Tavolini, vasi e piante, attenzione al troppo peso sul balcone: non superare mai questo limite

Sul balcone non si può superare un certo limite di peso, per questo è importante capire quanti vasi, piante e tavolini è possibile posizionare.

Quando abbiamo una casa con balcone, il primo pensiero è ovviamente quello di decorarlo al meglio: qualche vaso di piante, un tavolino da caffè con due sedie. La colazione in balcone è un must nella bella stagione, senza contare che proprio il balcone è l’emblema dell’architettura italiana. Questa piccola parte della casa deve però essere, innanzitutto, sicura per chi ci vive ma anche per chi vive al di sotto di esso o chi semplicemente ci passa.

Nelle case storiche e più antiche, i balconi erano sorretti da mensole in legno o pietra, che davano un maggiore sostegno alla struttura. Oggi invece i balconi moderni sono privi di mensola e sembrano sospesi nel vuoto. Diamo per scontato che il balcone sia una struttura sicura al 100%, ma per rendere possibile ciò bisogna prendere degli accorgimenti, soprattutto in fatto di peso. Vedendo una struttura del genere, infatti, sorge spontaneo chiedersi quanto peso possa reggere prima di arrivare al limite e al cedimento strutturale.

Quanto peso può sostenere un balcone? Attenzione a non superare il limite

Essendo il balcone un elemento architettonico aggiunto e sporgente alla struttura principale (al contrario di una terrazza, che occupa la superficie principale dell’edificio), che non ha basi d’appoggio, non può sorreggere un peso infinito.

Quanto peso si può mettere sui balconi

Quante piante si possono mettere in balcone – Velvetstyle.itDunque non possiamo arredare il balcone con troppi elementi pesanti, in quanto potrebbe diventare un pericolo per noi e per il pubblico. Se poi non viene eseguita una periodica manutenzione, il rischio aumenta esponenzialmente.

Secondo la normativa attuale, la manutenzione della base del balcone spetta al condomino che vive al piano inferiore, le spese per la ringhiera e la pavimentazione sono a carico del proprietario, mentre quelle delle travi portanti è a carico di tutti i condomini.

Così si deduce facilmente che il balcone non è una semplice proprietà privata, ma quasi pubblica: sono anche previste sanzioni penali per i proprietari i quali balconi rappresentano un pericolo pubblico, per i passanti in strada. Dunque non possiamo sovraccaricare il balcone quanto vogliamo: una balcone a norma di sicurezza può reggere circa 200kg al metro quadrato, 400kg se è appena stato ristrutturato.

Per capire la capienza di peso massima del nostro balcone, basta moltiplicare la circa per i metri quadri della superficie, considerando che un arredamento medio da balcone (piante, vasi di terracotta, armadietto, tavolino) pesa circa 200 kg.

Impostazioni privacy