Voli aerei, cambia tutto per il bagaglio a mano: la novità inaspettata

La tecnologia usata per la sicurezza dei voli aerei e degli aeroporti ha fatto passi avanti e adesso ne beneficeremo, tutti.

Sappiamo che per motivi di efficienza e anche di sicurezza, le regole sui bagagli sono molto rigide, e una questione riguarda il trasporto di sostanze liquide.

Tutte le persone che viaggiano in aereo sanno che è davvero difficile portare delle sostanze liquide in valigia, e ogni volta che si prepara un bagaglio ci sono da fare calcoli e anche rinunce: niente shampoo, niente bottiglie di vino, niente liquori, e nemmeno liquidi cosmetici, come il solvente per unghie.

La motivazione per cui esistono tante limitazioni è nota: dagli anni 2000 e soprattutto dopo l’attacco alle Torri gemelle, si è tentato di impedire ai terroristi di portare bombe liquide a bordo degli aerei. Anche se l’allarme terrorismo sembra essere rientrato, le Autorità non possono permettersi di abbassare la guardia: finalmente, però, grazie alle innovazioni tecnologiche i passeggeri degli aerei non dovranno più fare sacrifici.

Novità (graditissima) sui voli aerei, ecco cosa potremo fare a breve

Fino ad oggi chi viaggia in aereo sa che non può portare con sé alcun tipo di liquido, o meglio, le quantità ammesse sono davvero esigue.

Infatti le normative attuali consentono un massimo di 1 litro e suddiviso in bottigliette da 100 ml, da sistemare nel bagaglio a mano. Le bottigliette, inoltre, devono essere riposte in buste trasparenti sigillate e ogni passeggero può portare un solo bagaglio a mano con i liquidi.

liquidi nel bagaglio a mano
Nuove regole per il bagaglio a mano: cosa cambia – velvetstyle.it

A seconda della compagnia aerea con cui si viaggia, poi, vengono imposte anche le dimensioni dei contenitori. Se ne evince che portare con sé dei prodotti liquidi è sempre molto complicato.

Per fortuna, a breve tutto cambierà e potremo portare in viaggio tutti i liquidi che vogliamo. Questo è possibile grazie alla tecnologia. Grazie a dei nuovi tipi di scanner, le compagnie aeree avranno dei mezzi di sicurezza in più e dunque potranno concedere ai loro viaggiatori maggiore libertà. I nuovi strumenti sono in grado di controllare meglio e più velocemente i bagagli dei passeggeri e alcuni esperimenti sono già stati fatti in qualche aeroporto, con successo.

Dopo Heathrow e Gatwick, i nuovi scanner sono stati introdotti all’aeroporto di Parigi Orly, a quello di Ginevra, in Svizzera, presso quello di Schiphol di Amsterdam, in Spagna e in altre nazioni. Di conseguenza è molto probabile che già dal 2024 tutti i passeggeri potranno portare quantità illimitate di liquidi nei bagagli a mano.

Impostazioni privacy