Sogni di andare a New York? C’è quella europea ed è vicinissima all’Italia

New York è sicuramente una città da visitare, ma una città europea offre un’esperienza simile alla metà del prezzo e delle ore di volo.

Per molte persone New York è la meta del viaggio dei sogni, quello che si progetta per una vita e si fa in occasioni speciali, come il viaggio pagato con il primo stipendio o il viaggio di nozze. Le persone sono da sempre affascinate dalla diversità culturale e architettonica rispetto a quello che siamo abituati a vedere in Europa.

Nell’immaginario comune, New York è una città fatta di grattacieli iconici come l’Empire State Building e il One World Trade Center, locali con luci accese a tutte le ore del giorno e persone da tutto il mondo che affollano le strade. È sicuramente un luogo unico, ma in molti saranno sorpresi di sapere che c’è qualcosa di molto simile anche in Europa, precisamente in Spagna.

Grattacieli, vita notturna e una lunga tradizione di ospitalità: la New York europea è a poche ore di volo da Roma

Stiamo parlando di Benidorm, conosciuta da molti come la “Manhattan del Mediterraneo” grazie ad alcune caratteristiche molto curiose. La città, con i suoi 67.000 abitanti, è apprezzata per il clima eccellente, le belle spiagge, la vivace vita notturna e il suo affascinante centro storico. Non sorprende che 16 milioni di turisti la visitino ogni anno.

benidorm ha un'alta concentrazione di grattacieli
Benidorm è la città con la maggiore concentrazione di grattacieli in tutto il mondo – velvetastyle.it

C’è un particolare, però, che rende l’atmosfera di Benidorm molto simile a quella di New York: l’impressionante quantità di grattacieli che popolano la città. Con 26 edifici alti più di 100 metri, Benidorm è la città con il maggior numero di grattacieli per abitante in tutta l’Europa. L’edificio più alto della città è attualmente l’edificio Intempo, che misura 187 metri.

La città non è sempre stata così: situata lungo la Costa Blanca nella regione orientale spagnola di Valencia, all’inizio del XX secolo Benidorm era un tranquillo villaggio di pescatori con 2.500 abitanti. I turisti affollavano la località già oltre 100 anni fa, ma il vero boom è avvenuto agli anni ’50 e ’60. Negli anni ’20, infatti, un marinaio di Benidorm che aveva viaggiato in tutto il mondo decise di aprire il primo hotel della città, l’Hotel Bilbaíno. Poi nel 1934, lo storico Hotel Marconi aprì le sue porte. Entrambi sono ancora aperti oggi.

Negli anni, la città ha ospitato alcuni leggendari locali notturni spagnoli. Nel 1968 fu inaugurato il “Penélope”, il cui logo con l’immagine di una ragazza con un cappello divenne famoso a livello internazionale. Nel 1970 aprì il “CAP 3000”, in un edificio a forma di UFO che ospitava il primo raggio laser in Spagna. Durante la festa di inaugurazione, suonarono addirittura i Led Zeppelin.

Impostazioni privacy