Arredare il camino per un soggiorno da sogno: 7 idee adatte a tutti gli spazi

Consigli e suggerimenti per arredare, decorare e addobbare il caminetto nel miglior modo possibile, originale e personalizzato

Il camino è il cuore pulsante di una casa, specialmente d’inverno, perché oltre alla bellezza estetica, si può apprezzare anche la sua funzionalità. Nelle ultime case che si stanno costruendo, sempre meno camini con mattoncini vengono installati, ma si ricorre al camino finto; un termoconvettore che origina calore tramite due resistenze, le quali riscaldano l’aria passante attraverso esse. Nonostante lo scarso utilizzo dell’antico camino, rimane sempre affascinante, un po’ vintage e Bohemian.

Possedere un camino, non è così semplice come sembra, infatti, ha bisogno di essere pulito, curato e mantenuto. Inoltre, un dilemma che si è presentato recentemente è: come arredare il caminetto? È logico che, per arredare il camino, si intende decorare e porre diversi accessori sui punti vuoti e sospesi di esso. I piccoli oggetti possono fare una grande differenza, basta posizionarli e sceglierli accuratamente e in modo certosino.

Arredare il camino: 7 consigli per renderlo strepitoso

Riuscire ad arredare il camino nel giusto modo, può aiutare a valorizzare dei tratti caratteristici e singolari. Lasciare il camino spoglio, non è il modo esatto per far cogliere i suoi elementi strutturali che lo distinguono dagli altri, ma rimane anonimo. Non va bene nemmeno aggiungere troppi oggetti, perché vanno a creare un ambiente confusionario e, all’apparenza, disordinato. Esistono delle tecniche semplici e veloci, da sfruttare in questo periodo, dato che si passa più tempo in casa, a riscaldarsi intorno al calore del fuoco del camino.

Specchi su camino
Posizionare degli specchi sopra al camino, per dare più luce e profondità – velvetstyle.it

Sopra al mantello del camino, si può provare ad appoggiare degli specchi che, non solo ampliano la stanza, illudendo l’occhio che ci sia più profondità, ma riflettono la luce, donando maggiore luminosità. Caratteristiche che aiutano a creare un salotto più accogliente. Se si vuole osare, provando un effetto ancora più scenico, gli specchi, di diverse forme e dimensioni, possono essere posti sui lati del camino.

Un vero amante dell’arte, non può non avere dei quadri in casa e, mettere dei classici, sopra al camino che, seppur non originali, restano capaci di trasmettere emozioni e di originare un’atmosfera nuova e particolare, nel proprio salotto.

Se in casa regna un arredamento nordico, con diversi mobili in legno, un’ottima opzione per arredare il camino, è circondarlo di piante, in tutti i lati. Che siano piccole piante grasse, vasi di fiori, alberi minuti, bonsai, vasi sospesi o piante rampicanti, vanno bene tutti.

Candele su camino
Candele colorate poste sopra al camino – velvetstyle.it

Se, invece, si è alla ricerca di un’atmosfera più gotica, posizionare un candelabro di stile vittoriano o vintage, che contenga candele di qualsiasi colore. Accontentando anche altri stili, si può sempre puntare sulle candele, magari colorate e profumate, come le yankee candles.

Elementi d’arredo perfetti, personali e con un significato affettivo, da porre intorno al camino, sono i souvenir. Dalle conchiglie, ai piatti dipinti, creando un arredamento a tema viaggi.

Affidarsi alle sculture porta tridimensionalità e profondità all’ambiente. Si può scegliere tra busti classici, sculture astratte o opere di qualche artigiano e artista indipendente.

Impostazioni privacy