Per Elisa, chi è nella realtà Giulio Della Monica l’interprete di Danilo Restivo? Tutto sull’attore

Chi è e dove ha recitato in passato Giulio Della Monica, l’attore che in Per Elisa – Il caso Claps, ha interpretato Danilo Restivo.

Per ‘Elisa – Il caso Claps’ è una miniserie andata in onda su Rai 1 incentrata sull’omicidio di Elisa Claps, avvenuto nel 1993. È stata realizzata con la consulenza della famiglia Claps. Era il 12 settembre quando a Potenza, Elisa esce di casa di mattina per recarsi a messa ma non fa più ritorno. Da quel momento non arrivano più sue notizie, fino a quando dopo 17 anni viene ritrovato il suo corpo, nel sottotetto della chiesa dove era stata l’ultima volta.

Il fratello e i familiari hanno combattuto per anni per portare luce sulla scomparsa della ragazza, ed è proprio da quel senso di verità e giustizia che è nata la miniserie. Nel cast gli attori hanno portato in scena alcuni componenti della famiglia Claps: Giulio Della Monica ha invece interpretato Danilo Restivo, il responsabile dell’omicidio. L’attore, prima di entrare nella serie, aveva già vestito i panni di altri personaggi, soprattutto a teatro.

Per Elisa, Giulio Della Monica ha interpretato Danilo Restivo: chi è e dove ha recitato l’attore

Giulio Della Monica è l’attore che nella miniserie Per Elisa- Il caso Claps, ha portato in scena Danilo Restivo, riconosciuto come responsabile dell’omicidio della ragazza sedicenne. Non è stato facile per lui interpretare questo ruolo, tanto che, in una recente intervista, ha raccontato che ogni scena aveva una forte carica emotiva, e in quella in cui entrava in carcere, stava per avere un attacco di panico.

chi è giulio della monica
Giulio Della Monica, la carriera dell’attore (Foto Ansa) velvetstyle.it

Classe 1990, Della Monica è originario di Salerno. Ha iniziato a muovere i primi passi anni fa a teatro. Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico, ha ottenuto il Diploma alla Scuola di Recitazione e teatro Stabile di Genova. Nella sua carriera ha lavorato moltissimo sul palcoscenico teatrale, come in ‘Romeo e Giulietta’ di Sassatelli, ‘Le Baccanti’ di Mesciulam e ‘I due gentiluomini di Verona’ per la regia di Sepe, cui hanno fatto seguito tanti altri spettacoli molto importanti.

Ha poi esordito nel 2016 nel cortometraggio ‘Salifornia’; nel 2020 ha debuttato nella serie tv The New Pope, con una piccola parte e nel sequel è invece il frate francescano. Nel 2024 sarà inoltre tra i protagonisti della fiction con Giusy Buscemi ‘Sabbia Nera’. Quest’anno è approdato sul piccolo schermo, con la miniserie Per Elisa- Il caso Claps. C’è un ricordo in particolare che l’attore porterà con sé, accaduto sul set. Come ha raccontato a Fanpage, quando ha incontrato Gilbo Claps, il fratello di Elisa, tra di loro è arrivato un abbraccio che rappresenta per lui uno dei momenti più belli ed emozionanti.

Impostazioni privacy