Come abbinare le calze ad ogni modello di scarpa: la guida per non sbagliare in nessuna occasione

La guida per non sbagliare mai, in nessuna occasione, le calze giuste: i consigli degli esperti per gli abbinamenti perfetti con le scarpe.

Creare un look impeccabile richiede attenzione ai dettagli e uno degli aspetti spesso trascurati è l’abbinamento tra calze e scarpe.

Gli abbinamenti tra calze e scarpe
I consigli degli esperti: come abbinare calze e scarpe – Velvetstyle.it

Questo articolo esplora come scegliere le calze giuste per ogni tipo di calzatura bassa, garantendo che il tuo outfit sia sempre al top.

Gli abbinamenti giusti tra calze e scarpe

Le francesine sono scarpe dal fascino maschile che aggiungono un tocco di raffinatezza a qualsiasi outfit. Quando le indossate con pantaloni in contesti formali, optate per calzini sottili in cotone o cashmere della stessa tonalità dei pantaloni per mantenere una linea pulita ed elegante. In ambienti più casual, puoi permetterti di giocare con calzini più vivaci e fantasiosi, purché i colori siano in armonia con il resto dell’outfit. Per un look femminile sotto gonne o vestiti, i calzini decorati con dettagli come fiocchi in raso o volant in tulle sono una scelta vincente. Le parigine abbinano splendidamente con le francesine, creando un connubio perfetto tra stile francese e femminilità.

L’abbinamento delle sneaker varia significativamente a seconda della stagione. Nei mesi più caldi, i fantasmini sono la soluzione ideale per mantenere l’estetica pulita senza rinunciare alla comodità. Durante il freddo, invece, è consigliabile optare per calze dello stesso colore dei pantaloni se si desidera minimizzare la loro visibilità oppure osare con colori a contrasto se si vuole dare un tocco di originalità al proprio look. Tuttavia, è importante ricordarsi che le calze a contrasto possono interrompere la verticalità della figura, quindi è bene procedere con cautela. Per chi ama lo street style e non teme di osare, le sneakers con platform si abbinano perfettamente a calze spesse visibili come quelle sportive con strisce o loghi ben in vista.

Abbinamenti tra calze e scarpe come fare
I consigli degli esperti per abbinare calze e scarpe – Velvetstyle.it

Le ballerine rappresentano una scelta classica che non passa mai di moda. Abbinarle correttamente significa optare per collant dello stesso colore delle scarpe durante i mesi più freddi. Questo trucco allunga otticamente la gamba offrendo un’alternativa confortevole ai tacchi alti senza sacrificare l’eleganza femminile del look. Sotto i pantaloni, il consiglio è quello di evitare completamente i gambaletti color carne poiché tendono ad avere un effetto poco moderno e poco attraente.

I mocassini offrono una versatilità simile alle ballerine ma con un’anima decisamente più maschile. Sotto gonne o vestiti si possono indossare collant variopinti senza problemi mentre sotto jeans o pantaloni vince la sobrietà del filo di scozia o del cotone cashmere dello stesso colore dei pantaloni per gli ambienti ufficiali. Oppure si può giocare con fantasia nei contestuali meno formali evitando sempre i gambaletti color carne.

Gli anfibi e biker boots permettono grande libertà nell’abbinamento delle calze grazie alla loro naturale inclinazione verso uno stile ribelle ed eclettico. Che tu preferisca uno stile rock abbinandoli a collant a rete oppure qualcosa di più comodo come le calze spesse (anche da trekking se ben nascoste), questi tipologie di scarpe offrono infinite possibilità creative senza compromettere lo stile personale.

Impostazioni privacy