Il Breakup Haircut: tagliare i capelli dopo la fine di una storia d’amore, significato e consigli

Hai mai sentito parlare di Breakup Haircut? Se non sai cosa significa, te lo spieghiamo in questo articolo insieme a qualche consiglio utile.

Cosa si intende per Breakup Haircut? È un termine che tradotto dall’inglese vuol dire: “taglio drastico dei capelli”, diventato negli ultimi anni un vero e proprio trend. Sono tante le celebrities, da Katy Perry Rihanna a Ana De Armas, che dopo la fine di una storia d’amore hanno preso alla lettera il detto “dacci un taglio” e hanno adottato un nuovo hair look, anche per liberarsi simbolicamente dal passato e abbracciare un nuovo inizio.

Breakup Cut cosa significa
Un nuovo taglio di capelli dopo la fine di una relazione è un modo per ricominciare – velvetstyle.it

 

Per molte donne, infatti, rinascere dopo la fine di una relazione passa anche per un cambiamento del proprio aspetto, in particolare attraverso un nuovo taglio di capelli. Vediamo quali sono i significati nascosti dietro il Breakup Haircut, ed anche qualche consiglio sui tipi di taglio da considerare dopo un separazione.

Breakup Haircut, un simbolo di forza e rinascita

Come già anticipato, il Breakup Haircut non è solo un gesto dettato da capriccio estetico, ma assume dei significati più profondi. Tagliare i capelli infatti significa voltare pagina, recidere con il passato, liberarsi di ciò che non ci appartiene più e fare spazio a qualcosa di nuovo. È un modo per rinnovarsi, per riscoprire se stesse e per affermare la propria indipendenza.

Breakup Haircut, un simbolo di forza e rinascita
Il Breakup Haircut è un modo per rafforzare la propria autostima – velvetstyle.it

 

I capelli spesso sono visti come un simbolo di femminilità e seduzione, ma anche di forza interiore e rinascita. Un nuovo taglio di capelli può dunque rappresentare un modo per rafforzare la propria autostima, per sentirsi più belle e sicure di sé. Inoltre, può essere un modo per esprimere la propria individualità e per liberarsi dalle convenzioni sociali.

che significato ha per na donna tagliare i capelli
Tagliare i capelli dopo una separazione è un modo per sfidare le aspettative – velvetstyle.it

 

E per molte donne, il Breakup Haircut può essere addirittura un atto di ribellione. Tagliare i capelli in modo drastico può rappresentare un modo per sfidare le aspettative tradizionali di bellezza femminile e per affermare la propria libertà di scelta. È un modo per dire al mondo che si è pronte a ricominciare da zero, senza dover sottostare alle regole imposte dagli altri. Come ha detto una volta Coco Chanel: «Una donna che si taglia i capelli sta per cambiare la sua vita», ed è assolutamente vero!

Taglio di capelli dopo la rottura: consigli per un nuovo inizio

Se stai pensando di fare un Breakup Haircut, è importante non prendere decisioni impulsive. Rifletti bene su ciò che desideri e scegli un taglio di capelli che ti faccia sentire bella ma soprattutto tuo agio. Non preoccuparti di seguire le tendenze del momento, l’unica regola da seguire è sentirti bene con la tua nuova immagine. Ecco allora alcuni consigli per scegliere il taglio di capelli giusto dopo una rottura:

  • Pensa a cosa vuoi che il tuo nuovo taglio di capelli rappresenti. Vuoi qualcosa di audace e sfacciato per mostrare al mondo che non ti sei lasciata sopraffare dal dolore per la fine di una relazione? Oppure qualcosa di più morbido e femminile per iniziare un nuovo capitolo della tua vita con una nuova prospettiva?
  • Considera il tuo tipo di viso e la forma dei tuoi capelli. Un bravo parrucchiere sarà in grado di aiutarti a scegliere un taglio che valorizzi le tue caratteristiche migliori.
consigli per scegliere un taglio di capelli
Come scegliere un taglio di capelli adatto dopo una rottura – velvetstyle.it
  • Non farti bloccare dalla paura di osare. Ricorda, i capelli ricrescono! Quindi, non aver paura di sperimentare e trovare il taglio che ti ami. Se non sei sicura di cosa vuoi, prova diversi stili con un simulatore di taglio online o con un’app per cambiare il colore dei capelli.
  • Scegli un taglio di capelli che sia facile da gestire. L’ultima cosa che vuoi dopo una rottura è dover dedicare ore ogni giorno alla cura dei tuoi capelli.
  • Ascolta il tuo intuito. Se un taglio di capelli ti fa sentire bene, probabilmente è quello giusto per te.

I Breakup Haircut delle celebrities dopo una rottura

Qualche ispirazione per trovare il taglio adatto, direttamente dalle celebrities che hanno fatto ricordo al Breakup Cut dopo un divorzio o una separazione:

  • Il pixie cut, ovvero un caschetto cortissimo e sfacciato, come quello sfoggiato nel 2018 da Rihanna dopo la rottura con l’imprenditore saudita Hassan Jameel, o da Katy Perry quando nel 2017 è finita (momentaneamente, ora sono di nuovo insieme!) con Orlando Bloom. Un modo per mostrare al mondo che sei forte e indipendente.
celebrities che hanno tagliato i capelli dopo una separazione
Il pixie cut di Rihanna è un esempio di Breakup Haircut – foto: Ansa – velvetstyle.it
  • Il bob, un taglio di capelli di media lunghezza che è versatile e facile da gestire adottato da tante celebrities, come Ana De Armas dopo la separazione da Ben Affleck nel 2021 o Khloé Kardashian dopo la rottura con Tristan Thompson.
  • Un taglio di capelli lungo e scalato, super sensuale e femminile: vedi Reese Witherspoon dopo il divorzio da Ryan Phillippe nel 2006.
  • Oppure la frangia, che aggiunge un tocco di mistero e personalità al look. Lady Diana l’ha adottata nel 1992 dopo il divorzio dal principe Carlo, su un taglio di capelli più corto e giovanile di quelli sfoggiati in precedenza.

Insomma, il Breakup Haircut non è certo una soluzione magica miracolosa ai problemi di cuore, però può rappresentare un modo per dare un nuovo slancio alla propria vita, per rafforzare la propria autostima e per iniziare un nuovo capitolo con rinnovata energia!

Impostazioni privacy