Come coprire i capelli bianchi con i metodi naturali: il fai da te

I capelli bianchi sono una vera sfida, coprirli non è facile e la tintura a volte non dura molto quindi bisogna attivarsi personalmente.

Andare dal parrucchiere per una tinta completa non è possibile con frequenza, visti anche i costi che questo comporta. Per chi ha i capelli biondi camuffare il bianco è più facile ma per coloro che hanno i capelli scuri non lo è affatto perché si rendono veramente ben visibili.

Oggi si parla molto di accettazione del bianco e della scelta e possibilità, soprattutto per le donne, di evitare la tintura se possibile e soprattutto se questo non rientra nella propria volontà. È anche vero che i prodotti sono cambiati, sono senza agenti chimici e quindi fanno meno male alla salute. Si tratta comunque di un sistema colorante, quindi farlo spesso non è una buona idea.

Come mascherare i capelli bianchi a casa

La soluzione primaria per coprire anche in casa i capelli bianchi resta la tintura. Tuttavia farla home made è certamente più economico, inoltre per chi volesse stringere ulteriormente la questione finanziaria si può fare ricorso a prodotti naturali che non colorano totalmente ma aiutano ad affievolire l’effetto, ad esempio i fondi di caffè per chi ha i capelli castani o la birra per chi ha capelli biondi.

tintura casa
Come coprire i capelli bianchi a casa (velvetstyle.it)

La questione su cui porre attenzione, oltre al prodotto che chiaramente è molto importante è anche la tecnica. Quando si va dal parrucchiere questo tende a colorare tutta la testa per un aspetto omogeneo, tuttavia quello che spesso fa è colorare anche capelli che nono sono bianchi. Si tratta di una procedura molto più rapida nella stesura in cui si consuma anche un grande quantitativo di prodotto inutile, rendendo la testa solo più scura con una chioma che poi finisce con il sembrare una parrucca.

In casa quindi si può fare la tinta ma invece di impiegarla su tutta la testa, basta stendere il prodotto 30 minuti circa solo sui capelli bianchi. Solitamente questi sono a zone, oppure si può coprire solo la ricrescita. In questo modo anche una confezione da 10 euro durerà mesi. Prediligere sempre un prodotto naturale, si trovano facilmente anche su Amazon e costano poco. Sono realizzati con estratti totalmente privi di agenti chimici di qualunque tipo e quindi l’applicazione ripetuta anche nel tempo non fa male, sono solo pigmenti colorati come ad esempio spezie e simili.

Inoltre è importante capire che non c’è solo questo sistema, ad esempio per mascherare il bianco esistono dei pigmenti colorati, ovvero andare a nascondere il grigio senza colorarlo davvero. Si potrebbe definire piuttosto un escamotage, un trucco, comunque valido per almeno un mese. Oggi ci sono anche gli spray colorati totalmente a base naturale che costano poco e sono perfetti per chi deve risolvere molto rapidamente il problema capelli.

Qualunque sia la scelta è importante farla con calma, dotarsi degli accessori giusti e soprattutto evitare sprechi. In questo modo si può fare ogni sei mesi la tintura dal parrucchiere e poi a casa aiutarsi con queste alternative.

Impostazioni privacy