Che Dio Ci Aiuti, addio ad un altro protagonista della serie di Rai Uno: “Il mio personaggio ormai esaurito”

“Che Dio ci aiuti” tornerà in onda con una nuova stagione, ma senza uno dei protagonisti. Le parole dell’attore non lasciano scampo.

Non è facile trovare fiction che siano in grado di catalizzare l’attenzione di milioni di persone a ogni puntata e che resistano in palinsesto per anni sempre con gli stessi ottimi risultati. Fortunatamente, anche se poche, esistono delle eccezioni, che non possono che renderle dei prodotti da valorizzare per le reti e le case di produzione.

È il caso certamente di “Che Dio ci aiuti”, che dimostra come mettere in scena storie di religiosi non sia considerato poco interessante, ma anzi può essere l’occasione per riflettere quando ci si trova davanti al piccolo schermo insieme a tutta la famiglia. Nemmeno le variazioni nel cast hanno finora inficiato sullo share, anche se a breve il pubblico sarà costretto a dire addio a un altro protagonista.

Un protagonista dirà addio a “Che Dio ci aiuti”

Una delle forze di “Che Dio ci aiuti” è stata dimostrata dalla capacità di continuare a catalizzare l’attenzione di milioni di persone nonostante nel corso degli anni non siano mancate le variazioni nel cast. Emblematico, ad esempio, è stato l’addio di Lino Guanciale, che proprio grazie a questa serie si è consacrato per poi diventare protagonista di tantissimi prodotti Rai: alcuni sembravano propensi a non seguire più con la sua assenza, ma questo non è poi avvenuto.

Ancora più doloroso è stato poi il distacco dalla figura cardine della serie, Elena Sofia Ricci, che vestiva i panni della “mitica” Suor Angela. L’attrice sentiva il bisogno di dedicarsi ad altro, almeno per ora non sembra intenzionata a tornare.

Già da ora gli sceneggiatori stanno lavorando alla prossima stagione, l’ottava, che difficilmente vedremo in onda prima dell’autunno 2024 (le riprese non sono ancora iniziate), ma anche in questo caso si dovrà mettere in conto il forfait di un altro protagonista.

È stato proprio il diretto interessato ad annunciarlo. Si tratta di Pierpaolo Spollon, che in scena era Emiliano, un personaggio che sapeva sempre come far sorridere il pubblico da casa.

Pierpaolo Spollon
Pierpaolo Spollon – Velvetstyle.it

“Se mi chiederanno di fare un’apparizione è un conto. Ma non sarò tra i protagonisti – sono state le sue parole a ‘Tv Sorrisi e Canzoni -. Il percorso del mio personaggio è ormai esaurito”.

Nessuna morte sul set

Gli sceneggiatori di “Che Dio ci aiuti” sembrano però avere compreso come Emiliano, il personaggio interpretato da Pierpaolo Spollon, piaccia al pubblico, proprio per questo la sua “uscita di scena” sarà soft.

È stata la produttrice Elena Bocuccio a sottolinearlo: “Non possiamo dire se il personaggio di Spollon ci sarà, tutto dipende dall’attore – ha detto a Fanpage.it -. C’è un momento in cui bisogna trovare storie nuove, nuovi punti di vista e nuovi sentimenti. Io sono convinta che i personaggi abbiano un tempo, un arco e una definizione. Bisogna sempre rinnovare. Emiliano ha fatto un percorso di paternità e di maturità che lo ha portato a diventare una persona solida. Non lo ucciderò, non morirà come abbiamo fatto con Guido (alias Lino Guanciale, ndr). Pierpaolo Spollon è un attore straordinario, abbiamo grandi progetti con lui”.

I telespettatori che amano l’attore possono comunque stare tranquilli, l’occasione per seguirlo in Tv non mancherà. Ora è infatti in onda ogni settimana su Raiuno con “Blanca“, al fianco di Maria Chiara Giannetta, mentre tra qualche mese potremo vederlo nella terza stagione di “DOC – Nelle tue mani, altro grande successo targato Rai. A questo l’artista, che ha da poco rivelato di avere due figli di cui nessuno a conoscenza sorprendendo i suoi fan, sta affiancando per la prima volta una tournèe a teatro, dove è protagonista dello spettacolo “Quel che provo dir non so“.

Gestione cookie