Sala da pranzo piccola: idee pratiche per renderla funzionale ed elegante

Come rendere funzionale ed elegante anche una sala da pranzo piccola in casa: i consigli degli esperti per non cadere in questi errori.

La scelta del tavolo è fondamentale quando si arreda una sala da pranzo di dimensioni ridotte. Un tavolo rotondo, ad esempio, è spesso la soluzione ideale per questi spazi poiché può ospitare un maggior numero di commensali rispetto a un tavolo quadrato e la sua forma curva facilita il movimento attorno ad esso.

Casa sala da pranzo
Sala da pranzo piccola, come migliorarla con dei semplici trucchi – Velvetstyle.it

Questo tipo di tavolo, grazie alla sua forma morbida, contribuisce anche a rendere lo spazio visivamente più ampio. Se lo spazio a disposizione è particolarmente stretto e lungo, un tavolo ovale potrebbe rappresentare una valida alternativa, combinando funzionalità e estetica grazie alla sua forma curva che ne alleggerisce la percezione visiva.

I trucchi degli interior design

Quando si parla di sedie per una sala da pranzo piccola, l’idea vincente è quella di mixare stili e colori diversi. Questa scelta non solo rende l’ambiente più interessante ma conferisce anche versatilità alle sedute che possono essere riutilizzate in altri contesti domestici senza apparire fuori luogo. È consigliabile optare per sedie dalla struttura leggera e dai colori chiari per mantenere una sensazione di apertura nello spazio. Inoltre, l’utilizzo di sgabelli o panche che possono essere riposti sotto il tavolo quando non in uso rappresenta una soluzione intelligente per ottimizzare ulteriormente lo spazio.

Una corretta illuminazione gioca un ruolo cruciale nell’arredamento di una sala da pranzo piccola. Una lampada a sospensione posta centralmente sopra il tavolo può diventare un punto focale elegante che al tempo stesso contribuisce a dare l’impressione di uno spazio più alto e quindi più ampio. È importante scegliere lampade dal design semplice e possibilmente trasparente per evitare di sovraccaricare visivamente l’ambiente.

L’utilizzo predominante di colori chiari aiuta a far sembrare gli ambienti più grandi e luminosi e questa regola vale anche per la sala da pranzo piccola. Arredi trasparenti come quelli in vetro o acrilico possono ingannare l’occhio facendo percepire lo spazio come maggiore rispetto alla realtà effettiva senza tuttavia renderlo freddo o impersonale.

Casa sala da pranzo
Sala da pranzo piccola in casa? Come renderla elegante e funzionale – Velvetstyle.it

Le tende giocano un ruolo importante nella definizione dello stile della sala da pranzo ma devono essere scelte con attenzione in ambienti piccoli. Tende semplici, magari traslucide o in materiali leggeri come fibre naturali o tessuti tecnici permettono sia di filtrare delicatamente la luce sia di aggiungere un tocco di  colore senza appesantire visivamente lo spazio.

Creare un punto focale attraverso elementi decorativi come carta da parati con disegni morbidi o organici oppure mediante l’utilizzo strategico dell’illuminazione con lampadari particolari può aggiungere carattere alla stanza senza sovraccaricarla. Anche le piante giocano il loro ruolo nell’introduzione della natura all’interno dell’abitazione contribuendo al benessere psicofisico degli abitanti oltre che all’estetica generale dello spazio.

Impostazioni privacy