Il trucco per dei cestini di parmigiano perfetti: così puoi stupire i tuoi ospiti

Perfetti come antipasto per una cena di Natale o comunque elegante, i cestini di parmigiano sono deliziosi e facilissimi da preparare.

I cestini di parmigiano sono delle cialde di formaggio, originali e gustose, che a forma di cestino puoi sfruttare come contenitore per servire, in monoporzione, svariati ingredienti. In effetti per il ripieno c’è l’imbarazzo della scelta.

Se di piccole dimensioni sono adatti per porzioni finger food e si mangiano in un sol boccone, se più grandi, sono adatti per servire risotti o insalate dando quel tocco di sapore in più piacevolissimo. Dal guscio dorato e fragrante, sono un’idea originale per portare in tavola uno sfizioso e colorato antipasto a base di salumi e formaggi, a cui fungono da perfetto accompagnamento.

Come fare i cestini di parmigiano: la ricetta facile e veloce

Molto scenografici, gustosissimi, ma più facili e veloci da fare di quanto si immagini: parliamo dei cestini di parmigiano, croccanti e saporiti, da riempire in tanti modi possibili per accontentare tutti gli ospiti. Buoni, sfiziosi e scenografici sono un’idea originale e versatile per arricchire un aperitivo o un buffet. Per realizzare i cestini di formaggio serve solo un ingrediente, il Parmigiano Reggiano.

Come fare i cestini di parmigiano
Cestini di parmigiano per antipasto: come prepararli e riempirli (velvetstyle.it)

Innanzitutto prendiamo una normale padella antiaderente antiaderente; stendiamoci sopra un foglietto quadrato di carta forno su cui mettere 2-3 cucchiai ( anche di più, a seconda delle dimensioni che si vuol dare cestino) di parmigiano grattugiato da stendere con il dorso di un cucchiaio dando la forma di un cerchio dai margini piuttosto irregolari. A questo punto sollevate il foglietto quadrato di carta forno e rovesciatelo su un bicchiere capovolto (anch’esso coperto da carta forno).

Con le mani pressiamo delicatamente sui bordi quando la cialdina è ancora calda in modo che, raffreddandosi, mantenga la forma concava. Una volta solidificati, i cestini sono pronti per essere riempiti come preferiamo. Possiamo spaziare dalle combinazioni più semplici, come pomodorini, mozzarella e pesto di basilico, a insalatine più ricercate. I cestini vanno consumati subito altrimenti perdono la loro croccantezza. Inoltre, se non avete il parmigiano, si possono preparare anche con altro tipo di formaggio grattugiato.

In alternativa alla padella, si possono cuocere anche in forno. Basterà dividere il parmigiano grattugiato in parti da circa 20 gr ciascuna e formare mucchietti su una placca foderata con carta da forno. Appiattiscili con il dorso di un cucchiaio e infornali a 200° C per 5 minuti o finché il formaggio sarà fuso e dorato. Sforna le cialde di parmigiano al forno e posale subito sulle ciotoline rovesciate per dar loro la forma di cestini croccanti.

Impostazioni privacy