Pane raffermo, il trucco per farlo tornare croccante: così risparmi sulla spesa

Il pane raffermo non andrebbe mai buttato, ci sono pratiche in cucina che lo faranno tornare fragrante e gustoso, ecco quali.

Il pane che è rimasto inutilizzato e che giace nella busta o nel contenitore da qualche giorno perde ovviamente la sua fragranza e morbidezza e spesso finisce nel bidone dei rifiuti. Un vero peccato considerando che con qualche accorgimento potrebbe essere tranquillamente consumato restituendogli senso di freschezza e buon sapore.

Il pane raffermo, infatti, non dev’essere considerato cibo sprecato perché con un po’ di ingegno e le giuste tecniche in cucina può tornare ad avere un buon sapore, basterà qualche trucchetto e poi scaldare il forno oppure attivare il tostapane, utilizzare una padella oppure utilizzare il pane secco per fare del pangrattato direttamente in casa, vediamo insieme come procedere per restituire vita al buon vecchio pane.

I trucchi per rendere croccante e gustoso il pane raffermo

Se da qualche giorno il pane o i panini che avevi acquistato sono rimasti inutilizzati e ti appaiono secchi o comunque non abbastanza freschi per avere un buon sapore sappi che ci sono modi pratici e veloci per restituire fragranza e freschezza.

Il pane raffermo non andrebbe buttato via ma utilizzato in vari modi
Il pane raffermo può tornare fragrante -Velvetstyle.it

Uno dei trucchi più utilizzati con successo per far tornare croccante il pane raffermo è ad esempio quello di bagnarlo per qualche secondo sotto l’acqua corrente, porlo sulla teglia, sul piatto da forno o sulla griglia e infornarlo a 200° per circa sei minuti in modalità ventilato. Il tempo di cottura ovviamente dipenderà da quanto è stato bagnato il pane, più sarà imbevuto e più tempo di permanenza occorrerà nel forno.

Un altro alleato che restituisce vita al pane è il tostapane, è bene ricordarlo perché spesso lo si utilizza esclusivamente per la preparazione dei toast, mentre si potrebbe tagliare a fette il pane avanzato e ottenere fette croccanti e dorate da gustare con burro, formaggio, olio magari come antipasto o per accompagnare altre pietanze. 

Un ulteriore trucco utile se non si vuole utilizzare il forno è quello di scaldare una padella antiaderente a fuoco medio, aggiungere un filo d’olio e tostare le fette di pane su entrambi i lati, richiederà solo pochi minuti e il risultato sarà un pane croccante perfetto per la preparazione di bruschette o crostini.

Se invece si vuole ottenere del pane grattugiato basterà lasciar seccare il pane e poi ridurlo in briciole della dimensione che si preferisce utilizzando un robot da cucina, ma non tutti sanno che dopo averlo grattugiato si può passare qualche minuto in forno  per renderlo croccante e procedere con preparazioni come le panature o il gratin.

Gestione cookie