Le relazioni che dureranno per sempre hanno questi segni inconfondibili e sicuri secondo gli psicologi

Una relazione è fatta di tanti ingredienti, ma quali sono i segni inconfondibili che durerà? Eccone alcuni secondo gli psicologi

Scegliere di condividere la vita con un’altra persona è un grande atto d’amore e fiducia. Significa accettare una serie di compromessi, vivere attimi di grande gioia e altri di profondo dolore. L’amore è certo fondamentale, ma non è il solo ingrediente essenziale affinché una storia sia duratura e cresca e maturi nel tempo, divenendo solida, un porto sicuro.

Secondo gli psicologi, ci sono alcuni segni, alcune caratteristiche, che distinguono una relazione destinata a sopravvivere, durare, andare avanti nel tempo, forse perfino per la vita, da altre che, invece, finiranno inesorabilmente per volgere al termine. Eccone alcune.

Caratteristiche di una relazione destinata a durare: eccone alcune secondo gli psicologi

Sono tanti i luoghi comuni che ci accompagnano da tempo immemore quando si parla di amore, relazioni e vita di coppia. Alcune prerogative, però, sembrano essere essenziali affinché la nostra storia possa diventare salda e trasformarsi in qualcosa di stabile e destinato a durare.

relazione duratura caratteristiche
Cosa distingue una coppia destinata a durare (velvetstyle.it)

Come prima cosa, la fiducia. Porsi delle domande, avere dei dubbi, è certamente lecito, ma non deve mai venir meno la consapevolezza e la certezza della reciproca lealtà. Sebbene possa sembrare strano, anche l’indipendenza conta. Non aver timore di passare del tempo separati, poiché certi che i propri sentimenti e la reciproca connessione non ne risentiranno, è un’altra peculiarità importante.

Il senso di sicurezza e protezione che percepiamo grazie alla persona che abbiamo accanto è un altro tassello importante, secondo gli psicologi. La certezza di essere sostenuti e di avere qualcuno sempre al nostro fianco. Essenziale, poi, è condividere principi ma anche obbiettivi di vita. Essere diversi va bene, anzi, è necessario, ma occorre avere dei punti in comune per poter costruire qualcosa.

Il rispetto e il dialogo non possono mancare, che si tratti anche di discussioni costruttive. Attenzione, però, a non lasciare questioni in sospeso o covare del risentimento. Le coppie destinate a durare sanno ascoltarsi, comprendere il punto di vista altrui e trovare il giusto compromesso.

Così come è importante dedicare del tempo a noi stessi, altrettanto lo è trascorrerne di qualità con la persona che abbiamo scelto di avere accanto. Infine, le relazioni salde e durature si basano anche sulla condivisione dei sentimenti: dire o dimostrare l’amore che proviamo non dovrebbe mai essere scontato. Ovviamente, bisogna ricordare che ogni coppia e persona è diversa, non esiste una “regola” o una ricetta per la storia d’amore perfetta.

Impostazioni privacy