Non dovrai più comprarli, li realizzi in casa e sono riutilizzabili: i fogli acchiappacolore fai da te sono la vera svolta!

Perché comprarli se puoi realizzarli con le tue mani? Ti basta seguire questi semplici passaggi per fare i fogli acchiappacolore in pochi minuti.

Averne una scorta in casa è sempre una salvezza. I fogli acchiappacolore sono uno dei rimedi più intelligenti che abbiano potuto mai inventare. Ci consentono di preservare il colore e la brillantezza del nostro bucato evitando che il colore rilasciato durante il lavaggio da alcuni tessuti possa scambiare gli altri.

fogli acchiappacolore fatti in casa
Fogli acchiappacolore fatti in casa: risultato impeccabile e risparmio assicurato! – Velvetstyle.it

Un semplice foglio cattura colore è in grado di salvarci dall’imminente rischio. Forse non sai che è possibile realizzarli in casa attraverso l’impiego di semplicissimi prodotti. Con questo trucchetto non dovremo più comprarli. Riutilizzabili, super economici ma soprattutto semplicissimi da ottenere. Scopriamo come fare.

Fatti in casa e a costo 0: sono i fogli acchiappacolore fai da te

I rimedi fai da te sono sempre parecchio apprezzati, specie se ci consentono di risparmiare. Considerando quelli che sono i costi dei prodotti e degli utensili che solitamente adoperiamo in casa, cercare di ingegnarsi con metodi alternativi può di sicuro essere una grande svolta. Per realizzare i fogli acchiappacolore fatti in casa ci basteranno pochissimi prodotti ed il procedimento è estremamente semplice.

fogli acchiappacolore fai da te
Fogli acchiappacolore fai da te: come realizzarli – Velvetstyle.it
  • Stoffa bianca
  • Soda per bucato
  • 1 Barattolino
  • Acqua calda

Fondamentale è utilizzare della stoffa rigorosamente bianca. Potremo riciclare a questo proposito del telo in TNT, ovvero un tessuto non tessuto ottenuto con metodi industriali. Non serve infatti che le dimensioni siano eccessivamente grandi. Procediamo riempendo un barattolino di vetro con dell’acqua calda al cui interno andiamo a diluire un cucchiaio di soda per bucato. Mescoliamo per sciogliere accuratamente il composto.

A questo punto, immergiamo il foglio in TNT nella soluzione ottenuta, assicurandoci che nessun lato o angolo di quest’ultimo fuoriesca. Lasciamo il foglio in ammollo per almeno un’oretta. Trascorso poi questo tempo, recuperiamo il tessuto che andiamo a strizzare per eliminare il liquido in eccesso e lo riponiamo all’esterno per lasciarlo asciugare.

Terminata la fase di asciugatura, i nostri fogli cattura colore saranno pronti per essere utilizzati. Ci basterà aggiungerne uno all’interno del cestello della lavatrice quando ci accingeremo a fare il bucato. Questo riuscirà a catturare il possibile colore in eccesso scaricato da qualche tessuto evitando così la presenza di eventuali macchie sul resto del bucato. Una volta utilizzati, ci basterà immergerli nuovamente nella soluzione di acqua e soda e ripetere il passaggio di asciugatura. Saranno nuovamente pronti all’uso.

Impostazioni privacy