Come far sembrare la stanza più grande con 6 idee geniali

Per rendere una stanza più ampia sicuramente è importante utilizzare piccoli trucchi studiati con attenzione.

Non tutti hanno la possibilità di fare lavori strutturali e capita, soprattutto nelle case dei centri città, che le dimensioni non siano extra large. Quando la famiglia si allarga e si vuole fare spazio oppure per rimodernare l’ambiente, si può intervenire anche senza budget importanti.

Ci sono 6 idee geniali da mettere in pratica che offrono risultati sorprendenti e anche un cambiamento netto dello spazio abitativo. Questo si traduce in massimo beneficio a basso costo, con stanze più “larghe” e sicuramente un aspetto migliore di tutto l’ambiente.

Come rendere lo spazio più grande

Il problema dello spazio nella modernità sembra essere ciò che maggiormente si affronta in casa. Per quanto ci siano mobili, vani aggiuntivi o trucchi, tutti sembrano non avere troppo spazio per gestire le proprie cose.

Stanza grande casa
I 6 trucchi per una stanza più grande (velvetstyle.it)

Il primo segreto da applicare è nei complementi d’arredo. Meglio scegliere quelli trasparenti o comunque prodotti che siano dotati di specchi, vetri e strutture che possano riflettere la luce. Grazie a questa si crea un gioco di dimensioni che rende visibilmente lo spazio più grande, anche quando non lo è. Ci sono sedie in plexiglas che costano veramente poco, online e nei negozi, si possono sistemare specchi alle pareti oppure utilizzare vetri per le superfici, per un tavolino o per il tavolo principale del soggiorno.

Una cosa importante è non sovraccaricare la stanza con prodotti e oggetti di ogni tipo. Scegliere i mobili sospesi è la grande sfida. Questi sono molto più comodi, anche per le pulizie e non rendono l’ambiente troppo occupato come avviene per gli altri. Non servono prodotti costosi, anche i mobili di Ikea si possono semplicemente appendere alle pareti, servono solo dei ganci. Altra strategia da applicare in questo senso è non occupare tutto lo spazio. Va bene ovviamente detenere ciò che serve ma ci sono oggi anche tecniche migliori.

Vi occorre la scrivania per lavorare? Invece di acquistare un prodotto ingombrante da collocare in camera da letto oppure in soggiorno, meglio optare per un sistema a scomparsa che di giorno sembra un quadro e quando serve diventa scrivania. Ne esistono di ogni tipo, per i letti, i mobili, i tavoli.

Migliorare lo spazio con pochi euro

Un consiglio banale è quello dei colori ma è sempre giusto ricordarlo. In uno spazio piccolo scegliere mobili scuri non è affatto una buona idea, come anche colorare le pareti con toni pesanti.

trucchi geniali
Trucchi geniali e low cost per la casa (velvetstyle.it)

Oltre ad avere un costo maggiore riduce anche lo spazio in termini ottici. Molto meglio optare per toni chiari, sia per i complementi d’arredo che per le pareti interne. In particolare il bianco è la soluzione eccellente per lo spazio mentre per i mobili un beige molto chiaro, un turchese leggero, un bianco panna.

I punti luce sono l’ultimo consiglio ma quello più importante. Talvolta per rendere uno spazio più grande bastano pochi euro per le lampadine giuste. Va bene creare gli ambienti soffusi ma quando non c’è molto spazio questo tipo di luce non fa che rendere tutto più piccolo. Quindi meglio optare per luci forti, diffuse in tutto lo spazio e molto luminose.

Impostazioni privacy