Weekend sulle Dolomiti: 3 borghi da visitare in autunno con la famiglia

Le Dolomiti offrono sistemazioni per tutti i tipi di turisti: tradizione e vita mondana si fondono nella splendida cornice delle sue montagne.

Le Dolomiti sono una meta ideale per le vacanze in ogni stagione dell’anno. È vero che nell’immaginario comune si pensa alle sue cime montuose soprattutto nei mesi invernali, quando sono coperte di neve e la zona è affollata a causa della vasta rete di piste da sci e snowboard.

È anche vero, però, che questa zona offre atmosfere e colori indimenticabili anche durante le altre stagioni, dalla primavera all’autunno. Proprio in questo momento dell’anno così particolare, i colori caldi delle foglie che cadono invitano i turisti a lunghe passeggiate attraverso boschi di conifere e faggeti, con il clima più fresco che rende le escursioni in montagna piacevolmente rigeneranti.

Escursioni, vita mondana e paesaggi da favola: le Dolomiti accolgono tutte le tipologie di turisti

Cortina D’Ampezzo è senza dubbio il paese di montagna più famoso delle Dolomiti e, a causa della sua popolarità, è anche uno dei più affollati e costosi. Il paese è sicuramente la meta più invitante per la stagione natalizia in arrivo, con la via principale che vanta negozi di moda di alta classe e ristoranti di lusso. Se si vuole alternare la vacanza in montagna con un po’ di vita mondana, Cortina è il posto giusto.

Oltre al lusso, Cortina offre infatti diverse aree da esplorare. C’è il Circuito della Croda Da Lago, che proprio in autunno è al massimo del suo splendore, quando i larici trasformano il sentiero in un paradiso dorato. Il punto forte del percorso è un bellissimo lago alpino chiamato Lago Federa. In alternativa si può arrivare al Lago Sorapiss, uno dei più popolari della zona e decisamente il più affollato, in ogni stagione.

il lago di braies si può raggiungere da sesto o da san candido
Il Lago di Braies è uno dei posti più belli da vedere quando si visitano le Dolomiti, ma bisogna saper scegliere il giorno e il momento giusto – velvetstyle.it

L’alternativa più simile a Cortina D’Ampezzo è Corvara, distante solo circa 20 km e separata dalla sua vicina dal Passo Falzarego, uno dei più panoramici delle Dolomiti. A Corvara c’è anche un altro famoso passo: il Passo Gardena, dove si possono trovare diverse vie ferrate per gli appassionati di escursioni.

Il paese è molto più tranquillo rispetto a Cortina e ha un’atmosfera più locale. Ci sono più negozi indipendenti, stradine laterali più piccole da esplorare ed è completamente circondato da impianti di risalita, per chi visita la zona in inverno.

Concludiamo con Sesto e San Candido due piccole città separate da un tragitto di 5 minuti in auto. L’atmosfera è molto più rilassata rispetto alle due opzioni precedenti e l’ambiente è perfetto per apprezzare lo splendore delle montagne circostanti.

Il motivo per cui molti scelgono di soggiornare qui è che Sesto e San Candido sono entrambi ottimi posti da cui partire se si vuole visitare l’ormai famoso Lago di Braies. È una delle aeree più affollate delle dolomiti, ma visitandolo in bassa stagione e magari dentro la settimana, però, si potrà godere davvero di questa splendida vista.

Impostazioni privacy