Per un drastico cambio di vita e ripartire da zero e qui che si deve andare: si vive benissimo

Non è facile decidere di cambiare vita e città, ma chi ha avuto il coraggio di farlo non sembra essersene pentito.

Che sia per sentirsi parte di una nuova comunità, per il clima migliore o semplicemente per l’emozione di una nuova avventura, ci sono molte ragioni per cui molte persone scelgono di abbandonare la loro vita quotidiana e abbracciarne una nuova. Soprattutto dopo la pandemia, sempre più persone stanno facendo questa scelta di vita.

C’è stato un tempo in cui sembrava che soprattutto le persone in pensione sceglievano di lasciare la città che li ha ospitati per anni e di trasferirsi in un nuovo luogo. Ebbene, quei tempi sono passati: oggi anche le persone più giovani scelgono di abbandonare tutto, alla ricerca di una migliore qualità di vita, tra le altre cose. E l’Europa è piena di città perfette per farlo.

Una scelta difficile ma di cui pochi si pentono

Una delle mete preferite da chi fa questo tipo di scelta è il Portogallo. Secondo molti, le città portoghesi offrono la combinazione perfetta tra clima mite e costo della vita piuttosto basso. Porto, ad esempio, è una città che oggi accoglie molti espatriati. Il costo della vita qui è relativamente basso rispetto ad altre città europee, con appartamenti di grandezza media che costano circa 500 euro al mese.

Mangiare fuori a Porto è piuttosto conveniente: si può avere un pasto completo tra i 10 e i 15 euro. La spesa al supermercato dipende del tipo di cibo che si acquista, ma in genere è comunque piuttosto contenuta. Anche i costi dei trasporti sono relativamente bassi: i mezzi pubblici come autobus e tram costano circa 1,60 euro a viaggio e gli abbonamenti mensili circa 30 euro.

valencia è la città perfetta per cambiare vita
Valencia è una delle mete più gettonate da chi vuole cambiare vita – velvetstyle.it

Tra le mete più gettonate da chi vuole abbracciare un nuovo stile di vita c’è anche Valencia, la città spagnola rinomata per i musei e le attrazioni culturali. Negli ultimi anni si è spesso posizionata ai primi posti delle classifiche degli expat, così come nell’Indice della Qualità della Vita spagnolo.

Con un efficiente sistema di trasporto pubblico, una vasta gamma di sport e hobby disponibili e una vivace scena sociale, non sorprende che la maggior parte di coloro che si sono trasferiti in questa bellissima città sia soddisfatta della propria decisione. La città si posiziona anche molto bene in termini di sicurezza.

Concludiamo con una scelta forse meno nota, ma non per questo meno interessante. Stiamo parlando di Basilea, una città svizzera che ospita molti expat che dichiarano di essere soddisfatti della propria situazione finanziaria. Basilea è una scelta eccellente per coloro che danno priorità all’ambiente e al clima, alla sicurezza e alla viabilità.

L’elenco, ovviamente, non finisce qui: Stoccarda e Monaco in Germania, Copenaghen in Danimarca, Praga in Repubblica Ceca e Helsinki in Finlandia. L’Europa è piena di città che ospitano un gran numero di espatriati, felici della propria scelta e pronti ad accogliere nuovi arrivati.

Impostazioni privacy