Novembre all’insegna delle sagre: tutti gli eventi da non perdere in questo primo weekend

Il mese di novembre non è solo il mese di dolcetto o scherzetto ma anche quello delle sagre autunnali, che in Italia sono davvero tante 

L’Italia si sa è il Paese del buon cibo e quale modo migliore di assaporare l’autunno con i suoi colori e i suoi profumi se non andando per sagre? Le foglie che cadono dagli alberi, le passeggiate nei boschi e un tuffo nei sapori tipici e a chilometro zero che le tradizioni delle nostre regioni ci regalano: non è un sogno, ma è realtà.

In questo primo weekend, tanto per cominciare, c’è l’imbarazzo della scelta. Da nord a sud ecco fantastici 5 appuntamenti da non perdere per un’immersione all’insegna della bellezza, della storia e delle prelibatezze nostrane.

Le sagre da visitare in questo primo week end di novembre

Le sagre in Italia fioccano e non c’è che andare a scoprirle con tutta la famiglia o con la propria dolce metà per ricaricarsi prima di affrontare la nuova settimana. Partendo da Torino ecco un piccolo itinerario che ci porta fino alla punta dello stivale con Messina.

sagre autunnali castagne
Nelle sagre autunnali, castagne e tante altre cose buone – velvetstyle.it

Tuttomele a Cavour:

Dal 4 al 12 novembre, a Cavour, Torino, si tiene la rassegna Tuttomele, un evento dedicato alle mele e alla frutticoltura piemontese. Questo evento offre giornate piene di attività, tra cui esposizioni delle migliori varietà di mele, mostre fotografiche sulla campagna e laboratori di cucina con piatti a base di mele. Gli appassionati possono anche partecipare alla “Apple Run,” una corsa su strada riservata ai podisti. Durante tutto il mese di novembre, i ristoranti locali propongono menu speciali incentrati sulle mele.

Ferrara Food Festival

Dal 1° al 5 novembre, il centro storico di Ferrara si trasforma in una cucina a cielo aperto con stand e bancarelle del gusto. Questa festa culinaria mette in mostra le eccellenze gastronomiche ferraresi, tra cui salumi, tortelli, pasta e molto altro. Gli ospiti possono partecipare a sfide gastronomiche e godersi spettacoli culturali, riconoscimenti e premiazioni. Durante l’evento, verrà assegnato il “Diamante Estense” a una figura di spicco che ha contribuito a promuovere l’immagine di Ferrara nel campo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo.

Sagra delle Zazzicchie e Verole a Gerano, Roma

Il 4 e 5 novembre, a Gerano, un suggestivo borgo nei pressi di Roma, si tiene la 43ª edizione della Sagra delle Zazzicchie e delle Veròle. Questo evento celebra le zazzicchie, salsicce caratteristiche della Ciociaria, e le veròle, deliziose castagne locali. Gli stand gastronomici aprono sabato alle 16:00, mentre domenica la festa continua sia a pranzo che a cena, prolungandosi fino a tarda serata. Questa sagra è un’occasione per gustare i piaceri della cucina tradizionale locale, dove i sapori autentici delle zazzicchie e delle veròle si fondono con ottima musica, creando un’atmosfera festosa e accogliente.

Sagra della castagna a Martone, Reggio Calabria

Martone, nel cuore di Reggio Calabria, invita tutti a partecipare alla Sagra della Castagna il 4 e 5 novembre. Questo evento celebra le squisite castagne locali in un fine settimana dedicato a questo frutto molto ricercato per le sue proprietà nutrizionali e al suo autentico sapore. I visitatori possono gustare le delizie gastronomiche locali e passeggiare tra gli artigiani locali, ammirando le loro creazioni. Il borgo si trasforma in un’ambientazione suggestiva grazie alle decorazioni autunnali realizzate dalla Pro Loco e dai volontari. Questa festa è diventata un punto di riferimento per l’intero territorio, attirando appassionati di castagne e amanti della tradizione.

Sagra del Suino Nero e del fungo porcino dei Nebrodi a Ceserò, Messina

Il 4 e 5 novembre, e con replica l’11 e il 12, Cesarò, Messina, ospita la 22ª edizione della Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi. Questa affascinante festa è dedicata al suino nero dei Nebrodi, noto per le sue carni dall’intenso sapore aromatico e il caratteristico colore rosso rubino, dovuto alla sua vita allo stato brado.

Impostazioni privacy