoscono dietro la necessità di spegnere il cellulare in aereo
Alcuni esperti ritengono che non sia possibile che le sole onde del telefono cellulare possano essere causa di problematiche alle apparecchiature radio dell’aereo, ma per affermare con certezza che non siano pericolosi, le compagnie aeree dovrebbero provare tutti i modelli di smartphone presenti sul mercato ed accertarsi che non creino disagi. C‘è anche un’altra motivazione per la quale i passeggeri a bordo sono pregati di spegnere il cellulare.
In caso di atterraggio di emergenza, le persone hanno l’istinto di effettuare chiamate per chiedere aiuto, creando ulteriori allarmismo ed eventuali problemi alle procedure di emergenza.
Per scongiurare il rischio di possibili problematiche è bene utilizzare gli smartphone applicando la modalità aereo studiata per utilizzare il cellulare senza incorrere nella possibilità di creare disagio agli apparecchi radio del pilota. È bene accertarsi prima di installarla, perchè non tutte le compagnie aeree consentono l’utilizzazione di questa modalità, per cui è sempre meglio chiedere alla hostess prima di procedere.