Il metodo della ciotola per asciugare il bucato: rimedio antico super efficace

Hai il bucato sullo stendino per giorni? Usa il metodo della ciotola e vedrai come si asciugheranno in fretta i panni!

È arrivato l’inverno e come di consueto cominciamo tutti a lamentarci per il freddo e l’umidità! È umano, il nostro corpo deve abituarsi al cambiamento gradatamente. Una cosa per cui invece continueremo a sbuffare e ad imprecare è il bucato. D’inverno con le giornate grigie, magari nebbiose o piovose stendere i panni fuori non serve ad asciugarli! In certi periodi ed in certe zone della nostra penisola, possono anche gelare all’esterno; possiamo ritrovarci così con il maglioncino rigido da scongelare!

Idea per asciugare panni velocemente
Il metodo della ciotola per asciugare il bucato: rimedio antico super efficace-Velvetsyle.it

Come si può ovviare a questa situazione: certo esistono le asciugatrici o gli stendini elettrici ma ricordiamoci che l’energia subirà un nuovo aumento e forse è più conveniente  per le nostre tasche lasciar perdere questi sistemi. Possiamo comunque prendere degli accorgimenti per fare in modo che il bucato si asciughi prima. Un metodo antico e piccole attenzioni risolveranno il problema senza spendere e inquinare!

Vediamo insieme il trucco della ciotola per far asciugare prima il bucato sullo stendino.

Quando facciamo il bucato e non possiamo stendere i capi perché il clima non lo consente, si pone il problema di come far asciugare i panni; essendo inverno la prima opzione è quella di metterli sullo stendino magari vicino ad un termosifone ma purtroppo i tempi di asciugatura si allungano di molto. Possono crearsi poi anche dei problemi: le stanze si riempiono di umidità e i capi stesi possono prendere quel fastidioso odore difficile da mandare via!

Stendino in casa asciugare i panni
L’idea della nonna è geniale per asciugare i panni velocemente-Velvetsyle.it

La prima cosa da fare è non riempire la lavatrice ma mettere pochi panni in modo che vengano strizzati bene dalla centrifuga; cerchiamo la stanza più  ventilata della casa, magari con due finestre; se abbiamo una camera con due caloriferi può essere molto utile per accelerare il processo di asciugatura.

I panni non devono essere uno attaccato all’altro, lasciamo un po’ di spazio in modo che l’aria circoli, meglio ancora, se si tratta di vestiti usare le grucce. Ricordiamoci di girarli ogni tanto in modo che si asciughino in modo omogeneo. Fatto tutto ciò, sarebbe facile aggiungere nella stanza un deumidificatore ma la bolletta potrebbe essere molto salata così!

Ci vuole comunque troppo tempo per l’asciugatura anche con l’intervento tecnologico. Allora possiamo ricorrere al metodo della nonna : la ciotola. Distribuiamo nella stanza dove abbiamo posto lo stendino, una o più ciotole colme di sale grosso e vedremo un risultato sorprendente! Il sale ha la capacità di assorbire l’umidità trattenendola, liberando così l’ambiente. Trucco semplicissimo, ecologico e per niente costoso; le nonne non sbagliano mai!

Impostazioni privacy