Volete vedere l’aurora boreale? Ecco dove dovete recarvi per l’emozionante spettacolo naturale

L’aurora boreale è una delle manifestazioni naturali più belle da poter vedere, un effetto incredibile e molto coinvolgente.

Negli ultimi anni si è creato un vero e proprio trend di cacciatori di aurora boreale, questo perché non sempre si riesce effettivamente a vederla, anche quando si scelgono i posti giusti. Un brivido quindi dato non solo dall’effetto spettacolare nel cielo, dai colori e dalla magia che si respira ma anche dall’incertezza.

Ci sono ovviamente luoghi che più di altri permettono di vederla o almeno di elevare di molto questa possibilità e soprattutto di godere di un viaggio incredibile, da fare una volta nella vita.

Dove vedere l’aurora boreale: i luoghi migliori

I Paesi migliori dove poter ammirare l’aurora boreale sono Islanda, Groenlandia, Norvegia e Svezia. Il fenomeno non è mai garantito, non può esserci certezza anche se questi sono i luoghi che lo rendono più facile, grazie alle luci e alla notti che sono molto buie.

L’aurora boreale si può vedere bene tra novembre e marzo, questo è il periodo da scegliere per avere delle buone possibilità. In particolare Groenlandia e Svezia permettono anche di vederla tra settembre e ottobre ma comunque il periodo invernale è il migliore.

dove vedere aurora boreale
I luoghi migliori per ammirare l’aurora boreale (velvetstyle.it)

In Groenlandia tutto è molto suggestivo quindi anche il panorama ha un ruolo incredibile, in particolare è Kagerlussuaq ad essere il punto migliore dove poterla vedere. Ci sono 300 notti di cielo sereno all’anno, poche luci e quindi un’atmosfera ideale per questo fenomeno. Anche Nuuk può essere un’ottima alternativa, ovvero la capitale, in particolare a mezzanotte.

In Norvegia invece è la zona settentrionale ad offrire gli scorci migliori, città come Tromso infatti non sono famose solo per il panorama mozzafiato ma anche per questo fenomeno. In inverno si può viaggiare a bordo delle slitte oppure fare una crociera sui fiordi, insomma è pura magia.

In Svezia bisogna optare per la Lapponia, quindi quella parte del Paese che rende i paesaggi innevati molto propensi a questo tipo di avventura, in Islanda invece ci sono tante città che regalano il fenomeno ma le migliori sono Thingvellir o Threngsli, infatti sono quelle più gettonate per i fotografi. Per la Finlandia la destinazione imperdibile è Kakslauttanen, un luogo molto particolare sicuramente da vedere, con baite di legno super accoglienti. Qui però l’aurora si vede solo 20 notti durante l’anno.

Non tutti sanno che anche in Scozia è possibile vedere l’aurora boreale, ovviamente è più facile da raggiungere e quindi può essere una valida alternativa. La parte settentrionale infatti si trova nella medesima latitudine della Norvegia ed è quindi un’ottima rotta per poter ammirare il fenomeno. Anche in Canada si vede l’aurora, ed esiste infatti proprio l’Aurora Village con degli alloggi dedicati che sono strutturati per vedere il cielo.

Impostazioni privacy