Cameretta piccola per due bambini? Ecco come recuperare lo spazio senza rinuniciare alla praticità

Non sempre è disponibile lo spazio per creare due camerette, quindi è importante studiare delle strategie per i bambini.

Anche se non c’è molto spazio, è comunque possibile andare a creare due ambienti separati. Questo dettaglio è fondamentale poiché di fatto permette ad ognuno di avere la propria privacy.

Questo si traduce nella necessità di fare piccole scelte, stilistiche ma anche pratiche, che consentano di andare poi oggettivamente a dividere lo spazio nel modo migliore, ottimizzando il tutto senza dover spendere troppo.

Come rendere una piccola cameretta ideale per due bambini

Sono poche le famiglie che hanno realmente stanze separate per i figli. Nella maggior parte dei casi infatti lo spazio viene condiviso. Basti pensare che gli immobili in città nel tempo sono sempre più piccoli. Le case che vengono vendute hanno una quadratura media nettamente più bassa di quella che avevano solo trent’anni fa.

Cameretta piccola
Cameretta piccola, come ottimizzare lo spazio (velvetstyle.it)

Ciò è dovuto non solo alla necessità di massimizzare gli spazi, cosa che ha portato sempre più proprietari a suddividere le case ma anche al fatto che le famiglie italiane hanno bisogno di meno spazi perché vivono molto più l’ambiente esterno rispetto a un tempo. Tutto ciò si ripercuote dal punto di vista della vita pratica anche sull’organizzazione per i bambini.

La prima idea senza tempo per poter organizzare tutto al meglio è creare un piccolo soppalco. Se ci sono le dimensioni adatte con un semplice lavoro non costoso si può ottimizzare un ambiente stretto, ricavandone tutto il necessario. In questo modo infatti si può sistemare un bambino sotto e un bambino sopra, ognuno con le proprie cose. Laddove ciò non fosse possibile un’idea è quella di “creare” un finto soppalco quindi ad esempio scegliere quelle strutture a ponte che dispongono di un letto sotto e uno sopra, con le scale in legno laterali. Questo tipo di struttura ha tutto in uno, anche l’armadio, la scrivania, ed è ideale per quegli ambienti stretti e lunghi. Un’altra opzione è quella di utilizzare i letti in due parti opposte della stanza, in questo modo ognuno avrà il suo piccolo ambiente e potrà sistemarlo come vuole.

Tra le idee salva spazio per rendere ancora più grande l’ambiente e l’organizzazione, anche quando materialmente invece non c’è, sono i prodotti a contenitore. Letti, divanetti e qualunque altro oggetto si presti al doppio uso. Si può pensare anche a dei letti da estrarre oppure alla scrivania reclinabile quando non c’è molto spazio per tenerla esterna.

Queste soluzioni non sono legate necessariamente ad una spesa ingente, basta infatti ad esempio rivolgersi ad Ikea per trovare tutto anche ad un prezzo molto basso.

Impostazioni privacy