Come rinnovare la casa e valorizzare gli ambienti con una semplice mossa

Rinnovare la casa non richiede sempre grandi sforzi economici ma scelte ottimali per quello spazio con pochi elementi.

Quando si pensa a rinnovare lo spazio abitativo, si confonde la procedura con la ristrutturazione. È bene scindere invece questa che richiede ovviamente soldi, materiali, tempo o l’abilità di poterlo fare in autonomia dal rinnovamento che può essere fatto con il fai da te. 

Capita di vivere in uno spazio magari datato, con elementi come mobili di vecchia data, pavimentazione vintage e dettagli che non sono in linea con il proprio gusto. Non sempre si può fare tanto, soprattutto con un budget limitato, scegliendo però le cose giuste e posizionandole in modo ottimale, gli ambienti sembreranno trasformati.

Come rinnovare la propria casa con una sola mossa

Una parete usurata dove non basta coprire con la pittura ma occorre un lavoro sostanziale, un pavimento rotto e scheggiato, ante compromesse dal tempo, sedie che hanno lunga vita, sono le casistiche più frequenti che fanno anche avvilire.

rinnovare la casa
Rinnovare la casa senza spendere un capitale (velvetstyle.it)

Secondo gli esperti per rinnovare casa basta solo organizzazione e pochi elementi come parati, tessuti, dettagli. Se non si può intervenire su quelli che sono quindi i prodotti portanti come il divano nuovo, la pavimentazione, la cucina, allora bisogna trovare un nuovo valore in quello che si possiede. La cosa più ovvia è sfruttare ciò che occupa lo spazio maggiore quindi la parete.

Uno spazio bianco è eccellente perché crea luce, ma giocare con i colori e i tessuti può cambiare ogni cosa. Quindi per dare nuova vita ad una stanza o all’intera casa oppure a quei punti strategici che sono spenti e datati basta solo inventiva e carta da parati. Questo non si traduce nell’acquisto di metri di parato super costoso e pagamento di specialisti per l’applicazione, piuttosto nella propria creatività.

Nei mercatini rionali si trovano tessuti veramente bellissimi con cui poter giocare negli ambienti, anche rivestimenti per poltrone e divani e parati. Forse non sono all’ultimo grido ma ce ne sono tantissimi, colorati, a fantasia, più seri. Questi costano poco e possono dare un tocco nuovo. L’alternativa è avvalersi di siti come Amazon che spesso hanno offerte da cogliere al volo, qui si può trovare anche l’occorrente per l’applicazione.

Se c’è una crepa profonda, se la parete è rovinata e non basterebbe quindi intervenire con una semplice pittura tono su tono, basta utilizzare il parato giusto. In questo caso i colori scuri o le fantasie molto fitte camuffano benissimo gli errori sottostanti. Si può anche scegliere di utilizzare quei tessuti ad applicazione diretta, quindi non su tutta la superficie ma solo su una parte, ad esempio creando un cerchio da apporre dietro il letto. Sono piccole idee che permettono concretamente di rivoluzionare la propria casa a basso costo.

Impostazioni privacy